mercoledì 26 settembre 2012

#xtuttiigusti Trentino

Buongiorno!

Stefano Bertoni del Castel Torbino di Sarche (TN) 
Alfio Ghezzi della Locanda Margon di Trento (TN)

Rieccoci allo Sheraton Milan Malpensa. Questa volta la regione protagonista è il Trentino e, a farci riscoprire le eccellenze culinarie della zona, quattro chef d'eccezione che, prima della gran cena, si presentano nello show cooking pomeridiano.

































Diego Rigotti del Maso Franch di Giovo (TN)


















Alfredo Chiocchetti dello Scrigno del Duomo di Trento (TN)





























Presenti sia fisicamente che con prodotti tipici, alcune aziende trentine.
Daniele Leonardi di Trota Oro, una realtà artigianale di elevata qualità che si trova a Preore (TN), da quasi 30 anni si occupa della produzione di trote affumicate secondo una ricetta tradizionale che, con l’esperienza, è stata sviluppata per ottenere un prodotto dalle caratteristiche uniche, specifiche e allo stesso tempo con buone qualità di conservazione. In seguito l’azienda ha allargato la gamma dei prodotti lavorati: Filetto fresco di trota, Trota marinata in aceto aromatico, Filetto fresco di salmerino alpino, Salmerino alpino affumicato, Salmerino alpino marinato, Uova di trota.L’Azienda, in tutte le fasi di lavorazione del pesce, mantiene e segue sempre severamente il classico metodo artigianale,senza mai fare uso di sostanze coloranti e conservanti chimici e soprattutto partendo sempre da un prodotto iniziale di alta qualità.

Moreno Nardin di Cembra Cantina di Montagna che a tavola ci racconta un po' di storia del MÜLLER THURGAU TRENTINO DOC. AgriRiva che con DOP ULIVA ha vinto il Premio Speciale Amphora Olearia per la miglior confezione, all'interno del Concorso Nazionale per l'olio extravergine d'oliva di qualità Ercole Olivario 2012, che si tiene annualmente nella provincia di Perugia, giunto ormai alla sua XX edizione.
Il Premio è stato assegnato da una giuria di esperti sulla base di criteri quali completezza, chiarezza e contenuto, design e funzionalità della bottiglia, materiali innovativi impiegati per la confezione che valorizzano la qualità e l'origine del prodotto. Mieli Thun che ci fa assaggiare il miele di melo e ci racconta come ogni anno Andrea Paternoster sposta gli alveari rincorrendo le fioriture sul territorio italiano e raccoglie poi, a seconda dei tempi e dei modi della natura, mieli mono floreali e di melata.

La Pasta Felicetti e Primitivizia, conoscere Eleonora Cunaccia è stata una piacevole sorpresa, lei, con la sua storia, la sua passione e le sue erbe e frutta selvatica raccolte a mano, ti fa riscoprire i sapori di una cultura montana. La carne salada di Enzo della Macelleria Sighel rielaborata da Erica Petroni. 
Tutti prodotti di qualità che in mano agli chef hanno dato vita ad un menù unico.

Filetti di coregone alla Gardesana con spinacini all'olio extravergine Garda Trentino e  limone candito
di Stefano Bertani

Chiocciole di kamut"Monograno Felicetti" salsa al Trentingrana e Ferrari Perlé
di Alfio Ghezzi
Cubo di salmerino di Preore confit con sedano rapa, sentore di capra, crescione  e jus di lamponi
di Alfredo Chiocchetti
Degustazione di formaggi DOP Trentini con miele di acacia Mieli Thun
Cremoso di miele di coriandolo, lamponi, terra di cioccolato alla cannella e pere disidratate
di Diego Rigotti


Un grazie a Carlo Vischi che ci ha portato il Trentino a Milano ed un applauso a tutti gli chef trentini e al team di Enrico Fiorentini!





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...