Pagine

martedì 31 gennaio 2012

La mia chocolate cake con Smarties e Togo...cioccolatosa al 100%

Buongiorno!

Avete in mente quelle "pastigliette" al cioccolato ricoperte di zucchero colorato? E quei deliziosi "bastoncini" di biscotto ricoperti di finissimo cioccolato al latte?
Ebbene sì, stiamo parlando degli Smarties e dei Togo, ed io li ho usati per decorare una torta golosa farcita alla Nutella.
Avevo visto la ricetta qui e domenica non potevo non farla trovare a pranzo ai miei cuginetti.
Dopo RUGA...la tartaruga è la mia seconda torta creativa, buona e simpatica...e attuale se vogliamo...dal cuore dolce e dai colori di Arlecchino!

lunedì 30 gennaio 2012

Pollo in salsa d'arancia


Buongiorno!

E' arrivata la neve al paesello!!!!
Questa è la notizia del week end, ma essendo poca, non ve ne parlo.
Ho cucinato il pollo in salsa d'arancia di Claudia!!!!
Questa è l'altra notizia del week end ed essendo venuto davvero squisito, oggi ve ne parlo.
Il pollo, cotto poi nella vodka, è tenero, la carne si stacca senza fatica e si scioglie in bocca, il sughetto davvero sublime.


sabato 28 gennaio 2012

Tutù...il biscotto che vuoi tu!


Buongiorno!

Un ringraziamento doveroso a tutti voi per i positivi commenti e l'interesse dimostrato per la mia nuova rubrica "...oggi cucina per noi..."
Avete apprezzato l'iniziativa e centrato l'obiettivo...servirà per conoscerci meglio!
Mi auguro continuiate a seguirmi.
Grazie di cuore!!!

Vi ricordate i miei cantucci? Allora vi ricorderete pure che ho 100 gr di bicarbonato di ammonio nella dispensa pronto per essere utilizzato.

giovedì 26 gennaio 2012

Torta bounty...OGGI CUCINA PER NOI...la mia nuova rubrica


Buongiorno!!!!
Oggi è un giorno speciale perchè inauguro la mia nuova rubrica 
"...OGGI CUCINA PER NOI...."

Tutto ebbe inizio quando un giorno mi chiesi: "Ma lei/lui sarà foodblogger per passione o foodblogger per professione?", "Chi realmente lavora in cucina e chi pasticcia per rilassarsi?".
Io, non tutti lo sanno forse, sono foodblogger per passione e humane resource per professione, mi occupo di selezione del personaleIl mio pasticciare è un anti-stress e il mio blog è nato per gioco ed ora, per passione, cerca di crescere.
"E allora perchè non colloquiare qualche foodblogger?", "Perchè non creare un curriculum vitae di alcune/i di voi?"
Questa rubrica vuole essere un modo per conoscervi meglio, un modo per conoscere meglio come nasce e come cresce il vostro blog, un modo per sapere a chi rivolgersi con precisione quando si cercano certi consigli.
Ogni volta un ospite nuovo che si racconta in tre semplici domande e ci dona una ricetta.

mercoledì 25 gennaio 2012

Una stella al whisky


Buongiorno!

..e oggi voglio proprio darvi il buongiorno! per colazione, regalandovi una dolcezza di Nonna Papera da gustare con un buon cappuccino.
Sono stata da subito attratta da questi dolcetti monoporzione di Stefania. Sapevo che, se avessi presentato ai miei amici un dolce a base di whisky, avrei fatto la loro felicità e per colazione avrei dato una scossa alla giornata.
Ecco allora sfornata la mia Stella al whisky.


martedì 24 gennaio 2012

Fusilloni al kamut con porri e funghi


Buongiorno!

