giovedì 26 gennaio 2012

Torta bounty...OGGI CUCINA PER NOI...la mia nuova rubrica


Buongiorno!!!!
Oggi è un giorno speciale perchè inauguro la mia nuova rubrica 
"...OGGI CUCINA PER NOI...."

Tutto ebbe inizio quando un giorno mi chiesi: "Ma lei/lui sarà foodblogger per passione o foodblogger per professione?", "Chi realmente lavora in cucina e chi pasticcia per rilassarsi?".
Io, non tutti lo sanno forse, sono foodblogger per passione e humane resource per professione, mi occupo di selezione del personaleIl mio pasticciare è un anti-stress e il mio blog è nato per gioco ed ora, per passione, cerca di crescere.
"E allora perchè non colloquiare qualche foodblogger?", "Perchè non creare un curriculum vitae di alcune/i di voi?"
Questa rubrica vuole essere un modo per conoscervi meglio, un modo per conoscere meglio come nasce e come cresce il vostro blog, un modo per sapere a chi rivolgersi con precisione quando si cercano certi consigli.
Ogni volta un ospite nuovo che si racconta in tre semplici domande e ci dona una ricetta.
L'ospite di oggi è Claudia, 36 anni (come dice lei...ebbene sì...ormai 37) di Roma, amministratrice del blog "My Ricettarium". E' stata mia socia nel contest "Che pesto ti frulla?".
Io la seguo perchè è fonte inesauribile di idee di stile, è la regina dei pesti e non ti delude se cerchi delle polpette, ha sempre un commento costruttivo da fare e, come me, adora ubriacare i suoi piatti.

Ciao Claudia, foodblogger per passione o foodblogger per professione?
Ciao...foodblogger per passione of-course! Sin da piccola guardavo la mia mamma cucinare e fremevo per aiutarla, son cresciuta con le "mani in pasta" anche se oggi come oggi c'è chi impasta per me ;-)

Parlaci un po' del tuo blog, quando è nato, come è nato, gioie e "dolori"
Il mio piccolo angoletto è nato in un lontano pomeriggio del 18 ottobre del 2008 così per gioco. Amo molto "pasticciare" anche con il pc e mi son detta "perchè non unire entrambe le cose, la mia passione per la cucina e quella per il pc?". Così nacque "My Ricettarium". A dirvela tutta, giorni prima di quel 18 ottobre, avevo già aperto due blog, uno su  "My Space" e l'altro su una piattaforma della quale non ricordo nemmeno il nome, ma non mi convincevano, erano lenti, molto limitati e così quel 18 ottobre provai con Blogger e ad oggi, con tutti i problemi che può dare, resta la mia piattaforma preferita. Ok..ok... son uscita fuori tema.. torno a parlarvi di My Ricettarium.
Nacque come raccolta ordinata delle mie ricette che avevo tutte su dei foglietti sparsi qui e là in un quadernino, per poterle consultare ovunque mi fossi trovata ed anche per le mie amiche. Non conoscevo affatto il mondo dei foodblogger e non sapevo nemmeno si potesse commentare una ricetta. Così, dopo qualche giorno, vidi il primo commento e poi il secondo e via dicendo.
Incuriosita andavo nei loro blog per ringraziarle, ma anche per sbirciare le loro ricette. Giorno dopo giorno trovavo nuovi "seguaci" del blog ed io facevo altrettanto con i loro.
Ho iniziato a rendermi conto che una ricetta era più completa se c'era anche una foto che mostrasse il piatto finito (i miei primi post infatti erano non soltanto privi di foto, ma anche di qualsiasi tipo di commento...che tristezzzzzzzzzz :-D)
Voglio farvi ridere: il primo post pubblicato nel blog? eccolo! "Tagliatelle prosciutto e noci" e non solo...volete vedere il mio primo post con foto? eccolo! "Trofie al salmone" (notare la qualità della foto hihihihi! ) ed il primo post con due righe scritte? eccolo! "Plumcake alla vaniglia e gocce di cioccolato" ahahaha mi son sprecata a parole!
Ad oggi posso dire che il mio blogghino (come lo chiamo io) è cresciuto, ho curato molto il suo aspetto, le foto, i post...tutto! E' un lavoro che porta via tempo, quello si, ma ti ripaga! E' un "luogo virtuale" totalmente mio, è stato creato da me!
Ho avviato collaborazioni, conosciuto persone a me molto care e chissà che altro prevede il futuro!
Fatto sta che qualsiasi passo farà il mio blog sarà perchè io ho voluto che lo facesse, perchè il blog sono io! Rispecchia la mia personalità! Resta di fatto un hobby per me...un "angoletto" che deve darmi serenità... non stress! Semmai lo diventasse... non esiterei a chiuderlo!

