Buongiorno!
Domenica scorsa ero alla Tenuta Tovaglieri per il secondo appuntamento dell'anno con "L'artista va in cantina", l'idea evento di arte e vino che vede i quadri di Carmelo Todoverto diventare etichette d'autore per bottiglie pregiate.
A maggio eravamo da Vini La Piotta, nell'Oltrepò Pavese e ne abbiamo parlato qui.
Questa volta siamo a Golasecca (VA), nel Parco del Ticino. La Tenuta è inserita in un territorio ideale per la pratica della vita all'aria aperta. Oltre alle qualità paesaggistiche, la zona offre important opportunità turistiche e sportive tra cui musei e parchi a tema, ottimi campi da golf, ed oltre 100 km di piste ciclopedonali. La strada che raggiunge la tenuta è in centro paese e arrampica con una lunga via stretta e chiusa che non ti fa assolutamente pensare di arrivare dove poi arrivi, un luogo aperto, un luogo dove respirare a pieni polmoni e goderti la natura. Ci sono anche le galline che ti fanno compagnia.
Giuliana Tovaglieri è la titolare e si occupa in toto della cantina, dell'agriturismo e del B&B.
L’attività principale dell’azienda agricola è quella della coltivazione delle viti: oltre un ettaro e mezzo di viti delle viti Nebbiolo, Barbera, Merlot, Brachetto, Pinot nero e Chardonnay.
Siamo in un contesto familiare, la cucina di Giuliana è caratterizzata dalla stagionalità degli alimenti e dalla freschezza delle materie prime prodotte in maggior parte dall'azienda o provenienti da aziende agricole locali. La pasta è rigorosamente fatta in casa e i dolci appena sfornati: propongono anche i piatti della tradizione e tipici del territorio.
"In genere proponiamo un “menù degustazione” composto da antipasto, bis di primi e di secondi piatti, da scegliere tra le proposte del giorno, per finire in dolcezza con la varietà dei nostri dolci sempre freschi e preparati da noi. Possiamo preparare menù personalizzati per ricorrenze e cerimonie nella nostra sala interna con una capienza massima di 50/60 posti, mentre nella bella stagione possiamo ospitare un numero maggiore di persone nell’area esterna" spiega Giuliana che continua "Per questa occasione ci siamo dati un tema e abbiamo deciso di creare due menù colorati, l'artista va in cucina e...la tavolozza è servita".
La pasta incavolata, fatta in casa con farina di grano saraceno |
Torta carote e cocco con glassa di cioccolato |
Ci sono anche tre confortevoli camere e un monolocale di nuovissima ristrutturazione.
La cantinetta degustazione è stata appena sistemata e a me piace particolarmente: luci soffuse, un tavolo massiccio grande in centro locale, poltrone e tavolini che richiamano le botti e bottiglie appese in maniera elegante. Questo normalmente, pensate a come era domenica con in aggiunta i quadri di Carmelo Todoverto e i vini con le etichette Limited Edition.
I quadri della mostra sono stati scelti personalmente da Giuliana, così come i due che poi sono diventati etichette per Merletto, un vino che nasce da una selezione delle loro migliori uve di Merlot: giovane, fresco e di grande personalità, unico ed indimenticabile per i suoi profumi, e per Ticinum, un vino giovane e fresco ottenuto principalmente da uve Chardonnay che guadagna personalità con piccole aggiunte di Viogner e Pinot Grigio.
Sono arrivate tante persone curiose di vedere come arte e vino si sposano e tutte sono rimaste contente di aver ammirato quadri in presenza dell'artista che spiegava loro come nasce un'opera e di aver degustato vini meditando sul contenuto.
Doriana Tucci, La Signora dei Fornelli |
Tatiana Di Grazia, Homebakedforloved |
Dove saremo la prossima volta?