sabato 28 settembre 2013

Oggi e domani è...#ReDolce

Buongiorno!

«L’Enoteca del castello è un grande scrigno che racchiude in sé tutte le bellezze e le peculiarità della Langa del moscato, è una vetrina prestigiosa per i produttori dei cinquantadue comuni, molti dei quali piccolissimi, che producono il re de vini dolci, ma è soprattutto un luogo di umanità e di cultura unico nel suo genere. Frequentando Mango e la sua Enoteca, abbiamo capito cosa vuol dire amare la propria terra e valorizzarne i prodotti.»

Ginetto Pellerino in “Mango un Paese che porto nel cuore”

L’Enoteca Regionale “Colline del Moscato” di Mango, sita nel seicentesco Castello dei Marchesi di Busca, svetta sulle colline più belle e selvagge delle Langhe. Le sue mura fanno da vetrina e da cassa di risonanza al duro e appassionato lavoro di oltre 80 produttori vitivinicoli e 20 produttori enogastronomici appartenenti ai 52 comuni del Moscato d’Asti DOCG.
Da maggio di quest’anno, in collaborazione con le foodbloggers Anna Bugané [cucinaprecaria.it], Alessandra Giovanile [ricettedicultura.com] e Valeria Saracco [duecuorieunaforchetta.com], l’Enoteca si è fatta promotrice di una serie di eventi di valorizzazione del territorio, con l’utilizzo di nuovi media di comunicazione.

Il primo evento è stato il contest culinario “Moscato d’Asti, il Re Dolce”, riservato ai proprietari di blog di cucina, che prevedeva l’elaborazione di una ricetta dolce o salata a base di Moscato d’Asti DOCG. Il contest ha visto vincitrici le foodbloggers Manuela Conti [conlemaninpasta.com], Cristina Saglietti [contemporaneofood.com], Francesca Mastrovito [thesweetsideofthemoon.com] e Margherita Giampiccolo [a-casamia.blogspot.it].

Il secondo evento è stato amplificato sulla rete ma è stato studiato su misura su un territorio ricco di spunti ed implicazioni culturali. Così è nata la passeggiata fenogliana del 21 luglio 2013, “Ma il mio amore è…Fenoglio”, che ha dato voce a queste colline, dal paesaggio aspro e variegato, attraverso le parole di alcune opere di Beppe Fenoglio, che in questi luoghi ha vissuto e combattuto da partigiano, lette con perizia e passione da due esperti conoscitori dello scrittore.

All’inizio dell’autunno e sul finire della vendemmia, il blog-tour “Alla scoperta dei luoghi del Re Dolce” che si svolgerà oggi 28 e domani 29 settembre 2013 punterà a far conoscere il Moscato d’Asti DOCG, il #ReDolce appunto, nel suo territorio di origine, ma soprattutto a comunicare attraverso i giornalisti, i foodbloggers e i travelbloggers invitati, che le colline nei dintorni di Mango non sono solo zone di produzione ma anche luoghi di incontro tra produttori e gourmet.
Andremo a conoscere piccole realtà, talvolta con una lunga esperienza e talvolta appena nate, ma tutti ci racconteranno con passione la loro volontà di comunicare il territorio attraverso i propri prodotti.
Le colline che faranno da sfondo al blogtour non sono soltanto bellissime zone a livello paesaggistico; sono anche luoghi permeati di cultura, dove l’eco degli scritti di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio è attuale e sentitissima e in cui nascono frequentemente attività di promozione culturale.

Noi bloggers partecipanti vi condurremo in questo viaggio tra le colline del Moscato d’Asti DOCG, della nocciola Tonda Gentile di Langa IGP e di Beppe Fenoglio, su Twitter, Facebook ed Instagram con l’hashtag #ReDolce.

   
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...