giovedì 17 maggio 2012

Il semifreddo meringato...OGGI CUCINA PER NOI...


                                                                           Buongiorno! 
 
L'ospite di oggi è Samaf, 36 anni, amministratrice del blog Dolcizie.
Nelle sue ricette non si ispira ad alcun modello, ma solo a ciò che le piace e le suscita emozioni. Una grande filosofia la caratterizza: a Dolcizie non mancherà mai la trasparenza, la sincerità. Samaf non sopporta ricette pressapochiste, non pensa che i "segreti in cucina" servano, alla fine siamo noi con il nostro amore e la nostra passione a creare ricette. Samaf davanti agli insuccessi culinari non si scoraggia, anzi, impara dagli errori, sperimenta e trasmette a tutti quello che ha imparato senza segreti. Predilige gli antipasti e i dolci.
Tra gli antipasti gustosi troviamo gli involtini di asparagi che si possono accompagnare ad una salsa bolzanina. Tra i dolci abbiamo degli ottimi canestrelli e una fresca mousse di pesche alla grappa.
Pratica tai-chi che le ha permesso di  aprire nuovi orizzonti. Adora ascoltare Enya e Annie Lennox.



Ciao Samaf, foodblogger per passione o foodblogger per professione?
Sicuramente tutto è cominciato per caso e per passione, anche se sinceramente il mio sogno sarebbe poterlo fare per professione, anzi, se qualcuno può spiegarmi la strada da percorrere per diventarlo!?!?! mi
aiuterebbe a realizzare un sogno.

Parlaci un po' del tuo blog, quando è nato, come è nato, gioie e "dolori"...
Dolcizie è nato ufficialmente il 28 febbraio del 2011, dopo quasi 2 mesi di “lavorazione”. Mai e poi mai avrei pensato di aprire un blog e tanto meno di comunicare con persone a me sconosciute, anzi, il solo pensiero lo trovavo una cosa “al di fuori dei miei canoni”. Poi un giorno così, come un fulmine a ciel
sereno, l’idea di realizzare qualcosa di mio, per esprimere me stessa, le mie passioni e per condividere con gli altri queste cose…è stato un mettermi in gioco in un mondo (blogger) a me sconosciuto ed in un periodo particolare della mia vita, dove cercavo di riscoprirmi e conoscermi meglio. Mi ci sono voluti 2 mesi per mettere insieme le idee, per capire e studiare la grafica, cosa e come volevo realizzare le mie idee e poi via! Ricordo ancora l’emozione di essere arrivata a 5 followers…quasi non credevo che qualcuno potesse essere interessato al mio angolino.
Oggi come ieri Dolcizie è un angolino di Dolci Delizie (da qui il nome) che vuole essere di spunto per condividere ricette semplici e veloci (questo il mio motto!) alla portata di tutti/e e soprattutto senza segreti … ovvero tutto ciò che di giorno in giorno imparo e sperimento lo condivido, perché condividere è il filo conduttore del mio blog.
Gioie e “Dolori”? Certamente mi richiede molto impegno, soprattutto perché lavoro e ho una famiglia con 2 bimbi piccoli, a volte mi sento un po’sopraffatta da tutte le cose che vorrei fare e non riesco a causa del poco tempo, ma allora mi ricordo che la prima cosa che deve darmi Dolcizie è DIVERTIMENTO !
Le soddisfazioni arrivano, e mi ricaricano…sempre più amici che mi seguono, collaborazioni che crescono, riviste che nominano Dolcizie mi ripagano delle fatiche che il blog richiede. E le idee che mi nascono come “fulmini a ciel sereno” e che trovano consenso tra i vari blogger mi rendono felicissima.

Se dovessi dare un consiglio ad una neo foodblogger, cosa diresti?
Il consiglio per chi comincia è di tenere un blog prima di tutto per se stesse, per divertirsi, di non farsi scoraggiare o mettersi a confronto con altri blog. Di blog ce ne sono un’infinità, ci sarà sempre il migliore o il “peggiore” rispetto al proprio ma il proprio blog sarà unico perché fatto da noi.
Invito a non copiare e a viverlo come un divertimento in primis!

Ci doni una ricetta?
Visto che si avvicina la stagione estiva voglio donarvi una ricetta fresca e come sempre semplice e veloce!
Il semifreddo meringato

Ingredienti:
* 1 vaschetta di gelato al gusto Tartufo
* 3 confezioni di panna da montare
* 180 gr circa di meringhe grandi (ho provato a comperare quelle "industriali" e quelle artigianali -oppure potete farle voi- e devo dire che non ho trovato nessuna grossa differenza nel gusto finale)

Preparazione:
1 - Montate la panna montata (con un cucchiaio di zucchero a velo).
2 - Una volta pronta uniteci sopra le meringhe sbriciolate a pezzettini (tranne 1 o 2 che terrete da parte per la decorazione finale).
3 - Prendete una tortiera (meglio con cerniera) foderata con la carta forno, versate metà del composto fatto di panna e merighe.
4 - Tagliate il gelato a fette alte circa 2 cm e adagiatele sopra.
5 - Coprite con l'altra metà del composto panna-meringa.
6 - Prendete le restanti 2 meringhe e sbriciolatele sopra il dolce. Coprite con la pellicola e mettete in freezer per almeno 6 ore.


Grazie Samaf, hai passato la selezione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...