lunedì 2 marzo 2015

Toast di panettone con carne salada e blurisella

Buongiorno!

Vuoi una ricetta veloce veloce per oggi a pranzo?
Hai ancora a casa del panettone? Noooooo! Ma come? Il panettone si mangia tutto l'anno e lo si interpreta in ricette dolci e salate per ogni occasione, come questa.
Fra l'altro qui ho usato una buonissima carne salata proveniente dal Trentino, da Casa Largher.

"La Carne Salada è un salume tradizionale del Trentino, la regione più a nord dell’Italia. Le origini del prodotto sono molto antiche e già nel XVI secolo il prodotto era molto diffuso. Il Trentino è una terra di confine e per secoli i principi vescovi hanno richiesto importanti dazi alle merci in transito. Il dazio sulle mandrie imponeva la macellazione immediata di 1 animale ogni 5 e questo metteva a disposizione molta carne fresca di bovino che doveva essere conservata. Così nacque la Carne Salada. Inizialmente si conservava tutto l’animale e la carne veniva utilizzata per fare dei bolliti. Nei secoli il prodotto si è evoluto e raffinato ed oggi si produce solo con i migliori tagli del bovino e si utilizza per molteplici preparazioni sia cotta ma soprattutto cruda per realizzare il famoso carpaccio". 
Attualmente la gamma della Carne Salada di CasaLargher propone tre diverse selezioni di prodotto ognuna delle quali caratterizzata da una diversa materia prima:
Come si produce?
La Carne Salada del Trentino è ottenuta dai migliori tagli del bovino e dopo aver subito circa un mese di salatura si consuma come carpaccio o tartare: se invece si procede con la stagionatura e l'affumicatura si ottiene la Carne Fumada della Val di Cembra.
Che caratteristiche nutrizionali ha?
La Carne Salada del Trentino ha delle incredibili caratteristiche nutrizionali, infatti ha meno di 100kcal/100g e meno dell'1% di grassi.
Conosceremo meglio Casa Largher fra poco meno di un mese a #GardaChefParty, di cui vi parlerò a breve.
Ma continuiamo con la ricetta.


Ingredienti:
2 fette di panettone Loison
BluRisella con alghe nori e ulva
Carne salada Casa Largher

Procedimento:
Tostare il panettone.
Spalmare le fette con il BluRisella.
Farcire di carne salada.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...