Chi sente soltanto il profumo di un fiore, non lo conosce, e nemmeno non lo conosce chi lo coglie solo per farne materia di studio.
Friedrich Hölderlin
I fiori, con i loro colori e profumi, mettono allegria e avere in casa un mazzo di roselline, margheritone, girasoli o (come ho io oggi) un bel mazzo di mimose, è un toccasana per l'umore.La scorsa settimana sono andata a trovare un mio amico che ha da poco aperto un bellissimo negozio provenzale e ho comprato un vaso in latta un po' particolare, diviso in quattro sezioni, già dotato di terra e semini per timo, peperoncino, lavanda ed erba cipollina.
Ho seminato, bagnato e ora aspetto.....(non vedo l'ora di sentire il profumo della lavanda!!!)
Mentre facevo questi lavoretti ammiravo estasiata il prato....una distesa gialla...quante primule!!!!! Quest'anno mi sembra ce ne siano più del solito.
Ho chiuso gli occhi e sono tornata bambina.
Ma voi...avete mai provato a fischiare con le primule?????
Un mio gioco quando ero piccola era: raccogliere le primule, prenderne una (solo il fiore) e metterla in bocca per il gambo a modi tromba...e soffiare soffiare...fischiando a ritmo. Io e tutti i miei amichetti.
Che bella melodia di primavera!!!!
Beh...lo faccio ancora...appena spuntano le primule...io fischietto camminando nei prati o sui monti.
Provate =)
Fischiettando fischiettando mi son detta...il suono è armonioso all'udito, il profumo è delicato all'olfatto, i petali lisci al tatto e il colore mette allegria alla vista....ma...il gusto?
Ed eccomi qui pronta a sperimentare la marmellata di primule. Con un sacchettino in mano mi sono fatta 10 minuti di raccolta e....
Ingredienti:
50 gr di petali di primule
100 gr di zucchero
acqua
(queste sono le mie dosi per un vasetto piccolino piccolino, giusto per provarla, ma sono dosi almeno fattibili...se ne volete di più almeno 350 gr di petali di primule, 800 di zucchero e un bicchiere di acqua..ma...provate a raccogliere 350 gr di primule!!!!!!)
Procedimento:
pulire bene le primule e metterle in un frullatore con 2 cucchiaini di zucchero. Frullare.
Preparare uno sciroppo con il restante zucchero e un poco di acqua, farlo bollire.
Unire le primule frullate e qualche petalo intero che avrete salvato, mescolare e cuocere circa 20 minuti finchè avrà preso la consistenza della classica marmellata.
Versare nel vasetto e chiudere ermeticamente.
Secondo me la si può usare anche come dolcificante nello yogurt, oltre che spalmata sul pane ai 5 cereali.
Provatela dai...così mi dite la vostra.
Io oggi nel giardino non ho raccolto solo le primule....seguitemi e scoprirete.....
Con questa ricetta partecipo al contest di Zampette in pasta