mercoledì 21 novembre 2012

Scialatielli di Gragnano in Corsa con Verrucchio

Buongiorno!

Ancora con l'adrenalina del Merano Wine Festival in circolo, Carlo Molon, sous chef dello Sheraton Malpensa Milano, oggi ricorda la sua esperienza appena trascorsa nella Gourmet Arena cucinando in casa con i sapori scoperti durante la manifestazione. "Un'esperienza nuova e bellissima per me" ci confessa Molon "un modo per conoscere e confrontarmi con altri chef emergenti, una crescita ed un arricchimento. Devo ringraziare la calda accoglienza e disponibilità del Rettore Giorgio Nardelli che, sin dal primo giorno, mi ha fatto sentire come a casa".
Ed ecco che, per pranzo, si prepara gli Scialatielli di Gragnano in Corsa, una pasta di semola di grano duro di qualità superiore ("io la uso perchè il grano duro mantiene la cottura e lega bene i sughi" dice Molon), con salsiccia, zucchine e crema di formaggio Verrucchio dell' Azienda Casearia Marovelli dell'amica Romina.
Il Verrucchio è un formaggio di pecora di stagionatura di sei mesi in cantina a temperatura controllata. La sua pasta è bianca, farinosa e leggermente salata. Prende il nome da un castello che rimase in piedi durante un incendio nel paese in Garfagnana.

Ingredienti:
320 gr di Scialatielli di Gragnano in Corsa
mezzo scalogno
una zucchina grossa
150 gr di salsiccia
mezzo bicchiere di vino bianco
olio
sale
pepe
per la crema:
100 gr di Verrucchio Marovelli
2 cucchiai di latte

Procedimento:
Tritare lo scalogno e metterlo in padella con un filo d'olio, far rosolare e aggiungere la salsiccia a pezzetti. Quando sarà rosolata, bagnare con il vino bianco e aggiungere le zucchine a dadini.
Salare, pepare e portare le zucchine a cottura bagnando con brodo se necessario.
Preparare la crema sciogliendo il Verrucchio nel latte.
Lessare e scolare la pasta.
Aggiungerla al sughetto e mescolare.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...