martedì 30 ottobre 2012

Lo Scudo: il raviolo di Somma Lombardo (VA)

Buongiorno!

Emiliano Cecco, Alessandro Benzoni e Roberto Mainini
Quella che sto per raccontare sembra quasi una favola, siamo in una cittadina della provincia di Varese, c'è un Castello, c'è una storia e ci sono delle tradizioni. 
La favola comincia così: c'era una volta, in una tranquilla sera di ottobre, una semplice cena tra amici. Complice forse una buona bottiglia di vino, i tre amici si posero una domanda "filosofico-culinaria": che cosa potevano creare unendo la loro professionalità?
Il pastaio disse: "Io sono il re della pasta fresca!"
Il formaggiaio disse: "Io ci metto il ripieno!"
Lo chef disse: "E allora io ve lo cucino!"

lunedì 29 ottobre 2012

Presentazione Merano Wine Festival e Gourmet Arena


Buongiorno!


Il 22 ottobre “Per tutti i gusti: il giro d’Italia a tavola” è tornato a Milano. Prima alla Feltrinelli di Corso Buenos Aires, presenti gli chef Herbert Hintner del ristorante Zur Rose di San Michele Appiano e Carlo Molon de Il Canneto dell'Hotel Sheraton di Malpensa. 

venerdì 26 ottobre 2012

Scialatielli al Lambrusco

Buongiorno!

Oggi parliamo del Lambrusco.
Prodotto principalmente nella provincia di Modena e Reggio Emilia, è uno dei pochi rossi (o rosé) frizzanti.
I DOC sono di quattro tipi: il Lambrusco rosso Salamino di Santa Croce, il Lambrusco di Sorbara, il Lambrusco Reggiano, il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro.
Il Lambrusco accompagna bene la cucina emiliana, le salsicce, la carne di maiale e i formaggi tipici come il grana e il parmigiano. 
Molto spesso lo si usa anche per cucinare e per preparare cocktail, a volte pure nella "vinoterapia" come trattamento estetico della pelle.

giovedì 25 ottobre 2012

Capesante alla riduzione di aceto balsamico...OGGI CUCINA PER NOI...



Buongiorno!



L'ospite di oggi è Gianni, di Brescia, amministratore del blog Cocogianni o cuocogianni?.
Il titolo del blog è un gioco di parole con il suo nickname. In questo blog troverete le ricette, i vini, gli ingredienti quant'altro attinente con il cibo che ritiene piacevole condividere con voi che andate a trovarlo nel suo spazio.
Ama le spezie in quanto le ritiene essenziali per una buona cucina e un corretto utilizzo consente anche di limitare o eliminare il sale; nelle sue ricette cerca di utilizzarne il meno possibile.
Ha una pagina dove riporta gli chef che per vari motivi gli hanno donato sensazioni e ricordi.
Come ricette vi segnalo le  Reginelle al salmì di fagiano,  

Ma andiamo a conoscerlo meglio.





lunedì 22 ottobre 2012

PANETTONE TUTTO L'ANNO AL CASTADIVA RESORT

Buongiorno!

Dario Loison, Augusto Gentilli, Mario Maffi e Davide Rotondo
Mercoledì 17 ottobre 2012 al CastaDiva Resort hanno avuto inizio "I mercoledì del gusto" a tema enogastronomico. 
Per la prima serata i protagonisti sono stati Dario Loison e l'Azienda Agricola Montelio, che hanno incontrato gli ospiti a partire dalle ore 19:00 e li hanno accompagnati nella degustazione guidata di panettone e di vino.
Loison é un piccolo laboratorio artigiano, che ha iniziato la Sua attività sul finire degli anni Trenta, grazie alla passione di nonno Tranquillo che, insieme al figlio Alessandro, ha trasformato l'attività del forno in vera e propria azienda familiare con l'inaugurazione del nuovo laboratorio nel 1969. L'azienda ha sede a Costabissara di Vicenza, definita "città del Palladio" e riconosciuta dall'Unesco patrimonio dell'umanità. La selezione attenta delle materie prime e la lavorazione artigianale fanno dell'azienda un fiore all'occhiello del "Made in Italy", i cui prodotti vengono esportati in 40 paesi nel mondo.

giovedì 18 ottobre 2012

Pennoni al sugo di verdure...OGGI CUCINA PER NOI...


Buongiorno!

