venerdì 29 novembre 2013

Torta di carote e nocciole

Buongiorno!

Finalmente una dolcezza di Nonna Papera.
Ho ripescato una ricetta che ho ritrovato dopo tanto tanto tempo ma che mai avevo pubblicato.
Non tutte le ciambelle escono con il buco si dice. Io penso che l'abbinamento carote e nocciole sia un classico autunnale e che l'aromatizzare con la cannella faccia molto atmosfera natalizia, quindi una ciambella riuscita.




giovedì 28 novembre 2013

Una notte al Costabella

Buongiorno!

Sono comparse le prime foto del mio paesello innevato. Negli scorsi giorni la neve ha fatto capolino sui monti lariani e sulle cime delle montagne in generale.
In Val di Fassa stanno per aprire gli impianti di sci e la voglia di farsi il week end bianco inizia a venire.
Io in particolare tornerei volentieri a Moena dove per ben due volte ho soggiornato trascorrendo momenti in 
tranquillità, immersa nel verde, nella natura e nel silenzio delle Dolomiti.
Sono stata al Passo San Pellegrino, un passo aperto e non particolarmente difficile da transitare anche in tempi antichi, tanto da acquistare importanza a seguito dell’inizio delle crociate, come via più rapida e sicura di collegamento tra il cuore della Germania e Venezia, città di imbarco per la Terra Santa.
Qui sorge l'Hotel Costabella di Moena, un albergo di lunga tradizione, che fa della semplicità e cordialità i propri punti di forza. 
"È la meta ideale per una vacanza dal sapore semplice, indicato per chi vuole praticare escursioni, sport invernali ed estivi abbinando la vacanza rilassante in un classico hotel di montagna a sport e benessere fisico". Così si legge sul sito e così è.

mercoledì 27 novembre 2013

Un nuovo amico in cucina

Buongiorno!

La scoperta del momento per me? La macchina per il sottovuoto senza dubbio!
Per una che vive sola e sta pochissimo a casa è la soluzione ideale per salvare e preservare la freschezza del cibo che si ha in dispensa.
Il mio nuovo amico in cucina è FoodSaver. Mantiene gli alimenti freschi fino a cinque volte più a lungo, riduce gli sprechi e allunga il periodo di conservazione nel frigo e in dispensa. Diciamo pure che ho trovato il modo di risparmiare tempo e denaro.
Il sistema di confezionamento sottovuoto serve per conservare ingredienti, pasti pronti e persino il caffè, mantenendoli freschi e deliziosi nel congelatore per un periodo più lungo, evitando le bruciature da congelamento, la disidratazione e la perdita di sapore.

martedì 26 novembre 2013

Damiano Nigro e la territorialità

Buongiorno!

Di chi è questo controfiletto di Fassona cotto rosso con il peperone di Cuneo e la nocciola tonda gentile trilobata? Di Damiano Nigro, lo chef di Villa D'Amelia di Benevello in provincia di Cuneo, stella Michelin da quattro anni dopo una lunga gavetta al fianco di grandi nomi della cucina italiana e non solo.
Damiano è stato il mio secondo chef in GourmetArena al Merano WineFestival, un onore per me presentarlo durante lo showcooking.
La filosofia in cucina di Damiano Nigro è strettamente legata al territorio, con i piatti della terra di Langhe e i profumi di mare della vicina Liguria. 

La grandezza dei suoi piatti è data dalla creatività e dalla ricerca di nuove tecniche, dall'utilizzo di materie prime di grande qualità e prodotti di stagione provenienti di piccoli produttori locali, selezionati da lui direttamente. 
E allora ecco, per questa ricetta, spuntare ingredienti come la nocciola tonda gentile, la barbabietola, la farina di mais ottofile, l'aglio di Caraglio, il peperone di Cuneo, una maionese fatta con olio di nocciola, la carne di fassona.

giovedì 21 novembre 2013

Roberto Caruso e la lombatina di cervo

Buongiorno!

