martedì 7 febbraio 2012

Crostata speziata



Buongiorno!

Se c'è un posto dove avrei voluto gustarmi questa crostata è proprio in Alto Adige, luogo d'origine di questa ricetta, luogo dove spesso nei dolci spiccano le profumate spezie e le deliziose confetture.
La Val Ridanna sarebbe stata un ottimo scenario, sarà che queste temperature mi fanno sognare la SPA, i monti innevati, sarà che ho voglia di relax.
Mi sono comunque coccolata con questo dolce profumato, morbido e davvero goloso, a casa con gli amici.


Ingredienti (ricetta originale qui):
150 gr di burro
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di cannella in polvere
mezzo cucchiaino di chiodi di garofano
400 gr di farina per dolci Molini Rosignoli
1 bustina di lievito
125 gr di mandorle
1 cucchiaino di pepe in polvere (la ricetta prevede il pimento...non l'ho trovato)
2 uova
250 gr di zucchero
1 vasetto di marmellata fragola cannella ceylon Le Tamerici

Procedimento:
ho ammorbidito il burro, tritato i chiodi di garofano (non li ho proprio trovati in polvere, ma il risultato è stato lo stesso), tritato le mandorle ed ho unito tutti gli ingredienti nell'impastatrice, per poi lavorare l'impasto ancora un poco a mano (il risultato sta proprio nell'impasto che non deve essere troppo molle, troppo elastico e nemmeno troppo duro).
Ho steso la pasta nella tortiera ricoperta di carta da forno, lasciandone da parte una pallina, ho ricoperto con la marmellata e, con la pallina e l'aiuto di uno stampino, ho creato un omino decorativo.



La particolarità di questo dolce è che rimane morbido. Ottimo con una tazza di thè o con una buona spremuta (magari con arance siciliane di Contadini per passione)



Con questa ricetta partecipa al contest di In punta di Coltello, Dolci & delizie di Giusy, Il Mio saper fare
 

e al contest di Menta Piperita & Co.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...