lunedì 10 ottobre 2016

Al via l'Anno Accademico 2016-2017 all'ALMA SCHOOL

Buongiorno!

Dopo due anni sono tornata in Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
L'ultima volta ci avevo lasciato il cuore dopo la mia settimana come studentessa alla Summer School. Vi ricordate che vi avevo raccontato tutto? Beh, nel caso potete andare a rileggere qui.
Bellissima l'emozione nel varcare ancora quella soglia, rivedere i docenti, Marino il bibliotecario e rivedere il portone degli spogliatoi riprovando quelle sensazioni che provavo alle 6 del mattino nell'andarmi a cambiare prima di entrare in aula.
Questa volta ero ospite della Cerimonia di Apertura dell'Anno Accademico 2016-2017.
Una Cerimonia che dir suggestiva è dire poco. Nella Reggia di Colorno ero di fronte a 400 studenti, tra aspiranti cuochi, in divisa e toque bianca, pasticceri, sommelier e manager della ristorazione.
Si sono succeduti gli interventi del management della Scuola, rappresentato dal Presidente Enzo Malanca e dal Direttore Generale Andrea Sinigaglia, e per quanto riguarda il corpo docente, del Rettore Maestro Gualtiero Marchesi e del Coordinatore Didattico chef Matteo Berti.


Per ALMA, che è nata nel 2004 e che oggi, tra corsi propedeutici, corsi Superiori e corsi studiati ad hoc per gli allievi delle 20 Scuole di Cucina del network internazionale, conta oltre 1.200 studenti l’anno, il 2016/17 sarà un Anno importante, segnato in particolare da alcune novità. Le due principali sono rappresentate dalla creazione di un comitato scientifico formato dai maggiori professionisti del settore che sosterrà in modo completo e strutturato la creazione della didattica della Scuola, tutte le aree formative che attualmente costituiscono l’offerta didattica ALMA. Verrà inoltre istituito l’Anno della Cultura, un ciclo di incontri aperti al contributo di personalità esterne al mondo della cucina e afferenti gli ambiti della cultura, delle arti e del pensiero filosofico, con un ricco calendario di conferenze fino a giugno 2017, che vedranno la partecipazione di chef e personalità illustri, di grande respiro internazionale, confrontarsi sul tema della sostenibilità e della responsabilità sociale del cuoco del futuro.
A spiegare il perché di questa duplice novità è il Direttore Generale di ALMA Andrea Sinigaglia: «La mission di ALMA non è semplicemente quella di formare i professionisti dell’ospitalità del futuro. Vogliamo promuovere la cultura e l’aspetto fortemente etico di questo mestiere: perché il cibo è sempre più un elemento imprescindibile della nostra identità culturale. ALMA punta a formare professionisti pensanti, che non soltanto padroneggino la tecnica ma anche la storia e cultura della gastronomia e siano portatori di una visione nei loro futuri luoghi di lavoro. Un concetto chiave è quello di responsabilità sociale: gli operatori dell’ospitalità devono essere sempre più coscienti delle problematiche legate all’alimentazione e alla sostenibilità, si devono concretamente impegnare nella lotta allo spreco di risorse e nella valorizzazione dell’ambiente, attraverso l’adozione di pratiche virtuose».
Importante in questo senso sarà il confronto con le 20 Scuole di Cucina partner di ALMA nel mondo.
L’apertura dell’Anno Accademico 2016/17 di ALMA è stata anche l’occasione per celebrare i successi della Scuola. Come ha dichiarato il Presidente Enzo Malanca: «Dal 2004, anno della sua fondazione, a oggi la Scuola ha vissuto una crescita esponenziale: oltre 1.200 studenti in un anno, tra italiani e stranieri, con prospettive molto positive anche per il 2016/17. La nostra forza e la nostra unicità consistono nel formare giovani professionisti con un profilo di eccellenza, estremamente appetibili per il mercato del lavoro. A confermarlo sono gli ultimi dati disponibili: al momento del conseguimento del diploma, il 30% dei nostri studenti ha già una proposta di impiego all’interno delle strutture dove svolge lo stage, e se consideriamo i primi sei mesi successivi alla conclusione degli studi in ALMA, la percentuale di occupati sale al 90%».


Nel corso della cerimonia di apertura dell’Anno Accademico, come esempio per i ragazzi che si apprestano a iniziare la propria avventura formativa in ALMA, sono intervenuti, in video, alcuni diplomati della Scuola che hanno saputo imporsi nel proprio campo di attività in varie strutture nel mondo.
Oltre al Rettore di ALMA, Maestro Gualtiero Marchesi, a salutare gli allievi in questo giorno speciale sono anche altre importanti autorità: Fabrizio Proietti, MIUR - Direttore Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione; Simona Caselli, Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna; Filippo Fritelli, Presidente della Provincia di Parma; Cristiano Casa, Assessore alle Attività Produttive, al Turismo e al Commercio del Comune di Parma; Michela Canova, Sindaco di Colorno; Andrea Zanlari, Presidente della Camera di Commercio di Parma; Giuseppe Forlani, Prefetto di Parma.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...