domenica 27 maggio 2018

#GardaConGusto Day 2


Un bel secondo giorno pieno quello di ieri alla scoperta dei produttori della zona di Riva del Garda.

La mattinata è iniziata dal Bepi. Lo conoscete? No? Male!
Il Bepi è il titolare dell'azienda agricola La Quadra, un'azienda a indirizzo zootecnico e fruttiviticolo, a Drena. Ha origini lontane, è stata tramandata da padre e figlio per quattro generazioni. Nata inizialmente per la semplice sussistenza, per arrivare poi alla produzione di latte su scala commerciale, l’azienda è stata portata avanti con entusiasmo e con la voglia di ampliare le attività e intraprendere nuove strade. Da questo nasce l’idea 7 anni fa di cominciare a creare nuovi prodotti e metterli in commercio tramite vendita diretta. Il Bepi e la moglie Francesca mi hanno accolta con grande cordialità e da subito si sono mostrati una famiglia, con i giovani figli Stefano e Roberto e Alice, pieni di passione e con un occhio di riguardo al territorio, alla cultura, alle tradizioni e alla genuinità.
Con il Bepi abbiamo preparato il formaggio del contadino, dalla cagliata procedimento passo per passo.






Dopo il formaggio mi è stata posta una domanda che ora giro a voi: sapete cos'è il vero aceto balsamico?

La risposta l'ho avuta all'Acetaia del Balsamico Trentino alle pendici di Cologna di Tenno.
Nata dalla passione del titolare per l’enogastronomia e la produzione di salumi e prodotti tipici, l’Acetaia del Balsamico Trentino è la prima ed unica azienda agricola del Trentino a produrre balsamico trentino.

Ottenuto dalla cottura a fuoco lento del mosto di uve di Gewürztraminer, un processo lungo e particolare. Viene invecchiato in botti di 8 legni diversi (rovere, gelso, ciliegio, acacia, castagno, frassino, ginepro, pero) e di misura a scalare. Viene travasato e rabboccato una volta all'anno per almeno 11 anni solamente con l'aggiunta di mosto cotto, per ottenere un prodotto unico e pregiato.
La passione per la cucina ed i prodotti tipici trentini contraddistingue da generazioni la famiglia Bombardelli che, oltre all'Acetaia, ha un ristorante in cui mette in tavola la tradizione non solo di famiglia, ma del territorio Trentino. Servono piatti con ingredienti di loro produzione, dai formaggi alle verdurine fino alle carni, in particolare la Carne Salada, specialità tipica dell’Alto Garda. Non da meno, la vista che vi si pone davanti seduti in terrazza a gustar piatti è mozzafiato.


Vuoi non andar a visitare una cantina di vini?
Eccomi alla Cantina Pisoni di Pergolese da Marco dove l’anima rurale è un innesto di passione e amore per la terra trentina, una riscoperta delle tradizioni e dei metodi di coltivazione antichi, un insieme di valori dettati da Madre Natura con le sue stagioni e i suoi cicli.
Anima rurale è anche un contatto diretto con la civiltà contadina, dove innovazione e tradizione, coesistono in modo armonioso, esaltandosi nell’aroma sublime, sprigionato dai vini naturali biodinamici della Cantina Pisoni.
Cugini e forti appassionati al mondo del vino, Marco e Stefano hanno dedicato e dedicano oggi più che mai, il loro tempo, alla coltivazione della terra con amore, rispetto, dedizione ed entusiasmo. Un lavoro quotidiano, scandito dal ritmo lento della vita di campagna, dove mettere in pratica metodi di coltivazione antiche.





Ho fatto il formaggio, ho parlato di aceto balsamico e di vini, cosa mi manca?
Beh, un po' di olio e miele ad esempio.
Sono stata al Maso Botes, il progetto di vita della famiglia di Renato. 
Situato sulla collina sopra l’abitato di Varignano, Maso Bòtes è l’agriturismo dove tradizione e natura incontrano eleganza e design nel calore dell’accoglienza famigliare.
Sapori genuini e paesaggi incantati per concedervi il lusso di un relax unico immersi nella quiete della tenuta all’ombra degli oliveti secolari.
Renato si occupa dell’accoglienza e dell’allevamento delle api con il figlio Francesco, la moglie Rita  prepara le colazioni e il figlio Andrea si occupa del frantoio.
Ed è con lui che abbiamo fatto una bellissima esperienza sensoriale.


C'è solo un modo per chiudere la giornata, una buona cena a La Berbera a Ceole. 
Un luogo storico, ricco di fascino, all’ombra delle Berlere, lo sguardo si perde nel verde dei vigneti e degli ulivi, fino a raggiungere il blu del lago di Garda.
Andrea e Lizet si prefiggono di valorizzare le peculiarità’ alimentari tipiche della zona,aggiungendo alla splendida cornice visiva la dimensione del gusto.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...