Anche quest’anno Vinibuoni d’Italia – Touring Club Italiano ha rinnovato l’appuntamento con la presentazione della Guida nell’ambito del Merano WineFestival ieri, sabato 10 novembre, presso il Teatro Puccini.
Tante le novità che sono state presentate: una su tutte il nuovo ruolo di Alessandro Scorsone, già responsabile delle sezione Perlage, che ha affiancato, come curatore nazionale, Mario Busso, ideatore della Guida.
Nella nuova edizione Vinibuoni d’Italia conferma la sua vocazione storica alla promozione dei vini da vitigni autoctoni italiani, un patrimonio ineguagliabile nel mondo, affiancati come d’abitudine, da alcuni anni, dalla sezione Perlage Italia, una selezione di spumanti Metodo Classico italiani.
Cresce la foliazione, che passa da 752 a 774 pagine, segno di una qualità media tra i produttori che si eleva ogni anno e che quindi necessità di più spazio, pressoché in ogni regione.
Sono infatti 1.724 le aziende recensite, per oltre 5.700 vini che rappresentano il meglio della produzione enologica italiana, frutto di selezioni rigorose tutte a bottiglia coperta, su una campionatura ricevuta di oltre 26.000 etichette, svolte a livello territoriale dai coordinatori regionali.
Vinibuoni d’Italia 2019 è anche app! Giunta al terzo anno, l’applicazione permette di scaricare gratuitamente i contenuti della guida cartacea direttamente sui propri dispositivi, per avere tutte le informazioni sui vini e sulle aziende sempre a portata di mano.