Buongiorno!
Oggi vorrei parlarvi del Burlesque Rosè di Racemi: un Negramaro in purezza prodotto in sole 5000 bottiglie disegnate con tappo corona rigorosamente rosa.
Il progetto Racemi, nato a Manduria (provincia di Taranto) su idea di Gregory Perrucci, consiste nella valorizzazione del Vigneto Puglia, nella ricerca, vinificazione e commercializzazione dei vitigni autoctoni regionali.
Un luogo di confronto di idee e di applicazioni di esperienze diverse finalizzate alla costituzione di un portafoglio di aziende vitivinicole che possano rappresentare l'eccellenza del vino in Puglia. Un progetto comune radicato nel territorio regionale, per avviarne il riscatto di prestigio.
Perchè "Racemi"? I racemi sono il secondo frutto che alcune varietà (primitivo, catarratto) sviluppano in quantità rilevante sulle femminelle. Questi frutti di seconda generazione maturano a distanza di circa 20 giorni dalla vendemmia dei grappoli primari e pertanto vengono raccolti e vinificati in un secondo tempo, rappresentando una seconda opportunità per migliorare o addirittura recuperare gli eventi negativi occorsi nella prima vinificazione. (notizie prese direttamente dal sito)
Come potete vedere, il packaging è molto originale e trasmette eleganza. Tutto merito della graphic designer Marianna Greco, che ha disegnato le linee morbide e femminili della bottiglia.
Burlesque è uno spumante rosato, frizzante e brioso, vestito come una danzatrice di burlesque: leggiadro, seducente e spiritoso. Una tipica bottiglia da prosecco coperta da un’etichetta d’argento. Una texture che ricorda la lingerie e rivela lo splendido colore del vino.
Ha un profumo delicato, si percepisce l'aroma di ciliegia e frutti di bosco, vellutato, fresco e amabile.
Io l'ho trovato ideale, in queste calde sere, per accompagnare aperitivi in terrazza, ma è si sposa bene anche con antipasti di pesce, frutti di mare, pesce crudo e zuppe.