martedì 29 maggio 2012

Le Donne di Maggio con Cupcakes in rosa


Buongiorno!

Ed è così che, venerdì 25 maggio, si è svolto l'evento LE DONNE DI MAGGIO nella splendida cornice dell'Agriturismo e Centro Enoculturale "La Colombina" sede FAI a Montalto Pavese (PV).
Evento organizzato da Cinzia Tosini e da Tatiana Di Grazia nel mese della rosa.
Personalmente non mi ero mai soffermata nell'Oltrepò Pavese ed ho scoperto una terra meravigliosa, La prima cosa che ho notato, in mezzo ai vigneti, sono state proprio le coloratissime rose...ed ho capito quanto si andava scrivendo:


Una saggia abitudine contadina è quella di inserire una pianta di rose alla fine e all’inizio di ogni filare; questa abitudine, che fa parte della cultura contadina, è una caratteristica per la salvaguardia stessa delle piante di vite, in quanto ogni pianta di rosa indica lo stato di salute delle piante stesse, diciamo una sorta di osservatorio naturale, un monitoraggio “medico”.






I Doria hanno salutato gli ospiti brindando con un Contessa Brut Spumante Martinotti Doria e dando spazio ad alcuni produttori che hanno omaggiato di assaggi e degustazioni



L'Apicoltura Perotti
fraz. Pontecarmelo, 4
Montalto Pavese (PV)
tel. 0383870278


L'Azienda Agricola "I DOSSI" con Giovanni Bazzano
Via Montara, 78
27033 Remendò di Gambolò (PV)


Via Serravalle 80
43040 Varano De' Melegari (PR)

Le Tisane 'VIVA'... di Simona Malacarne 

Ad aprire la serata la scrittrice Maria Cristina Magni (Ketty) che ci parlato di due regine protagoniste della storia e dei suoi romanzi: “TEODOLINDA, il senso della meraviglia” (2009) e “ADELAIDE, imperatrice del lago” (2011), di come hanno saputo coniugare il loro ruolo di donne, madri, mogli, e regnanti.
Il suo ultimo romanzo “IL PRINCIPE DEI CUOCHI” racconta, invece, l’avvincente storia di Martino da Como, cuoco del Rinascimento, che per primo trasformò la cucina in una forma d’arte.






Un delizioso standing buffet ha preceduto la sfilata di moda vintage.









Luisa Dosseni Spalla con modelle per passione, donne che si mettono in gioco perchè ogni donna con la sua bellezza... può essere modella per una sera.














Il tutto si è concluso splendidamente con il percorso degustativo del Rosolio de La Bottega e del suo inconfondibile profumo ai petali di rose a cura di Tatiana Di Grazia, un viaggio dolce e romantico nei salotti delle dame del passato attraverso la degustazione di questo liquore tipico della tradizione italiana.






Cinzia Tosini e Tatiana Di Grazia....Grazie!


Ed ora vi lascio la ricetta dei deliziosi cupcakes alla ciliegia fatti dell'amica Ailsa Walling

Ingredienti per 12 tortine
125g margarina
125g zucchero
2 uova
polvere di vaniglia (o i semi di una bacca di vaniglia)
125g farina "00" 
1 cucchiaino di lievito per i dolci 
zucchero a velo 
colorante naturale per i dolci 
12 ciliegie

Procedimento:
Lavorare la margarina con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungere le uova e lavorare ancora.
Setacciare la farina con il lievito per dolci ed amalgamare il tutto.
Mettere nei pirottini da cupcake ed infornare per circa 15-20 minuti a 180°C (160° per quelli con il ventillatore).
Lasciarle raffreddare e preparare la glassa con lo zucchero a velo, poche gocce di colorante e abbastanza acqua per formare una pasta molle, ma non troppo liquida.
Mettere un po' di glassa sopra ogni cupcake e decorare con una ciliegia.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...