mercoledì 18 aprile 2012

Uova en meurette


Buongiorno!

Parliamo di uova en meurette.
La Borgogna, storicamente legata alla sua terra e amante dell'arte del viver bene, si distingue per una gastronomia di carattere.
Qui si chiama en meurette qualunque preparazione a base di vino.
Far cuocere le uova in camicia nella salsa di vino, vuol dire farle diventare di colore violaceo e renderle senza dubbio più saporite.
Altra ricetta semplice scovata su "Cucinare con il vino" ed. Gambero Rosso.











Ingredienti (per 4 persone):
8 uova
per la salsa
mezzo litro di vino rosso giovane
1 cipolla
misto soffritto surgelato
1 porro
prezzemolo
1 foglia di alloro
timo
pepe in grani
sale

Procedimento:
Versare il vino in una casseruola e aggiungere il misto di soffritto, la cipolla e il porro affettati, il pepe in grani, l'alloro, il prezzemolo tagliato e il timo.
Portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e lasciar cuocere 15 minuti circa, fino a ridurre il vino.
Aggiungere le uova e lasciarle cuocere come da normale procedura per le uova in camicia.



19 commenti:

  1. Buon giorno cara!! Ottima ricetta e davvero i miei complimenti per l'articolo, cara, meritatissimo, mi raccomando non dimenticare di darci piu info ok?? Un grande abbraccione e un MEGA imbocca al lupo da Agata!!

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni!!!! ho letto la tua presentazione.. ed il tuo articolo!!!!! in boccaal lupo epr questo progetto..s ari alla super altezza!!! Ottime invece queste uova.. mai pensato alla cottura così! ma ormai a te.. ed il vino.. chi vi ferma più!!!! un bacione

    RispondiElimina
  3. ma che bella che questa ricetta, vedo che siamo tutte e due in periodo di sperimentazione culinaria :)

    RispondiElimina
  4. Alessia complimenti per questa bella novità! e complimenti per queste uova particolari, mai pensato di utilizzare il vino per la loro cottura! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  5. le uova cosi non le ho mai assaggiate :) complimenti ancora per wwp bacione!

    RispondiElimina
  6. Ciao e intanto piacere di conoscerti. Ho letto questa ricetta ed è molto originale. Bravissima. Mi fa molto piacere sapere che nel tuo blog parli spesso del vino, è una delle mie passioni.
    Colgo l'occasione per invitarti a partecipare ad un contest che ho da poco organizzato. Se ti va di partecipare, ti lascio il link:http://incucinaconroberta.blogspot.com/2012/04/stile-in-tavola-un-contest-tutto-da.html
    Mi fa molto piacere essermi iscritta tra i tuoi sostenitori

    RispondiElimina
  7. Ma come fai a rendere gli ingredienti così semplici in piatti davvero buonissimi??!! Nulla da dire, il talento é talento e basta!

    RispondiElimina
  8. meravigliosa ricetta tesoro, mi piace tantissimo!!! fantastica intervista, sei la nostra grande soddisfazione!!!
    Un bacione dolcezza!!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  9. Ale è la prima volta che capito da queste parti e già mi sembra tutto buono (e bello) !
    Questa ricetta poi, scandalosamente facile, non fa che confermare. In bocca al lupo per tutto
    ciao a presto
    fulvia

    RispondiElimina
  10. congratulazioni..complimenti.. insomma, che si dice in questi casi?!' BRAVA..! te lo meriti!! baciotti

    RispondiElimina
  11. Congratulazioni! Adoro le tue ricette a base di vino...

    RispondiElimina
  12. congratulazioni e complimentissimi!!!

    RispondiElimina
  13. innanzitutto complimenti! buonissima questa idea delle uova con il vino, molto particolare! ciaoo

    RispondiElimina
  14. Complimenti davvero!!! Geniale questa tua ricetta.
    Passa un attimo da me,ti ho pensato...:-)
    Laura

    RispondiElimina
  15. Congratulazioni!!! che bello quando si riescono a raggiungere dei traguardi...quando poi è la passione a guidarli!!! Brava!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...