mercoledì 27 marzo 2019

Tre giorni a Cannes

Poco più di una settimana fa ero al primo caldo vero primaverile di Cannes.
La mia prima volta.
Tutti conoscerete la località turistica per antonomasia situata sulla Costa Azzurra e famosa per il festival internazionale del cinema. Anche io ovviamente, ma non ero mai stata a passeggiare sul Boulevard de la Croisette, il viale che si estende lungo la costa dove si trovano spiagge di sabbia, boutique esclusive e alberghi di lusso. 




Finalmente anche io ho capito perché risulta essere amatissima dai turisti di tutto il mondo per la movida, il lusso e per la bellezza dei luoghi.


La perla della Costa Azzurra è costruita su un antico insediamento ligure del II secolo a. C. e ha anche un centro storico bellissimo, un antico Castello e Forte panoramico e altro da scoprire anche in inverno.
E' una città con una storia che inizia nel neolitico, ma che si sviluppa nell'era della flotta mercantile che garantì prosperità e ricchezza a Cannes nei decenni a venire.
Finalmente con lo sviluppo del commercio e con le nuove amministrazioni Cannes iniziò a risplendere di luce propria. Grazie al politico inglese Brougham e alle sue influenze politiche nel governo, si riuscirono a sviluppare moltissimi progetti cittadini. 
Dalla fine del 1800 Cannes divenne uno dei luoghi di villeggiatura più gettonati da parte di tutta la borghesia francese e anche da parte della fascia intellettuale. Proprio dalla grossa affluenza di personaggi celebri Cannes divenne la città ideale per ospitare il prestigioso Festival che dal 1946 la rende la città europea del cinema per eccellenza.

Il posto più famoso della città è certamente il Boulevard de la Croisette dove c’è il Palais de Festival, che ospita ogni anno, a maggio, il Festival del Cinema.


Rue d’Antibes e Rue Meynadier sono i posti, invece, dove godersi lo shopping low cost. 
Le Suquet, la città vecchia, si nota anche da lontano con la sua Torre Medievale alta 22 metri che domina tutta la città e la chiesa gotica di Notre Dame de l’Esperance.
Cannes è anche natura: i Giardini di Villa Rothschild e il parco-giardino Residences Champfleuri sono spettacolari e affascinanti.
A pochi minuti di navigazione dal porto di Cannes, ci si può spingere in una delle isole di Lerino che sorgono davanti alla città, immerse nel verde e nelle acque limpide. La più famosa è l’isola di Santa Margherita, nella cui Fortezza pare sia stata rinchiusa la leggendaria “Maschera di Ferro”.

Io ho soggiornato all'hotel Barrière Le Majestic, un cinque stelle del 1926, e ho trascorso due notti da sogno con camera con vista mare, proprio come una star del cinema (nella Suites Majestic c'è addirittura la piscina, la palestra privata e il maggiordomo h24).



Dista 2 minuti a piedi dalla spiaggia, 4 minuti da Le Croisette Casino Barrière e 1 km dal Museo de la Castre nel centro storico di Cannes.
Ho avuto modo di assaggiare tutti i ristoranti all'interno rigorosamente con cucina francese gourmet.
Il Fouquet’s Cannes, fratello dell’omonimo ristorante parigino guidato dal celebre chef Pierre Gagnaire (tre stelle Michelin) offre un menu ricco di prelibatezze sia di carne che di pesce e con un’ampia scelta di vini francesi. C'è poi La Petite Maison de Nicole e la Plage Du Gray D'Albion se vuoi stare in riva al mare.

Plage Du Gray D'Albion 


Ho conosciuto Emanuele Balestra, il barman-botanico per eccellenza, un bartender mixologist italiano che ha girato il mondo e che da alcuni anni realizza originalissimi cocktail con l’ausilio di erbe, spezie e fiori coltivate da lui e provenienti da varie parti del mondo. Con lui ho preparo un cocktail nel suo temporary office in terrazza: la Capiroska allo zafferano.

Emanuele Balestra
Sono andata a fare la spesa al Marché Forville, con lo chef Pierrick Cizeron con la quale ho anche cucinato, il mercato più antico della città, risalente addirittura agli anni ‘30. Qui è possibile trovare prodotti locali e, in alcuni giorni, anche molti oggetti di antiquariato.









Pierrick Cizeron

Ho provato i trattamenti viso della spa.
Insomma, me la sono goduta tutta questa visita =)





 






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...