giovedì 27 settembre 2012

Babà all'arancia..OGGI CUCINA PER NOI...


Buongiorno!

L'ospite di oggi è Luca, di Roma, amministratore del blog  
Per prima cosa...complimenti per il nome...a me personalmente diverte molto e, nel marasma della blogsfera, dona un tocco vero di originalità e rende l'idea (Nonna Papera docet!).
"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia." (Harriet Van Horne) così si legge appena apri il suo blog.
Luca ha un grande amore per la cucina, soprattutto per i dolci.
Siamo affini, amiamo il vino nel piatto, tanto che lui ha creato un contest "Il piatto diVino" ed io dovrò sbrigarmi entro il 31 ottobre a mandar ricette e poi attingere dalla lista dei partecipanti per avere nuove idee.
Ha una sezione nel blog che parla solo DiVini, molto interessante. 
Partecipa a diversi eventi e ne parla nella sezione Articoli. Fa parte di Gente del Fud.
Insomma, un blogger da seguire!

mercoledì 26 settembre 2012

#xtuttiigusti Trentino

Buongiorno!

Stefano Bertoni del Castel Torbino di Sarche (TN) 
Alfio Ghezzi della Locanda Margon di Trento (TN)

Rieccoci allo Sheraton Milan Malpensa. Questa volta la regione protagonista è il Trentino e, a farci riscoprire le eccellenze culinarie della zona, quattro chef d'eccezione che, prima della gran cena, si presentano nello show cooking pomeridiano.














lunedì 24 settembre 2012

#MirrorSlurp Tutta farina del nostro sacco!

Buongiorno!

Diego Rigotti e Sandro Mesiti
Con "Tutta farina del nostro sacco!" riprendono gli appuntamenti di #MirrorSlurp al The Hub di Milano.
Lo chef Sandro Mesiti ospita, nella sua cucina, Diego Rigotti del Maso Franch (TN).
Il ventottenne chef dal timido sguardo, nato a Trento, vanta un giovane curriculum vitae di tutto rispetto. Dopo la scuola alberghiera lavora con grandi nome quali  Ettore Bocchia, Gualtiero Marchesi, Carlo Cracco, Andrea Berton. L'anno scorso è stato nominato miglior chef emergente del Trentino e quest'anno miglior chef emergente del Nord Italia.
Diego ha dimostrato tutta la sua bravura con un inedito menù tutto a base di farine biologiche e artigianali di segale, polenta, castagne, mais, riso e avena. Farine di Armando Salvetti che già avevamo conosciuto in occasione di #Eventibirra.

Fausto Campostrini




giovedì 20 settembre 2012

Sunbeam...OGGI CUCINA PER NOI...


Buongiorno!



L'ospite di oggi è Gianni, di San Nazario in provincia di Vicenza, amministratore del blog La mia cucina.
Tecnico di professione e cuoco per passione. Da più di quindici anni gira il mondo per lavoro, ma una cucina la trova sempre per poter dar libero sfogo alle sue dolci e lievitanti fantasie. "Cucinare sembra difficile....ma con la passione diventa facile!" questo il suo motto.
Sempre presente in rete con i suoi post e le sue visite negli altri blog, sempre pronto ad un commento o ad un supporto ad altri blogger.
Molto bella la sua sezione Arte Bianca dove possiamo trovare la Fugassa...a modo suo ed il Suisse, oppure la sezione Sapori dal mondo che ci offre il gusto italiano della bistecca alla fiorentina e quello spagnolo dei salpicòn de mariscos.







mercoledì 19 settembre 2012

Arrosto di vitello alla birra

Buongiorno!

Torniamo alle buone abitudini e ricominciamo con la cucina a fuoco lento.
Una ricetta semplice, una ricetta a cottura nella birra, una ricetta che ti chiede solo di... aspettare che sia pronta.
Ho abbinato al piatto una bottiglia di La Luna e i Falò di TerredaVino,
asciutto, morbido e pieno con delicato fondo di vaniglia e frutti di bosco che sostiene il finale persistente







martedì 18 settembre 2012

#eventibirre al The Hub con blogger e Luppolajo

Buongiorno!

Paola Sucato, Armando Salvetti, Teresa Balzano e Francesca Sponchia
Giovedì 13 settembre 2012 al The Hub Hotel di Milano hanno ripreso, con grande entusiasmo, gli appuntamenti con le degustazione delle birre artigianali. Protagoniste della serata sono state , , , , , le cinque etichette dell'Agribirrificio Luppolajo di Castel Goffredo (MN). La degustazione è stata deliziata da pizze e focacce preparate dalle bravissime food blogger, Paola Sucato, Francesca Sponchia e Teresa Balzano, che hanno affiancato in cucina lo chef Sandro Mesiti mettendo le mani in pasta utilizzando le ottime farine della Forneria Pasticeria Salvetti.




Enrico Treccani e Armando Salvetti

giovedì 13 settembre 2012

Calamari fritti...OGGI CUCINA PER NOI...


Buongiorno!