L'altro giorno ho ricevuto un regalo graditissimo, il  mio primo coltello in ceramica.
Facile innamorarsi di questo attrezzo: leggero, maneggevole, dalla lama bianca e super affilata, non ossida i cibi e non prende odori, lo si lava con un semplice gesto sotto l'acqua corrente. Unica accortezza, non bisogna farlo cadere o lo si perde per sempre!

lunedì 23 gennaio 2012

Involtini di lonza


Buongiorno!

Sabato sera, dopo una bella camminata in Valle Maggia (Svizzera), ma una nottata in bianco ed un principio di raffreddore, mi sono messa sul divano con la copertina ed ho aspettato che la cena venisse pronta: la cucina era in mano al cuoco in seconda (che una volta era capo cuoco, ma Nonna Papera ha rivoluzionato le gerarchie).
Devo dire che, anche questa volta, se l'è cavata più che bene, facendo trovare nei piatti dei buoni involtini di lonza accompagnati ad un polentino.


venerdì 20 gennaio 2012

Cuore cremoso alle noci


Buongiorno!

Ormai ne sono certa! Per poter gestire al meglio un blog ci vorrebbero almeno altre 8 ore in una giornata, eh sì, è proprio un secondo lavoro impegnativo.
Una volta entrati nel "giro" ti impegni al massimo per poter migliorare il tuo e per poter seguire gli altri. Fai amicizie, simpatizzi per alcuni, attendi la ricetta del giorno e speri di trovare risposte a pranzi, cene o aperitivi che devi organizzare...e navighi navighi...e spulci e rispulci...chiedi consigli e cerchi di dare consigli....fai un salutino...qualcuno lo curi nei blogroll qualcuno in facebook e nei vari gruppi...
Bellissimo!!!! MA IO MI PERDO!

giovedì 19 gennaio 2012

La cassoela dello zio Enrichetto

Buongiorno!

Pan, vin e luganeghin, mangià divin

Questo antico e celebre piatto, la cassoela, è un vero conforto nel lungo, freddo e nebbioso inverno lombardo.
E' diffuso in un territorio molto ampio e presenta quindi ricette variabili da zona a zona.
Io oggi voglio postare la miglior versione, quella dello zio Enrichetto.
Un piatto a km zero, è proprio il caso di dirlo, in quanto cucinato praticamente nell'orto della casa lipomese. che ad oggi, grazie anche alle favorevoli gelate di questi giorni, sta donando delle ottime verze. Ingredienti recuperati semplicemente attraversando la strada e raggiungendo il macellaio che ha macellato il maiale buono per il tipico piatto laghee.



mercoledì 18 gennaio 2012

I cantucci


Buongiorno!

Per prima cosa vorrei ringraziare tutti per i commenti al post precedente e per i consigli utili che mi avete dato. Questa è una delle cose che mi spinge a continuare con il blog, l'aver conosciuto molte di voi e l'aver costruito un rapporto di stima e fiducia reciproca. L'aver scoperto, oltre ad un ricettario virtuale senza fondo, un gruppo di foodblogger sempre pronto a dare un consiglio e sempre pronto a spronare al meglio, un appoggio, un sostegno, uno spunto.....GRAZIE!
La ricetta di oggi ne è un altro esempio.

martedì 17 gennaio 2012

Mattonella al profumo d'arancia


Buongiorno!

Oggi una DOLCEZZA DI NONNA PAPERA: mattonella al profumo di arancia.
Perchè mattonella?
Tutto nasce da una ricetta di Scarlett che un giorno mi presenta per merenda un cake morbidissimo al profumo di arance di Sicilia.
Mi viene voglia di farlo subito perchè a casa ho proprio delle buonissime arance di Sicilia di Contadini per passione che non aspetta altro che essere usate per un buon dolce. Mi accorgo solo all'ultimo di non avere la ricotta, ma in frigor spunta uno yogurt magro bianco. E da qui....aiutatemi a capire.....

lunedì 16 gennaio 2012

Zuppa di legumi alla boscaiola


Buongiorno!

