mercoledì 2 luglio 2014

Bavarese al cioccolato bianco con fragole

Buongiorno!

Stiamo parlando di un gustoso dolce al cucchiaio di origine francese (bavarois) preparato con una base di crema inglese, a cui vengono poi aggiunti colla di pesce e panna semimontata.
Un dolce molto diffuso anche in Italia che io personalmente non ho mai fatto ma il nostro cheffino sì.
Ed ecco per noi la sua versione al cioccolato bianco con fragole.

Ingredienti:
300 ml latte
300 ml di panna
50 gr di zucchero
3 tuorli d'uovo
6 gr di colla di pesce
1 bacca alla vanillina
100 gr di cioccolato bianco


Procedimento:
In una ciotola contenente acqua fredda, mettete in ammollo i tre fogli di gelatina fino a quando diventeranno completamente morbidi. Nel frattempo versate il latte in un pentolino, aggiungete la stecca di vaniglia e portate lentamente a sfiorare il bollore.
Sgusciate le uova e ponete i tuorli in una ciotola assieme allo zucchero; sbattete gli ingredienti con una frusta (o sbattitore elettrico) fino a che il composto risulterà chiaro, gonfio e spumoso. Quando il latte bollirà, toglietelo dal fuoco, eliminate la bacca di vaniglia e versatelo a filo nel composto di uova e zucchero mescolando. Tritate il cioccolato bianco. Versate il composto ottenuto nel pentolino in cui avete bollito il latte e cuocete a fuoco basso mescolando fino a che la crema non si addensa; filtrate poi la crema con un colino a maglie fitte.Aggiungete alla crema calda i fogli di gelatina strizzati e mescolate per scioglierli bene, quindi unite il cioccolato tritato e mescolate fino al completo scioglimento dello stesso e lasciate intiepidire il tutto.
Montate la panna e quando il composto sarà freddo unitela delicatamente incorporandola con una spatola praticando un movimento che va dall’alto verso il basso. Versate il composto ottenuto negli stampini che riporrete in frigorifero per almeno 3 ore.
Preparate la salsa alle fragole ponete in un pentolino la panna fresca liquida e lo zucchero; mescolate a fuoco basso fino a che lo zucchero si scioglierà, poi unite fragole frullate e setacciate la quantità dipende dal fatte se volete ottenere una salsa dal sapore più o meno accentuato; lasciate sobbollire 2-3 minuti poi spegnete il fuoco e fate raffreddare la salsa.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...