Roberto Caruso, di origini tarantine e lucane, nasce trentasette anni fa a Rho, in provincia di Milano, dove ancora oggi vive.
Fin dagli anni della scuola media nutre una forte passione per la cucina, una passione nata un po’ per gioco e un po’ per golosità. Stanco di mangiare le solite cose si ritrova, nei pomeriggi in casa, a consultare vecchi ricettari, giornali di cucina e quadernetti della mamma e a provare ricette, ogni volta una nuova esperienza, ogni volta una nuova soddisfazione, perché i piatti venivano con gusto.
Non ha dubbi e sceglie di frequentare la scuola alberghiera, percorso formativo che si completa con i corsi svolti presso l’Etoile e la collaborazione con due grandi maestri come Sergio Mej e Gaetano Trovato.
Terminati gli studi ha la fortuna di trovare subito lavoro nel mondo dei catering, dove sta per anni e impara ad affrontare le variabili del settore. A seguire fa esperienza in Spagna nella piccola ristorazione, dove impara a sviluppare la fantasia nei piatti. tre anni fa approda allo Sheraton Milan Malpensa dove ogni giorno vede le due esperienze incrociarsi e completarsi.

mercoledì 20 novembre 2013

BeerPassion al Merano WineFestival

Buongiorno!

Non solo vino al Merano WineFestival. Per la gioia di Grandma Duck erano presenti anche birrifici artigianali.
BeerPassion: l'homebrewed beer è stata la mia missione nei momenti liberi dalla GourmetArena. Non nego che questi tipi di missioni mi rendono felice: parlare con il mastro birraio, scoprire da lui come nasce la sua passione che poi trasforma in ricette al malto, degustare, anzi no, bere buona e fresca birra.
Arrivavano prevalentemente dal nord Italia e molti già li conoscevo.
Ad aprire la Beer Avenue, così da me battezzata la via che metteva in vetrina i birrifici, c'era la Forst.


martedì 19 novembre 2013

Mini cheesecake al caffè

Buongiorno!

Avete voglia di farvi ingolosire dal nostro cheffino di fiducia? Io si! Oggi vi lascio la ricetta che Christian ha preparato per noi, e per la gioia di chi con lui poi l'ha mangiata.

Ingredienti
Per la base 
150 gr di biscotti digestive
60 gr di burro 
15 gr di zucchero di canna 
5 gr di caffe in polvere 
per la crema 
150 gr di philadelphia classico 
75 gr di panna 
125 gr di ricotta 
25 gr di zucchero a velo 
5 gr di colla di pesce 
1 cucchiaino di caffe liquido 
per la gelatina al caffe 
125 ml di caffe liquido 
15 gr di zucchero 
5 gr di colla di pesce 

sabato 16 novembre 2013

Mercatini di Natale in arrivo!

Buongiorno!

Su twitter seguo l'account di Christmas Countdown che ogni giorno mi ricorda quanto manca a Natale...e finalmente anche nelle piazze si inizieranno a vedere alberi, luci e si sentiranno musiche e profumi.
Risplendono le cinque stelle dei Mercatini Originali Alto Adige/Südtirol. Dal 29 novembre aprono i battenti i Mercatini Originali di Natale.
A Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico fervono già da mesi i preparativi per l’apertura dei Mercatini Originali Alto Adige/Südtirol. Tutti gli appassionati della magia natalizia possono fin da ora segnare sul calendario la data del 29 novembre, giorno in cui alle ore 10.00 in punto verranno aperti i battenti dei Mercatini. 
Sin dallo scorso anno l’accento è stato posto sull’anima green ed eco-compatibile dei Mercatini, che comprendono iniziative incentrate sull’efficienza energetica, il rispetto dell’ambiente e l’utilizzo di prodotti locali.
Rientrano tra queste i corsi e le “Officine del Natale”, incontri per grandi e piccini con maestri, artigiani e chef che insegnano i segreti per preparare in casa decorazioni, addobbi, magari utilizzando materiali naturali come fieno e feltro, oppure di riciclo, dolcetti natalizi e altre specialità tipiche.
L’artigianato tipico locale è senz’altro uno dei punti di forza che rende i Mercatini veramente Originali: tra le bancarelle e gli stand si trovano tanti articoli già pronti, ma è davvero emozionante vedere dal vivo come gli oggetti prendano forma dalle mani esperte degli artigiani al lavoro.
A Brunico un intero padiglione accoglie gli artigiani della valle, che presentano candele fatte a mano, decorazioni in materiali naturali, cuscini di erbe.
A Merano una casetta in legno è tutta dedicata agli artigiani che si alternano durante il periodo di apertura e che lavorano legno, pietra, cuoio, cera e feltro.
Sono i soci della cooperativa “Artigiani Atesini” a presentare a turno i loro mestieri dal vivo ogni giorno durante l’apertura del Mercatino di Natale di Bolzano.
A Vipiteno dal 16 al 22 dicembre è il momento dei cesti intrecciati a mano da un artigiano locale.
Tre sono gli appuntamenti con artigiani diversi in Piazza Duomo a Bressanone (29 novembre, 14 e 21 dicembre).
Tutti i mercatini quest’anno rimarranno aperti fino al 6 gennaio 2014, tranne quelli di Bolzano, che chiuderanno il 23 dicembre.
Per avere sempre in tasca i mercatini e non perdere nessun appuntamento, potete scaricare l’App Mercatini Originali www.suedtirol.info/mercatiniapp
























