venerdì 14 marzo 2014

La nuova dieta mediterranea di Stefania Ruggeri e Gabriele Rubini

Buongiorno!

E' stato presentato ieri a Milano, presso la Feltrinelli in Corso Buenos Aires 33, il libro “La nuova dieta mediterranea”, realizzato da Gabriele Rubini (aka chef Rubio) in collaborazione con la nutrizionista Stefania Ruggeri. Ad introdurre i due autori una raggiante e brillante Selvaggia Lucarelli.
Stefania è ricercatrice da vent'anni e la dieta mediterranea è sempre stata il suo cavallo di battaglia. Da qui nasce l'idea del libro.
"Ho scelto Gabriele perché è uno chef diverso dagli altri ed ho sempre pensato potesse essere l'unico a rimodernare e comunicare questo regime alimentare in maniera diversa" afferma Stefania "e così è stato".
La dieta non è altro che uno stile alimentare e la star di "Unti e Bisunti" ce ne spiega i fondamenti reinterpretando 40 ricette della tradizione in chiave moderna, con estro e creatività.
Troviamo l’autorevolezza scientifica della Ruggeri e la creatività gastronomica di Chef Rubio.
Il volume dimostra che è possibile rendere le ricette della tradizione mediterranea più leggere e salutari, sfatando i falsi miti che le vogliono necessariamente ricche di carboidrati, ipercaloriche e nemiche della linea.
Se la prendono con il sale in maniera categorica e rendono tutto saporito con le erbe aromatiche che donano un sapore più naturale.
Stefania ci conferma che la dieta mediterranea non fa ingrassare ma che è l'unica dieta studiata dai ricercatori che ha dimostrato che chi la segue non va incontro a obesità, aiuta anzi il dimagrimento, si prevengono malattie e aumenta la fertilità, aiuta a risolvere i problemi di rapporti interpersonali in quanto, avendo meno tossine, ci si rapporta in maniera più radiosa. Allunga la vita e migliora il tono muscolare.


"Per me questo libro è una grande vittoria sul mondo scientifico" afferma Stefania, "Questo deve essere un libro spunto, un libro che porti ad una evoluzione, ad un seguito, qualcuno deve arrivare a dire "no io ho scoperto che" voglio sia l'inizio di una ricerca o non ha senso ed è meglio che vada a finire in un caminetto" conferma Rubio.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...