martedì 20 settembre 2011

Carote allo yogurt e zenzero

Buongiorno!

Settembre è periodo di nuove semine e nell'orto ci si sta preparando a coltivare le carote.

Si legge direttamente su SoloFornelli (che ho consultato a seguito di una ricerca sulle proprietà delle carote) che, da sempre,

"le carote sono uno degli ortaggi più preziosi per l’uomo, un alimento indispensabile nella dieta, soprattutto in quella dei bambini, degli anziani e delle donne che allattano. L’eccezionale ricchezza di provitamina e vitamina A (ottima per proteggere gli occhi e per aumentare la produzione di melanina nel corpo), ma anche di vitamine B e C e di numerosi minerali (ferro, fosforo, calcio, potassio, magnesio, manganese, zolfo, rame) le rendono un alimento eccezionalmente utile per la salute. Le carote sono rimineralizzanti, aiutano a combattere l’anemia, a rinforzare le difese immunitarie, a regolare l’intestino (sono adatte sia per la stipsi che per la diarrea), depurative, coadiuvanti nelle insufficienze epatobiliari. Le carote sono estremamente digeribili; sono sconsigliate soltanto ai diabetici per la forte presenza di zuccheri.
Quando si acquistano le carote, bisogna fare attenzione che siano sode, di un colore vivo e che non abbiano le estremità verdi. Ormai si trovano in commercio tutto l’anno, perché sono coltivate in serra. Ma, specie all’inizio dell’estate si trovano più facilmente sui mercati mazzi di carote primaticce con le foglie ancora fresche; ovviamente, costano un po’ di più di quelle in vaschetta, ma conterranno molti più principi nutritivi. Tra l’altro, le foglie e i gambi delle carote fresche sono commestibili e possono benissimo essere utilizzati nelle minestre di verdura insieme agli ortaggi.
Per pulire le carote non conviene mai sbucciarle, ma semplicemente spazzolarle sotto un getto d’acqua fredda. Possono essere grattugiate e mangiate crude, da sole o aggiunte ad altre insalate, oppure bollite, stufate o fritte. Se sono di vecchia raccolta, è bene eliminare anche il cilindro centrale, troppo duro per essere mangiato. Per i veri salutisti, poi, un bicchiere di centrifugato di carota al risveglio è un vero toccasana. Ottime anche le minestre e gli sformati, nonché ottimi dolci."

A me piacciono molto così.....semplici e veloci...come tanti miei piatti =)

Ingredienti:
carote
yogurt magro
erba cipollina
dado
zenzero

Procedimento:
ho pulito e tagliato a rondelle le carote, le ho messe in una pentola con poco burro, lo yogurt, lo zenzero, il dado e l'erba cipollina tagliata.


Ho lasciato cuocere lentamente per qualche minuto.


Dal gusto delicato!

Buona giornata a tutti!!!

9 commenti:

  1. Stuzzicata anche dal profumo di zenzero, vien fuori tutta la mia vien “conigliesca”. Ho il frigo perennemente “invaso” dalle carote, mi piace questo suggerimento ^__^ Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ma che è sta bontà!!!! e ti stavi pure facendo problemi per il post.. io adoro le carote!!!! mi piacciono cotte e crude.. Non ho mai visto le carote con foglie e gambi... Comunque ricettina molto interessante con yogurt e zenzero.. che brava... smackk

    RispondiElimina
  3. Sai che sembra proprio buona??? Anche per una come me che le carote le mangia solo crude.......

    RispondiElimina
  4. Adoro le carote e il tuo modo di cucinarle è super!!!

    RispondiElimina
  5. che belle! questa ricetta mi piace molto, me la segno! grazie per il suggerimento che ci hai dato e per le info sulle carote!

    RispondiElimina
  6. che delicatezza! e quante dotte notizie.. un post sano e delizioso..
    p.s. vedo che continua il periodo "erba cipollina"..
    buona giornata
    Giovanni

    RispondiElimina
  7. @ahahah Federica...pure io sono "conigliesca" =)
    @Claudia...lo so tu preferisci i fagiolini...ahhahah
    @provale Stefy e vedrai =)
    @ciao Arianna grazie, baci
    @Ciao Silvia, ogni tanto mi butto in consigli utili che trovo e voglio condividere...grazie
    @Giovanni hai visto???? L'erba cipollina continua a crescere nel mio frigor =)

    RispondiElimina
  8. io le mangio crude molto spesso , mi piace sgranocchiarle .. e poi ricordano molto l'inverno e i vari brodi , sarà perchè le metto sempre nel brodo di pollo che in famiglia piace tanto . Il tozzo di zenzero che metti nella ricette le rende fresche .. mi piace molto .

    RispondiElimina
  9. Intriganti queste carote...ciao SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...