venerdì 4 ottobre 2013

Tortini al cioccolato

Buongiorno!

Cosa ci cucina oggi il nostro giovane Christian?
Stavo pensando...ma a voi non andrebbe di conoscerlo un po' meglio? Capire chi è, cosa fa e soprattutto quando è nata la passione della cucina in lui. Ricordo che da quest'anno frequenta la scuola alberghiera di Como. Io credo che necessiti una bella intervista al più presto.
Per oggi vi lascio questa deliziosa versione di tortini al cioccolato.



Ingredienti:
Per i tortini:
150 gr cioccolato fondente
80 gr burro 
20 gr farina 
2 uova più 1 tuorlo 
90 gr di zucchero a velo 
10 gr di cacao in polvere 
1 bustina di vanillina
per ricoprire gli stampi
burro q.b 
1 cucchiaio raso di cacao in polvere

Procedimento:
Mettere il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungere il burro tagliato a pezzetti e amalgamare bene il tutto.
In una capiente ciotola mettere le uova, la vanillina e lo zucchero e sbatterle con le fruste di uno sbattitore elettrico fino a che il composto diventi chiaro, gonfio e denso.
Togliere dal fuoco il composto di cioccolato e burro e incorporarlo al composto di uova.
Unire la farina e il cacao setacciati.
Imburrare e ricoprire di cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio, poi riempirli per ¾ e infornarli nel forno già caldo a 180°.
Dopo 13-15 minuti togliere i tortini dal forno, lasciarli leggermente intiepidire e poi capovolgerli su di un piatto da portata, cospargerli di zucchero a velo e servirli ancora caldi. 
Potete servirli con del gelato alla crema o alla panna, oppure con dei ribes o lamponi e panna. 


1 commento:

  1. Questi tortini al cioccolato sono deliziosi, anche io ho frequentato la scuola alberghiera e faccio tanti auguri al caro Christian sperando possa vivere delle belle esperienze e imparare tanto, con questi tortini di cui copio la ricetta va proprio alla grande comunque! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...