Se dovessi dare un consiglio ad una/un neo foodblogger, cosa diresti?
A tutte le persone che si accingono ad aprirne uno posso solo dire questo: ricordate che è una vostra passione, metteteci del vostro, arricchitelo perchè lo volete fare non perchè "dovete" vedendone altri più belli, il blog deve crescere giorno dopo giorno! Deve avere quel qualcosa in più che lo contraddistingue dagli altri...quel qualcosa che rispecchia la vostra personalità.

Ci doni una ricetta?
Certo, la regalo a tutti/e voi, ma soprattutto all'ideatrice di questa nuova rubrica, a te Alessia!!!!
E' una torta molto semplice, ma che di fatto resta tra quelle che amo di più, coccolosa, cioccolosa e ultra soffice: la mia "Torta bounty".

Ingredienti: (per uno stampo a cerniera da cm. 24)
3 uova
gr. 100 cioccolato fondente
gr. 100 farina di cocco
gr. 100 farina
gr. 80 olio di semi
gr. 100 zucchero
quasi 1 bicchiere di latte di soya
1 pizzico di cannella
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Preparazione:Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il latte. Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere il cioccolato fuso, l'olio, la farina, la farina di cocco, la cannella, il lievito e gli albumi montati a neve ben ferma con 1 pizz. di sale incorporati a cucchiaiate dall'alto verso il basso facendo attenzione a non smontarli. Infornare a 160° per circa 40 minuti. Capovolgerlo e spolverizzarlo con zucchero a velo.

Grazie Claudia!!! Hai passato la selezione =)

41 commenti:

  1. Mi piace tantissimo questa tua nuova rubrica cara Ale...Permette di conoscerci tutte meglio...e Claudia io l'adoro!!!!! e quindi è bellissimo conoscerla di più....proprio una bella idea e golosa essendo accompagnata da questa meraviglia di torta
    COMPLIMENTI!!!!!
    E tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...è proprio questo l'intento =)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Alessia che bella questa rubrica!! Claudia è straordinaria, mi piace moltissimo il suo blog e mi piacerebbe conoscerla anche di persona!
    La torta poi è una vera delizia..ma non avevo dubbi!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  4. Alessiaaaa io son troppo felice oggi!!! Mi è piaciuto tantissimo inaugurare questo tuo nuovo spazio!!!! mi son tanto divertita e mentre scrivevo mi perdevo nei ricordi.. e ridevo con i miei primi post! Grazie!!!!! Non vedo l'ora di leggere le prossime!!!! :-D smackkkk a dopooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  5. Che bella idea questa rubrica!!! Alessia ti seguo con piacere! ...e che interessante qs torta! Complimenti!

    RispondiElimina
  6. bellissima questa rubrica cosi ci conosciamo di piu .

    RispondiElimina
  7. Bellissima questa rubrica!! Un modo per conoscersi meglio!!

    RispondiElimina
  8. Scusa ma quante uova occorrono??? non riesco al trovarle tra l'elenco degli ingredienti. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 3 uova....sono rimaste allineate agli ingredienti in effetti...le vedi? Dopo ingredienti per lo stampo...bla bla bla.....ci sono 3 UOVA. Colpa mia ho allineato male...appena ho un attimo sistemo =)

      Elimina
  9. carinissima questa rubrica!!grazie Claudai per la ricettina..dev'essere super golosa!!

