lunedì 2 febbraio 2015

Liquirizia che passione...in una parola: Lakrids!

Buongiorno!

Ci si può forse innamorare di una liquirizia? Io dico sì.
La mia storia d'amore inizia lo scorso novembre al Merano WineFestival: girando fra i produttori nella Culinaria e assaggiando qua e la' vengo rapita dal gusto di questa pralina colorata. E' un cuore di liquirizia rivestito di cioccolato bianco e polvere di passion fruit. Morbida e piena di gusto: a colpirti all'inizio è il gusto della polverina, poi masticando senti il cioccolato bianco e sul finire trovi lei...la liquirizia. Ne assaggio di diversi tipi, tutti quelli prodotti praticamente (con la mandorla, con il frutto della passione, con il caffè, salta dolce, piccante) fino a trasformare il mio cuore in...morbida liquirizia Lakrids.
La fortuna vuole che l'azienda che commercializza questo prodotto sia della provincia di Varese, di Barasso esattamente, quindi vicino a casa mia,  questo vuol dire che posso andare a trovare la mia amata. E così faccio, subito prima di Natale.
A gestire il tutto c'è Susanne, una simpatica e intraprendente danese che, ancor prima di me, si è innamorata di questa liquirizia ed ha deciso di portarla in Italia.
"Lakrids ha una storia particolare. Johan Bulow, l'inventore, ha iniziato ad amare la liquirizia danese sin da piccolo, vedeva sempre la coda fuori dai negozietti dove facevano i bon bon e sognava di averne una sua" racconta Susanne. "Dopo tanti anni di pentolino bruciati dagli esperimenti e mille ricette, ha finalmente trovato la formula giusta, quella che secondo lui stava in piedi, gustosa che non si sciogliesse, la consistenza giusta. Ha iniziato a venderla per un'estate, la gente impazziva e in cinque anni è diventato un grande produttore tanto da esser nominato Leader dell'Anno 2014 lo scorso dicembre. Johan ha solo ventotto anni ed è un ragazzo con un successo mai visto nella storia della liquirizia danese". 


La liquirizia Lakrids è un prodotto di alta qualità senza compromessi. Importano liquirizia dalla Calabria o dalla Persia, dipende dal gusto che si vuole, e in Danimarca la lavorano. Stiamo parlando di un prodotto che è diventato cult.
Dalla consistenza dura o soffice, salata o dolce, gommosa o croccante, la Liquirizia LAKRIDS si mette in competizione con il cioccolato.
Producono anche polvere e sciroppo di liquirizia, molto utilizzata in alta cucina dagli chef (come avete visto fare in passati post da Carlo Molon).




"Io non avevo mai visto nulla del genere, mi sono innamorata subito del prodotto e ho creduto nell'azienda. Questo mi ha spinto ad aprire un distributore italiano" mi racconta Susanne.

In questo periodo, in vista della festa di San Valentino, è in commercio LOVE: uno velo di polvere di fragola sopra a del cioccolato bianco che avvolge il cuore morbido di liquirizia. E' una limited edition che si ripropone ogni anno solo per questa festa.
Ho un regalo per voi



Se andate sul sito www.bomenu.com e acquistate i prodotti in vendita on line, inserendo il codice GRANDMADUCK avrete diritto al 10% di sconto
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...