martedì 5 novembre 2019

Colazione vista lago?

Quest'estate sono andata alle porte di Vienna alla scoperta di Waldkorn.
Sono andata con delle colleghe a conoscere da vicino un’azienda che ha fatto della riscoperta, valorizzazione e promozione dell’antico il suo punto di partenza e grande punto di forza. 
Con loro si parla di cereali antichi, di una tradizione che si percepisce attraverso un gusto naturale, sano e incredibilmente autentico.
Per secoli il grano è stato il principale nutrimento dell’uomo. Oggi Waldkorn consente di rivivere e riscoprire il gusto autentico ed originario di cereali unici, dimenticati per secoli a causa della complessa lavorazione e della scarsa resa produttiva che li caratterizza, ma che rappresentano i progenitori dei cereali attualmente più diffusi: il grano duro ed il grano tenero.
La coltivazione dei cereali antichi risale a migliaia di anni fa ed è originaria del Medio Oriente, da dove si è diffusa nel bacino del Mediterraneo e in Europa Centrale.

Racchiusi in un solido involucro protettivo, questi cereali riuscivano più di altri a resistere alle intemperie climatiche e agli attacchi di funghi e batteri, riuscendo a preservare il loro prezioso contenuto di gusto e nutrienti. Un involucro presente anche dopo la fase di trebbiatura del cereale e che pertanto richiedeva un’ulteriore fase di lavorazione.
Ciò, unito alla bassa resa produttiva ed all’aumento della domanda, ha fatto si che queste preziose coltivazioni venissero, con il passare degli anni, abbandonate a favore di colture più redditizie.
Oggi Waldkorn consente di riscoprire questi grani millenari che, grazie all’integrità del loro chicco, hanno custodito il loro genuino sapore e le loro qualità originarie, offrendo caratteristiche organolettiche uniche per un’esperienza di gusto pura ed autentica.

E un'esperienza autentica è stata la mia colazione vista Lago di Como di qualche settimana fa con le amiche. Un momento di inizio giornata per condividere con altri le delizie al forno.
C'era il dolce e il salato, c'erano i croissant.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...