L'ospite di oggi è Daniele, amministratore del blog DaniCucina.
Daniele è un ragazzo molto giovane, appassionato di cucina, con tanta voglia di trasmettere le sue conoscenze e le sue esperienze.
E' bello sbirciare nel suo blog perchè, oltre alle ricette gustose, trovi consigli molto utili, come i consigli per perdere peso, o le curiosità in cucina.
Ti cucina un cheeseburger, ma se preferisci un risottino alle mele.
Molto attivo anche con i lievitati, da buon ligure ti prepara la fainà o la focaccia genovese con salvia.
Un blogger tutto da scoprire e allora...conosciamolo.









mercoledì 17 ottobre 2012

Non facciamo dello spirito! #MirrorSlurp

Buongiorno!

Questa volta Carlo Vischi ha portato in scena le ciliegie di Vignola. Con la madrina d'eccezione Anna Maria Simonini, la cena evento "Non facciamo dello spirito" ci ha dato l'occasione di degustare ricette originali che vedevano accostamenti creati dallo Chef Sandro Mesiti e dall'ospite Chef Igles Corelli del Ristorante Atman di Pescia (PT).
La serata era in collaborazione con Toschi e I Signori del Barbecue e i vini in abbinamento erano delle Tenute Agricole Cleto Chiarli e dell’Azienda Agricola Tenuta Santa Croce.

martedì 16 ottobre 2012

Passito e bis-cotti di semola e cioccolato


Buongiorno!

I vini passiti vengono quasi sempre catalogati tra i vini speciali, anche se da un punto di vista normativo sono considerati vini normali, in quanto dopo il processo di vinificazione e prima di essere immessi sul mercato non vengono sottoposti a ulteriori interventi tecnici o all'aggiunta di altri componenti.
Infatti i vini passiti sono prodotti utilizzando le stesse tecniche di vinificazione impiegate per i vini normali, con la sola differenza che le uve, prima di essere vinificate, vengono sottoposte per un periodo di tempo più o meno lungo di appassimento, cioè a una riduzione o eliminazione dell'acqua (disidratazione) presente nell'acino.

lunedì 15 ottobre 2012

#Xtuttiigusti #AltoAdige

Buongiorno!

Per tutti i gusti, il giro d'Italia a tavola, questo mese è dedicato all'Alto Adige. Considerato che, le mie vacanze migliori sono sempre nella ridente Val Ridanna in provincia di Bolzano, potete immaginare la mia gioia nel trovarmi in una cucina con un team di chef altoatesini.
Lo chef executive Enrico Fiorentini ha ospitato, nella suo regno dello Sheraton Malpensa, Mauro Buffo del Vigilius di Monte San Vigilio (BZ), Alois Haller del Castel Fragsburg di Merano (BZ), Manuel Astuto dell'Hotel Laurin di Bolzano e Luigi Ottaiano del Kallmunz di Merano (BZ).

giovedì 11 ottobre 2012

La pasta con le sarde di Nonno Fico...OGGI CUCINA PER NOI...


Buongiorno!

L'ospite di oggi è Paolo, di Biella, amministratore del blog Fico secco e uva passa.
Lui è Fico e lei, la moglie Sara, è l'Uva passa. Due cuori in una casetta con le figlie Uvetta, Anice e una bassotta. Un'avventura iniziata per caso, per il loro amore per i fornelli e per la loro voglia di sperimentare. Curiosi sempre, viaggiatori di spirito e di natura, amano andare alla ricerca di nuove emozioni e di sapori che scandiscono la loro giornata. Il blog non è solo un quaderno di ricette, ma è una raccolta di fotografie, di sprazzi della loro vita e delle emozioni che vivono.
Molto carina la loro rubrica Basta un poco di zucchero... con ricette di dolci. Buonissima idea quella degli Gnocchi di Castelmagno Dop o gli Ossibuchi di tacchino all'arancia con patate e pere arrosto.







lunedì 8 ottobre 2012

Pasta alla birra OPEN

Buongiorno!


Conoscete la birra OPEN BALADIN?
Solo acqua, malto, luppolo e lievito. Ecco come nasce la prima birra Open Source del mondo. Una birra nata per essere condivisa e scambiata con gli amici. Forse è proprio questo il suo ingrediente segreto, la compagnia. Niente altro. Una birra nata per le serate con gli amici, una birra che è meglio abbinare a una ciotola di patatine fritte, perchè questa è a tutti gli effetti una birra da pub.
La prima birra "aperta" a chiunque voglia provare a farla.

Una Ale chiara americana, 7,5% alc., dalle fresche note erbacee e dai sentori mielati.