venerdì 15 novembre 2013

Noi alla GourmetArena del Merano WineFestival

Buongiorno!

Ieri vi ho presentato in un post la squadra di blogger che, con me, ha partecipato al Merano WineFestival dando voce, in diretta tramite i più importanti social network, alla GourmetArena.
Oggi vi presento gli chef che ognuno di noi ha affiancato durante l'esibizione.
Ogni giorno per tre giorni un gioco, quasi una sfida vera, il Merano Chef Challenge è stato uno show-cooking di alta cucina.
Grandi nomi della ristorazione, chef stellati, hanno preparato ricette del loro territorio, piatti che rappresentano la loro cucina. 
Lo spazio era sempre gremito di gente, appassionati gourmet, specialisti nel settore o semplicemente "gastrocuriosi" venivano nello spazio cucina di Inoxpiù per conoscere gli chef e assaggiare i loro piatti abbinando vini de Le Tenute di Genagricola. "Un luogo della genialità gastronomica" viene definita in un articolo, un luogo che noi blogger abbiamo vissuto in prima persona come parte attiva.

mercoledì 13 novembre 2013

Il mio Merano WineFestival con loro per voi

Buongiorno!

Rientrata da solo un giorno dal mio primo Merano WineFestival, posso finalmente rilasciare le mie personali dichiarazioni. Dovessi usare una sola parola per descrivere l'emozionante esperienza vissuta direi: UNICA
Tutti gli appassionati di wine e di food conoscono questo annuale appuntamento tanto da far registrare il sold out da prima dell'apertura. Ideato e curato da Helmuth Köcher, il Merano WineFestival è uno degli eventi più esclusivi del mondo del vino: una celebrazione del meglio della produzione enologica nazionale ed internazionale nelle maestose sale del Kurhaus, elegante edificio storico nel pieno centro della città.
Quando me lo descrivevano non potevo capire a fondo di cosa si trattasse e come fossero le giornate al Kurhaus. La gioia e il piacere di girare il mondo del vino con in mano il proprio prezioso calice e di assaggiare storiche annate di vini italiani, di scoprire giovani realtà vitivinicole in ascesa e territori poco noti dei cinque continenti e di assaporare gli aromi e i sapori delle prelibatezze più particolari.

martedì 5 novembre 2013

Tutti a mangiare il Fattoria!

Buongiorno!

Grandma Duck ha fatto sosta in Autogrill per voi e per voi ha assaggiato il nuovo Fattoria.
Dopo 10 anni di assenza, torna in assortimento, negli oltre 450 bar snack italiani del Gruppo, il Fattoria, un panino storico dell’offerta Autogrill e icona, tra gli anni ’80 e ’90, di un vero e proprio rito della sosta lungo le autostrade italiane. Non più solo il classico Camogli o il Rustichella, fra i più gettonati, da oggi il vostro palato potrà essere deliziato da una farcitura a base di speck IGP dell’Alto Adige e Brie francese, avvolta in due fragranti fette di pane di semola di grano duro, lievitato naturalmente con pasta madre secondo il metodo tradizionale di panificazione delle Murge. Questa è la nuova ricetta che si pone in continuità con quella tradizionale e ne esalta l’appeal rustico e il gusto deciso, attraverso l’utilizzo di ingredienti dalla qualità tipica e certificata.

lunedì 4 novembre 2013

Stracotto Chiantigiano

Buongiorno!

Era tempo che non mi davo alla cucina a fuoco lento. Riecco per voi un piatto classico di Grandma Duck: lo stracotto chiantigiano.

Ingredienti:
Pezzo di manzo
aglio
peperoncino
prezzemolo
pinoli
mandorle
uvetta sultanina
sale
pepe
olio evo
cipolla
Chianti




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...