venerdì 7 settembre 2012

Cesare Pavese e #LunaFalò

Buongiorno!

Avrete sicuramente sentito parlare del progetto della Fondazione Cesare Pavese #LunaFalò

Domenica 9 settembre 2012, in occasione del compleanno di Cesare Pavese, ci sarà la presentazione della nuova edizione di “#LunaFalò” ri-scritta su twitter a partire dalle ore 11,00 presso la Fondazione Cesare Pavese in P.za Confraternita, 1 a Santo Stefano Belbo (CN).

Un grandissimo successo:
- 54 riscrittori partecipanti a #LunaFalò 
- 364 persone che hanno parlato di #LunaFalò 
- 5245 messaggi effettivamente censiti 
- circa 600.000 interlocutori diretti raggiunti 

Sono questi gli straordinari dati di #LunaFalò, la riscrittura del romanzo di Pavese su twitter. Un percorso iniziato il 15 giugno, giorno di inaugurazione del Pavese Festival 2012, e terminato lunedi 27 agosto 2012. 

Un viaggio nato dall’idea, sviluppata dalla Fondazione Cesare Pavese, www.fondazionecesarepavese.it, in collaborazione con il blog Torino Anni ’10 di Hassan Bogdan Pautàs www.torinoanni10.com, l’Atl Alba Bra Langhe e Roero e il Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano, partita dal presupposto che La Luna e i falò sia il romanzo più conosciuto, letto e tradotto di Cesare Pavese. 
L’idea è diventa riscrittura, attraverso twitter e i canonici 140 caratteri, della Luna e i falò: 32 capitoli in 32 tweet. La schiettezza sintetica di Pavese che è diventa tweet alla ricerca dell’essenza profonda di ogni capitolo. 
Un percorso fatto dagli utenti del social network e divulgato attraverso l’account della Fondazione Cesare Pavese @pavesecesare,che ha portato alla realizzazione di più di 5.000 tweet coinvolgendo più di 54 ri-scrittori che, da ogni parte d’Italia e dall’estero, hanno seguito il viaggio e partecipato con la loro versione del capitolo del giorno, contribuendo a creare quella che oggi è la prima in assoluto rielaborazione di un romanzo interamente riscritto su twitter dagli utenti del social network raggiungendo, secondo i fattori di moltiplicazione caratteristici dei social, circa 600 mila utenti diretti. 
Un risultato strepitoso e inaspettato che conferma la notorietà e modernità di uno scrittore che è stato un grande innovatore, basti pensare allo sperimentalismo linguistico che, da Paesi tuoi a La luna e i falò, caratterizza il percorso artistico del santostefanese. 
La nuova versione della Luna e i falò verrà presentata domenica 9 settembre 2012 a Santo Stefano Belbo, presso la Fondazione Cesare Pavese e per l’occasione verranno presentati anche i tweetbook, realizzati da @U10, piattaforma editoriale che si occupa di on line publishing e e-book design, dedicati a #LunaFalò. 
Alla presentazione di domenica, che darà l’opportunità di parlare di twitteratura e di come i social network cercano di fare contenuti, parteciperanno i riscrittori di #LunaFalò e alcuni dei più attivi divulgatori social.

Non potendo partecipare alla grande festa, ma facendo parte dei 54 riscrittori, ho voluto riportare questo loro comunicato per augurare a tutti una bellissima giornata e per ringraziare Cristina Torrengo di TerredaVino che mi ha coinvolta in questa bellissima e diversa esperienza.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...