martedì 13 dicembre 2011

Uva alla grappa


Buongiorno!

Fare regali homemade per Natale...non ha prezzo!
Sono anni che penso a cosa creare per i miei cari. Ho fatto un periodo in cui lavoravo a maglia e facevo sciarpe, ponchi, cappellini e originali borse in lana, poi un'ernia cervicale mi ha impedito di stare ore ed ore in una determinata posizione e sono passata al perlinage, collane, anelli e bracialetti. Ma anche il perlinage è deleterio....quindi....homemade in cucina!
Per quest'anno ho pensato a delle grappe....a dell'uva sotto grappa.


Ingredienti:
uva bianca
uva nera
mezzo litro di grappa Franciacorta
miele

Procedimento:
con le forbici ho separato i chicchi dal grespo, lasciando loro attaccato un pezzetto di picciolo e li ho puliti. Li ho messi in un vaso e li ho coperti con la grappa e due cucchiai di miele.
Ho chiuso ermeticamente ed ho conservato al fresco per due mesi.



Avevo già fatto una grappa simile vi ricordate? La torvate qui.

Con questa ricetta partecipo al contest di Patrizia di "I dolci nella mente"



Colgo l'occasione per...scusarmi della scarsa qualità delle foto presenti sul mio blog =)
Ogni volta che partecipo ad un contest, sapendo di essere "giudicata" anche e soprattutto per lo scatto che dovrebbe rendere giustizia alla ricetta,  mi rendo conto che non sono una fotografa proprio brava in campo culinario, mi vengono molto meglio i paesaggi, ma io partecipo comunque con lo spirito gioioso e dono con il cuore la mia idea e la mia ricetta...grazie!

9 commenti:

  1. Ma sei veramente brava! Quante cose sai fare?? Complimenti!!! Mi dispiace per l'ernia cervicale.. :-( Però anche l'idea delle grappe è splendida secondo me! Bravissima come sempre! PS: non ti curar delle foto, l'importante è partecipare no? ;-)

    RispondiElimina
  2. Adoro i regali homemade...oggi ne parlo anche nel mio blog!

    RispondiElimina
  3. Io sto battendo la fiacca in tutto amica.. sto na schifezza.. non ho testa di epsnare a niente quest'anno.. sigh..sigh.. Ottima quest'uva!!!!! baci .-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Chiaretta...grazie!! Hai ragione...l'importante è partecipare =)
    @Claudia ti mando un bacione
    @strawberryblonde vengo a spiare =)

    RispondiElimina
  5. E' una ricetta bellissima. Che uva hai usato? Ancora si trova in giro ma è quella grande, cilena e non so se i chicchi si prestano alla tua preparazione. Sarei curiosa di provare, è un dono splendido. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  6. si anche io dico sempre che le foto non sono il massimo ma alla fine e la ricetta che conta! non la foto...almeno a mio parere...altre direbbero il contrario..ma vabbe!!! cmq bella idea! salvo per mio papino che ama l'uva grappa! baci

    RispondiElimina
  7. Cara Ale!!!! Ti ringrazio tanto per avermi donato questi barattoli davvero molto gustosi e sicuramente apprezzatissimi da parenti e amici!!! Sono felicissima che hai partecipato al mio contest!!! Aggiungo subito alla lista e ti mando un bacio grande!!

    P.S. Anche io ne ho due...di ernie!!! Immagina come ti capisco!!!

    RispondiElimina
  8. Splendida idea regalo Ale, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  9. Questa ricettina mi gusta..e il problema delle foto è il mio tormento...e che ci vogliamo fa...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...