L'ospite di oggi è Antonio, svizzero, nato e cresciuto a Zurigo, amministratore del blog di Olioextravergine.
Ho conosciuto Antonio ad un evento, ogni tanto lo incontro di nuovo ed è sempre un piacere.
Mi ha conquistata definitivamente con le braciole di vitello alla birra ed il patè di salmone al peperoncino.
Andiamo a conoscerlo...

Ciao Antonio, foodblogger per passione o per professione?
Ho iniziato decisamente per passione e ci sto lavorando tanto a farne una professione.

Parlaci un po' del tuo blog, quando è nato, come è nato, gioie e "dolori...
Il mio blog nasce nell'ottobre 2011 grazie alla grande passione che mi ha accompagnato fin dall'infanzia, ed è nato con la voglia di condividere tutto questo con il mondo.
Oggi, dopo tutti questi anni, posso dire che la mia fantasia in cucina e piu' spiccata, diversa e c'è da imparare ogni volta. Questa è la sfida che mi affascina.

mercoledì 12 settembre 2012

Spiedini di mazzancolle al lardo

Buongiorno!

Quest'estate ho scoperto che le mazzancolle mi piacciono e si prestano a molti piatti.

La mazzancolla è un crostaceo che vive prevalentemente alla foce dei fiumi e trascorre le ore del giorno nascosta nei fondali marini, mentre la notte esce allo scoperto, andando alla ricerca di animaletti morti di cui nutrirsi. La mazzancolla è un ermafrodita proterandrico, cioè che nella prima parte della sua vita è maschio, poi cambia sesso e diventa femmina.
La mazzancolla può essere venduta fresca, surgelata, precotta: caratteristica importante è che rispetto al gambero, la mazzancolla ha un tempo di conservazione molto più lungo.

lunedì 10 settembre 2012

Tagliatelle integrali a km 0

Buongiorno!

Minicoppa finger food e tovaglietta Creatitavola
Molto spesso mi capita di mettere la natura nel piatto, di usare ingredienti a Km0, dall'orto a casa.
Oggi voglio onorare, ancora una volta visto che siamo quasi agli sgoccioli del raccolto, melanzane, peperoni e porri dell'orto.
La melanzana cruda ha un gusto sgradevole ed è anche tossica perché contiene solanina. Pertanto la melanzana viene consumata solamente cotta. D'altra parte, la melanzana ha la proprietà di assorbire molto bene i grassi alimentari, tra cui l'olio, consentendo la preparazione di piatti molto ricchi e saporiti.
La composizione complessiva dei peperoni non è dissimile da quella della maggior parte delle verdure. Il contenuto di acqua è molto elevato (oltre il 90%), i carboidrati variano tra i 2,2 e 4,7g ogni 100g (con una media di 3,5g) e sono composti principalmente da glucosio e fruttosio; il saccarosio è presente solo in piccole tracce.

venerdì 7 settembre 2012

Cesare Pavese e #LunaFalò

Buongiorno!

Avrete sicuramente sentito parlare del progetto della Fondazione Cesare Pavese #LunaFalò

Domenica 9 settembre 2012, in occasione del compleanno di Cesare Pavese, ci sarà la presentazione della nuova edizione di “#LunaFalò” ri-scritta su twitter a partire dalle ore 11,00 presso la Fondazione Cesare Pavese in P.za Confraternita, 1 a Santo Stefano Belbo (CN).

Un grandissimo successo:
- 54 riscrittori partecipanti a #LunaFalò 
- 364 persone che hanno parlato di #LunaFalò 
- 5245 messaggi effettivamente censiti 
- circa 600.000 interlocutori diretti raggiunti 

Sono questi gli straordinari dati di #LunaFalò, la riscrittura del romanzo di Pavese su twitter. Un percorso iniziato il 15 giugno, giorno di inaugurazione del Pavese Festival 2012, e terminato lunedi 27 agosto 2012. 

giovedì 6 settembre 2012

Tortino di tonno con crema allo zafferano...OGGI CUCINA PER NOI...


Buongiorno!

Si riapre oggi la rubrica ...OGGI CUCINA PER NOI... con una piacevole, spero, novità per tutti voi.
Ho intervistato da gennaio ad agosto l'universo femminile delle foodblogger ed ora vorrei mostrarvi la parte maschile del web. Non esistono solo le donne che cucinano e che scrivono ogni giorno una ricetta per voi nel loro angolino personale, esistono anche tanti ometti che lo fanno pure con molto successo e quindi...cambio di rotta.
L'ospite di oggi è Giovanni, di Napoli, amministratore del blog Peccati di gola.
Di lui si può leggere che è uno studioso dell’economia, amante dello sport (soprattutto dello spinning), amante della musica, e in particolare della voce di Mina, lettore accanito di Diabolik, chiacchierone per natura e soprattutto con almeno una trentina di desideri: affermarsi nel mondo della ristorazione; viaggiare per il mondo; stabilirsi nella città degli angeli: Los Angeles...
Ho conosciuto Giovanni in occasione di un contest a 8 mani, eravamo nella stessa squadra con Silvia e Lidia. Abbiamo iniziato a parlare, a confrontarci sui menù e a conoscerci un po'. Ci siamo anche divertiti devo dire.
Ora la parola a lui.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...