lunedì 21 maggio 2012

Filetto di maiale al rosso


Buongiorno!

Durante la mia gita a Lucca di qualche settimana fa, ho comprato un bellissimo libro "Cucinare coi vini lucchesi", ricette di Umberto Consani, ed. Maria Pacini Fazzi.
Lucca è una terra bellissima, in parte pianeggiante, il resto colline e montagne dove ulivi, viti e boschi donano un magnifico scenario.
La vera cucina lucchese è quella legata al mondo contadino, quindi è la cucina che piace molto a me.
Inoltre è cucina "ubriaca" come Grandma Duck ama fare.
Io ho dovuto fare delle modifiche alla ricetta perchè non ero in possesso di prodotti lucchesi, ma vi assicuro che il risultato è stato ottimo.
Prima di lasciarvi alla ricetta, vorrei segnalarvi i miei due ultimi articoli su World Wine Passion. Uno parla degli Hobby Farmer, vi ricorderete la mia passione per l'orto. L'altro invece è un resoconto sul Taste of Milano al quale ho partecipato lo scorso giovedì sera.

Ingredienti:
800 gr di filetto di maiale
una cipolla rossa
soffritto di cipolla, carote e sedano
3 foglie di salvia
5 bacche di ginepro
1 foglia di alloro
1/2 bottiglia di vino rosso Chianti
350 gr di cipolline 
olio evo Dante
sale, pepe
burro
farina
un bicchiere di vino bianco

Procedimento:
Preparare un soffritto con la cipolla rossa ed il misto di soffritto già pronto. la salvia, l'alloro ed il ginepro con un filo di olio.
Passare il filetto nella farina, salare e pepare e metterlo a rosolare nella padella.
Aggiungere il vino rosso e lasciare cuocere per 45 minuti.
Nel mentre far rosolare in una noce di burro le cipolline, aggiungere il vino bianco e lasciarle cuocere.
Quando carne e cipolline sono cotte unirle e lasciar terminare la cottura per altri 10 minuti per poter far insaporire.

A questo piatto io ho abbinato un Barbicato Morellino di Scansano del 2007 dell'Azienda Agricola Alberese consigliatomi dalle sorelle di Campidori Selection.










Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...