mercoledì 3 aprile 2013

Fugassa Genovese

Buongiorno!

Stamattina ero in giardino e qualcuno mi ha suggerito di fare la focaccia con i fiori di rosmarino.
Il mio rosmarino ha solo due fiorellini, è in salute ma non è fiorito, quindi oggi fugassa genovese decorata con i due fiorellini di rosmarino. (Ricetta e foto presa dal sito Gustissimo).
La fugassa genovese è una gustosa e saporita focaccia, una specialità ligure dal morbido impasto, molto amata sia dai locali che dai turisti (come me).



Ingredienti:
250 gr. di farina
200 gr. di farina manitoba 
Zucchero 
1 cubetto di lievito di birra 
Acqua 
Olio extravergine d'oliva 
Sale 

Procedimento:
Setacciate le farine e mettetele su una spianatoia. Conferite loro una forma a fontana e, al centro del buco, mettete un pizzico di sale, un pizzico di zucchero e 4 cucchiai di olio.
Incorporate il lievito, che avrete fatto precedentemente sciogliere in mezzo bicchiere d’acqua, e iniziate a impastare. 
Aggiungete poco alla volta l’acqua, sino a quando otterrete un composto morbido e omogeneo. Formate una palla, copritela con un canovaccio e riponetela a riposare in un luogo asciutto per 60 minuti.
Trascorso il tempo, riprendete la pasta e stendetela con il mattarello su una spianatoia infarinata.
Oliate una teglia e mettete all’interno l’impasto, allargandolo con le dita in modo da ricoprire tutta la superficie. Fatelo riposare per ulteriori 30 minuti. 
Con le dita formate dei buchi sulla superficie dell’impasto, versate un filo d’olio, salate e infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti, sino a quando vedrete che la fugassa diventa dorata.
A questo punto sfornatela, tagliatela a pezzi e servitela in tavola.

Accorgimenti:
Fate lievitare l’impasto in un luogo riparato da correnti d’aria e fonti di calore.

Idee e varianti:
Questa focaccia è ottima anche da gustare fredda, da sola oppure farcita con il prosciutto e il formaggio. Se desiderate, inoltre, potete cospargerla con un po’ di rosmarino prima di infornarla.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...