    RispondiElimina
  10. bellissima idea l'intervista!! a volte seguiamo un blog ma non conosciamo x niente la persona ke scrive! mi piace! baci baci

    RispondiElimina
  11. che bella questa nuova rubrica, mi piace. Peccato che hai deciso d'inaugurarla proprio con Claudia...ahahahahahaa.. la mattarella del web :)
    Devo farla quella torta, è da parecchio che la curo ;)
    Buona giornata e complimenti ancora Ale.
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grrrrr sei gelosa perchè ha chiamato me.. e non te!ahahahaahah

      Elimina
  12. Bella la rubrica, bravissima Claudia, e molto azzeccati i consigli, condivido completamente!
    a presto:*

    RispondiElimina
  13. Buonissima questa torta!!! Con tutti gli ingredienti che piacciono a noi!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Alessia, molto interessante questa iniziativa, davvero una bella idea, un modo per scoprire qualcosa di più dei nostri blog preferiti :)
    E brava Claudia, l'intervista conferma l'idea che mi sono fatta di te seguendoti, simpatica e spontanea!!
    Buona la tortina che è da provare :)
    baciotti ad entrambe

    RispondiElimina
  15. Wowwwww che cosa super professionale! Bella così possiamo conoscere anche i lati "oscuri" delle food blogger :-) Baci a entrambe!!!

    RispondiElimina
  16. Iniziata bene questa nuova rubrica :D Chi non conosce Claudia alzi il mouse?!

    Io la trovo un'idea bellissima per conoscerci meglio, dato che spesso e volentieri quando ci sono gli incontri ognuna è dall'altra parte della bloggosfera! ;)

    Baci e prendo una fetta di questa meraviglia, i bounty sono i miei preferitiiii! ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  17. che bella questa rubrica e' proprio interessante ^.^ torta bounty buonissimaaaa

    RispondiElimina
  18. ma che bella rubricaaaa!!! mi piace tanto!!! davvero una bella idea!!!

    RispondiElimina
  19. Alessia una rubrica veramente bella che permette di conoscerci ancora di più e perchè no anche consolidare o far nascere amicizie. Tanti complimenti a te per l'iniziativa e a Claudia per la brillantezza delle sue risposte.

    p.s. creerai una paginetta dedicata alla rubrica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania....per la paginetta...stiamo lavorando per voi...=) Certo la faccio di sicuro!

      Elimina
  20. buona la torta mi mancava un nome per the versatile blogger ciao

    RispondiElimina
  21. Che forte quest'intervista!!!!brava Claudiaaaaaaaaa!!!!!brava Alessia!bell'idea:-)Complimenti a tutte e due e io...mi pappo una fettona di torta bounty, sì???:-D

    RispondiElimina
  22. Vi ringrazio veramente tutte!!!!! Sono felice del riscontro che sta avendo, è per me un grande stimolo a continuare....grazie davvero! Se avete appunti, consigli o se volete fare le ospiti...non esitate =)

    RispondiElimina
  23. Che bella questa rubrica!!! Davvero un'idea meravigliosa. Poter conoscere il motivo per cui è nato un blog è davvero interessante! Bravissima e grazie per la squisita ricetta ;-)

    RispondiElimina
  24. Ciao, sono nuova tra i food blogger, potete darmi qualche consiglio? Complimenti per il sito!!!
    www.lulujoyce.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, passo subito a trovarti =)

      Elimina
  25. Ciao, questa rubrica è bellissima, hai avuto un'idea davvero originale. E complimenti anche a Claudia per l'intervista e la ricetta :) Non ho mai avuto il piacere di conoscerla, questa è l'occasione per rimediare :)
    Buona serata Liz

    RispondiElimina
  26. buonaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! che fame!!??? ^_^

    RispondiElimina
  27. Bella bella questa intervista! Grande iniziativa!

    RispondiElimina
  28. Ciao Ale! eccomi qui! questa rubrica è davvero davvero bella ed originale! Mi entusiasma molto! Non potevi inaugurarla con una blogger migliore di Claudia!! La adoro!!!!
    Bella bella bella!!!
    Tania

    RispondiElimina
  29. Ciao Alessia! Non conoscevo il tuo blog, è veramente bellissimo, pieno di golosità!
    Bella l'idea della rubrica, è molto interessante! E brava Claudia...
    Vale

    RispondiElimina
  30. ma che idea carina! corro a farmi una piega.. sia mai che vorrai intervistarmi ;)
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaahahahha....trucco parrucco....

      Elimina
  31. che bello ale... davvero, capita spesso anche a me di chiedermi chi si "nasconde" dietro a un blog, e perchè si cura e ci si dedica del tempo... mi è piaciuto leggere di claudia, sbirciare fra i commenti e lo rifarò senz'altro!!
    ciao, buon fine settimana cara

    RispondiElimina
  32. siete un'accoppiata vincente... complimentoni per la nuova rubrica... a presto, ihihihihihi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...