sabato 13 luglio 2013

È l'ora della pappa!

Buongiorno!


La ricetta di oggi dello chef Carlo Molon é tutta dedicata ai bambini. E come non potrebbe, del resto lo conosciamo tutti come lo chef dei bambini. Si tratta di un piatto equilibrato per una dieta sana e varia.
"Un piatto equilibrato deve essere composto da ingredienti appartenenti al gruppo verde (frutta e verdura), al gruppo marrone (farinacei), al gruppo blu (latticini), al gruppo rosso (carne, pesce ,uova ) o al gruppo giallo (olii di oliva) max 4 cucchiaini al giorno" ci racconta lo chef.





Il piatto che ci presenta è così composto :

INGREDIENTI :

1 zucchina da 100 gr. circa
1 filetto di branzino da 90 gr. circa
2 cucchiaini da te di olio evo
6 pomodorini datterini
2 fili di erba cipollina
1 albicocca
1 cucchiaio da minestra di farina 00
Sale poco

PROCEDIMENTO :

Lavare la zucchina e tagliarla a pezzetti, immergerla in un pentolino di acqua bollente. Quando la zucchina sará morbida, raffreddarla in acqua e ghiaccio. Metterla nel bicchiere del frullatore e montarla con l'olio e un pizzico di sale. Abbiamo cosi la crema a freddo di zucchine.

Spellare e spinare il filetto di branzino e tagliarlo in tre pezzi. Passarlo nella farina e spadellarlo in un tegame antiaderente con un cucchiaino di olio, portare a cottura con un filo di brodo se necessario.

Tagliare i datterini a metá e posizionarli intorno al piatto come le ore dell'orologio. Mettere la crema di zucchine e adagiargli sopra il branzino.

Tagliare l'albicocca a metá a ricavarne un quadratino e quattro spicchietti, e formare l'orologio come da foto.

La ricetta può essere utilizzata anche per i bambini celiaci eliminando il passaggio del branzino nella farina
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...