Oggi mettiamo in tavola la zuppa.
Le zuppe di legumi e cereali costituiscono un piatto unico, equilibrato e ad alto valore nutrizionale. Ci forniscono nutrienti importanti per l'organismo, sono ricche di amido, fibre e sono fonte di proteine vegetali.
Ieri sera ho voluto provare una zuppa Melandri, ottenuta dalla miscela di più ingredienti selezionati ad alto livello qualitativo.
Le zuppe di legumi e cereali sono versatili e possono essere gustate in tutte le stagioni.


sabato 14 gennaio 2012

Gnocco fritto

Ed è risuccesso!!!!!!

Per la seconda volta blogger mi ha cancellato il post dopo un aggiornamento tramite iPhone!!!!!
Ora io vorrei capire perchè??? A voi non è mai successo??????
Comunque eccomi qui a cercare di ripostare velocemente quello che ho postato ieri...le parole non saranno le stesse...le vicessitudine con mia cugina rimaranno nella memoria di chi ha letto e commentato fino a poco fa...
Scusatemi, ma vi lascio almeno la ricetta e la mia versione veloce con la pasta della pizza.
Ah...scusate...parlavamo di GNOCCO FRITTO!!!!!!!!

mercoledì 11 gennaio 2012

Code di rospo


Buongiorno!

Oggi la casa consiglia: pesce!
Mi avete mai vista postare del pesce???? Forse una volta, due...non di più.
A me il pesce piace molto, ma in casa mia non si mangia quasi mai, non è da tutti gradito. Si preferiscono i piatti con la carne bella grassa, cotta al vino.
Ma questa settimana è iniziata la dieta disintossicante: 4 kg in più nella mia vita assolutamente da eliminare nel più breve tempo possibile. E' proprio il caso di dire REMISE EN FORME!!!

martedì 10 gennaio 2012

Risottino al Chianti con pancetta ed olive


 Buongiorno!!!!

Non so cosa sia successo....questo post si è cancellato totalmente da dopo le 17.30 di oggi pomeriggio...a volte blogger è un mistero.
Me ne sono accorta solo ora e cercherò di ripubblicare quello che avevo scritto stamattina.
Chiedo scusa a tutti coloro che sono entrati incuriositi dalla ricetta ed hanno trovato solo i commenti.


lunedì 9 gennaio 2012

Risotto al panettone


Buongiorno!

Eh sì...l'Epifania tutte le feste porta via!!!!
Io spero vivamente che queste giornate di feste siano state vissute da tutti in maniera serena, spero abbiate tutti potuto condividerle con i vostri cari ed amici, spero ci sia stato del riposo e spero ci siano state tante belle emozioni.
Ora...si ricomincia con un 2012 tutto da scrivere.....
Da oggi...dieta!!! Facciamo così...da oggi tanti buoni propositi e l'impegno di seguire una sana alimentazione disintossicante....ma ieri sera????
Ieri sera giravano avanzi di panettone e cosa potevo fare se non....un buon risottino.

mercoledì 4 gennaio 2012

La buseca...trippa di casa mia


Buongiorno e...essendo la prima ricetta del 2012...rinnovo gli auguri di buon anno a tutti!

La sera della vigilia a casa mia è abitudine mangiare la buseca o trippa.
E' un tipico piatto di una volta, ideale per sfruttare gli intestini degli animali, ritenuti veri e propri scarti di macellazione. Da cibo poverissimo, con il tempo, è diventato uno dei piatti caratteristici della cucina comasca e lombarda.
La tradizione vuole che la si mangi dopo la mezzanotte al termine della messa, ma da anni ormai, noi la mangiamo per cena.
La ricetta base è unica: trippa, ovvero intestini e stomaco di animali macellati, burro, sedano, carote e cipolle, fagioli e aromi, salvia ed alloro. Oggi si usa l'intestino dei vitelli a listerelle.
Detta così, mi rendo conto, non rende e non invoglia forse nemmeno...ma è da provare.