martedì 6 dicembre 2011

Choucroute e bretzel dal mio week end a Friburgo



Buongiorno!!!!

Eccomi di rientro dal week end ai mercatini.
Dopo Innsbruck, Salisburgo, Monaco e Bolzano è la volta di Friburgo, Colmar e Riquewihr: dalla Foresta Nera all'Alsazia, tre giorni di atmosfera natalizia.
Ho alloggiato in questo meraviglioso B&B in centro a Friburgo.


Karen è un'ottima padrona di casa, bei modi, tantissima attenzione verso l'ospite.






Ho passeggiato lungo le vie della città, ho respirato aria che sapeva di cannella e di chiodi di garofano.

Friburgo

Colmar

Colmar

Riquewihr

Riquewihr

Riquewihr

Riquewihr

Grazie alle indicazioni di Karen, ho scoperto paesini tipici.

St. Peter

St. Margen

Ho gustato i sapori del luogo, la choucroute, tipico dell'Alsazia. E' un piatto a base di carne di maiale e crauti, accompagnato da patate e condito con chiodi di garofano e cipolla.
L'etimologia del termine choucroute è germanica, deriva da "sürkrüt", che significa "cavolo acido" (i crauti).

la choucroute


Ho bevuto birra con i bretzel, il pane dalla forma a nodo, salato, anche lui di origine alsaziana, ma anche simbolo della lingua tedesca e del Sud-Tirolo.



Mi sono scaldata con Gluhwein


Mi si è riepito il cuore di atmosfera natalizia!!!!

9 commenti:

  1. Hai riempito anche il mio cuore di atmosfera natalizia.. che posti splendidi! Quando sono andata a Monaco ho mangiato tanti di quei Pretzel che sono ingrassata! Sono troppo buoni e con la loro birra scendono benissimo! ^_^ A proposito, perché non ce li fai? ^_^ baci e bentornata

    RispondiElimina
  2. Buongiorno !!! Che bello che sarebbe poter vedere quei posti , io purtroppo abito troppo lontana da tutte quelle meraviglie e da quelle ase che somigliano tanto alle case di pan di zenzero .

    La plaestra ? non ci vado tutti i giorni o meglio la faccio tutti i giorni ma ho a casa una stanza con tutti gli attrezzi ,il che mi permette di essere assidua e fare sport anche di domenica e durante i giorni festivi , sai non riuscirei proprio a non farla perchè fa parte delle mie abitudini ormai !!

    Bacionissimi ..
    P.S appena posso ti racconto come è andata ieri sera e come andrà giovedì ... incrocio le dita

    RispondiElimina
  3. Grazie Chiara!!! Sai che quasi quasi ci provo... Vediamo se posto eh :-)
    Ciao Pamela, attendo... Bacio

    RispondiElimina
  4. Che splendidi luoghi Ale, è da tempo che non vado a farci un giretto. . . I dolci poi li adoro!!!!!! Bacioni cara!

    RispondiElimina
  5. Hai riempito anche il mio di cuore..
    posti incantevoli che val la pena visitare..
    Chissa' mai che un giorno possa vederli anch'io!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  6. @Ale: Sììììììììì daiiiii così ti rubo la ricetta :P!! La cerco da tanto tempo ma mi fido di te ^_^

    RispondiElimina
  7. E che devo dirti.. invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!! bellissime le foto... smackk amichè! :-)

    RispondiElimina
  8. che meraviglia!
    che meraviglia!
    che meraviglia!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...