Io l'ho usata per fare una pasta.

venerdì 5 ottobre 2012

La Veneziana: il dolce di una città con la festa nel cuore

Buongiorno!

Oggi parliamo della Veneziana Loison.
Dai banchetti nobili alle tavole moderne, la Veneziana è un dolce senza tempo e Dario Loison è convinto che i prodotti più convincenti debbano essere ispirati proprio alla tradizione, ma rinnovati, sperimentando nuove ricette e nuovi ed originali accostamenti.
Dalla focaccia dolce, di origini popolari, si arriva ad avere un dolce arricchito di zucchero e spezie, tanto da diventare un dolce nobile, servito sulle ricche tavole, e da diventare il simbolo della raffinata tradizione della pasticceria della Serenissima.

giovedì 4 ottobre 2012

Tris di capesante...OGGI CUCINA PER NOI...



Buongiorno!

L'ospite di oggi è Massimiliano, Max per gli amici,  di Genova, amministratore del blog La Piccola Casa.
In teoria sarebbe un chimico, nel senso che è quello che ha studiato alle superiori e all'università, ma in realtà lavora come sistemista da molti anni e gira per il mondo. 
Ha molti hobby tra cui la cucina, ovviamente, la fotografia, la musica (qualche secolo fa ha pure registrato alcuni album con la sua band) e soprattutto la sua bellissima piccola Ginevra.
"La piccola casa e' la casa in cui noi viviamo, cuciniamo, ascoltiamo,beviamo, sperimentiamo, leggiamo, impariamo, discutiamo, degustiamo, pensiamo, giochiamo e soprattutto ci divertiamo; lapiccolacasa è anche e soprattutto il mio personale quaderno di ricette, pensate, create, fotografate e provate, da condividere con tutti". Ecco come definisce il suo angolino.
Sarà che abita al mare, ma il suo piatto forte, secondo me, è proprio il pesce.
Io fra tutte le sue ricette preferisco il brasato al Barolo, ma non disdegno nemmeno il Sautè di fasolari con julienne di porri e Ale trappista. Ci sono molte ricette che richiamano i miei gusti e, dalla popolarità che ha il suo blog, pure i vostri.

martedì 2 ottobre 2012

Tisana alle erbe...è arrivato Ottobre!.

Buongiorno!

Oggi "parliamo" un po', non guardiamo foto di eventi e non ci illuminiamo davanti a ricette di manicaretti. Oggi voglio presentarvi il mese di Ottobre ed i suoi acciacchi.
Il più delle volte lo colleghiamo al vino novello, alle castagne, alle foglie che cadono, ai colori che cambiano, alla prima nebbia e ai camini che iniziano ad accendersi per togliere l'umidità.
Ma Ottobre è anche il mese dei primi raffreddori, del primo mal di gola e...della gastrite. In autunno, infatti, si accentuano i disturbi come il bruciore di stomaco e i dolori localizzati dentro lo sterno.
Recentemente ho letto un articolo su "Vita in Campagna" e parlava proprio di questo, quindi vi racconto.
Per chi soffre di questo disturbo, esistono alimenti che, per le loro caratteristiche nutrizionali e per la facile digeribilità, sono adatti per la cura contro la gastrite: mele, finocchi, zucche, carote, cavoli e ricotte.

lunedì 1 ottobre 2012

Cantine Aperte a Palanzo

Buongiorno!

Nonostante la pioggia battente e la prima nebbia che, guardando da casa mia, non ti permetteva di capire dov'era il lago e dov'era Palanzo, sabato 29 settembre 2012 si è svolta la prima edizione di CANTINE APERTE a Faggeto Lario (CO).
Una novità voluta dai giovani Amici del Torchio, un evento distinto, ma che preannuncia l'ormai conosciuta e affollata SAGRA DEL TORCHIO che si terrà domenica 7 ottobre 2012, sempre a Palanzo.
L'idea era quella di creare un giro fra le cantine storiche, aperte per l'occasione, un giro nel suggestivo paesino, un percorso dove poter degustare del buon vino abbinato a deliziosi assaggi di salumi e formaggi.
Quindi, tazza in mano, partiamo per il tour enogastronomico alla scoperta di Palanzo e delle sue lucine.
La prima doverosa tappa la si fa proprio al Torchio, antico e maestoso. Qui troviamo anche chi ci spiega la sua storia ed il funzionamento, ma preferisco parlarvene la prossima settimana dopo la grande sagra.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...