martedì 30 aprile 2013

Budino al panettone

Buongiorno!

Sempre in aumento le soddisfazioni date dal giovane chef Christian che oggi rispetta il blog di Grandma Duck e offre una ricetta a base alcolica con un ingrediente ricorrente e direi per nulla fuori stagione visto il tempo fuori.
Il budino al panettone per le nostre merende uggiose.







Ingredienti:
300 gr panettone
120 zucchero
4 uova
800 ml latte
buccia di un limone burro q.b.
1 bustina vanillina cannella in polvere
20 ml marsala
20 ml brandy

Procedimento:
Per preparare il budino di panettone, tagliate il panettone a fette sottili e mettetelo in una ciotola quindi irroratelo con un bicchierino di rum  e uno di marsala . Lasciate riposare al fresco per almeno un quarto d’ora, avendo l'accortezza di coprire la ciotola con della pellicola trasparente.
Intanto preparate il budino: fate bollire il latte in una casseruola, aggiungeteci la punta di un cucchiaio. Spegnete il fuoco e filtrate il latte con un colino, in modo da separare la buccia di limone dal liquido, e lasciatelo intiepidire.
Dividete i tuorli dagli albumi e sbattete i tuorli con metà dello zucchero  fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso, che incorporerete al latte ormai tiepido o di cannella in polvere.
Aggiungete il panettone imbibito, che spezzetterete con le mani  e mescolate il tutto.
Montate gli albumi con il restante zucchero: gli albumi devono risultare ben lucidi, morbidi e cremosi, non troppo fermi .
Uniteli al composto di panettone, tuorli e latte e la scorza grattugiata del limone.
Imburrare una teglia,e mettere a cuocere in forno per 40 minuti a 200° a bagno maria.
Una volta sfornato,impiattare a piacere.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...