giovedì 8 settembre 2011

Risotto alle erbette e pomodorini secchi

Buongiorno!
Ieri spulciavo i post fatti e mi sono resa conto che è da un po' che non pubblico ricette di risotti.
Sarà che le temperature un po' sono scese, il cielo è grigio e il profumo dell'autunno si sente nell'aria....sarà che è il mio piatto preferito...ecco a voi un risottino che avevo preparato un po' di tempo fa.

Un mix di erbette tritate con il tocco delicato del pomodoro secco.


Ingredienti (per 4 persone):
450 gr di riso Arborio La Pila
1 cipolla finemente tritata
6 pomodori secchi sott'olio sgocciolati e finemente tritati
1 cucchiaio di timo tritato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
10-12 foglie di basilico tritate
burro
brodo vegetale
vino bianco

Procedimento:
ho tostato il riso con il burro e la cipolla. Ho sfumato con un po' di vino bianco (io a dire il vero ne uso sempre molto!)
Ho unito il brodo poco alla volta e le erbette tritate ed ho portato a cottura.


5 minuti prima di toglierlo dal fuoco ho aggiunto i pomodori secchi.


Ecco il mio risottino....me lo rimangerei ora!
Se c'è una cosa che mi rende felice quando inizia il tempo uggioso è proprio la possibilità di gustare dei buoni risotti...e ne arriveranno molti altri!!!!
Buona giornata!

24 commenti:

  1. Squisito il tuo risotto....affondo una forchetta.....bacini stefy

    RispondiElimina
  2. Semplice semplice, buono buono!

    RispondiElimina
  3. a quest'ora è quello che ci vuole ^_^ brava brava Ale

    RispondiElimina
  4. @Stefy affonda pure =)
    @buongiorno Elena
    @Debora grazie...

    RispondiElimina
  5. ciao Ale, anche se qui a roma fa ancora un bel caldo, mi hai fatto proprio venir voglia di un buon risotto.. a presto!!

    RispondiElimina
  6. che piatto invitante complimenti

    RispondiElimina
  7. @Giovanni beato te...qui...l'estate sta finendo e un anno se ne va! ahaahhahahh
    @Ciao Sissi...ti pensavo proprio...devo passare a trovarti =)

    RispondiElimina
  8. Ciao cara! Mmmm mi piace questa ricetta! Poi i pomodorini secchi li adoro!

    RispondiElimina
  9. risotto niente male, anzi mi piace molto, poi i pomodorini secchi danno un sapore unico...baci

    RispondiElimina
  10. mi ispira da matti questo to risottino.. ps lo sai che non mi ero accorta che non ti seguivo anche qua su blogger scusa.. ho provveduto subito bacio simmy a presto

    RispondiElimina
  11. ormai i pomodori secchi sono diventati la mia passione

    RispondiElimina
  12. E' vero anch'io ne sto preparando pochi di risotto per via del caldo, ma non vedo l'ora di riprendere.
    Questo risotto è davvero gustoso con quell'aggiunta di pomodori secchi che adoro.
    Ciao.

    RispondiElimina
  13. @Buongiorno a tutti! Grazie della visita =)

    RispondiElimina
  14. Ammazza.. sai che è una buona idea!!! ci si mette poco e poi ho diea sia profumatissimo!peccato non avere semrpe erbette fresche come te.. sigh.. :-))))) ma come mai a Roma l'autunno ancora non se vede?? fa un caldo assurdo...

    RispondiElimina
  15. @Claudia non ti lamentare....che poi quando arriva arriva....poi ora anche le mie erbette fresche sono agli sgoccioli....adoro il caldoooooooooo=)

    RispondiElimina
  16. Ciao Ale ti ho trovata per caso che bel risottino !!Mi sono aggiunta ai sostenitori , passa a trovarmi se vuoi ^_^
    Anna

    RispondiElimina
  17. Delicatamente aromatico e con il tocco speciale dei pomodori secchi...è il risottino giusto per me :D! Ho anche dei pomodori secchi da usare al più presto. Un bacione

    RispondiElimina
  18. squisito!!! e questo me lo posso mangiare pure io :)) ciauu

    RispondiElimina
  19. Ciao ale, grazie per essere passata da me innanzitutto, mi fa piacere che l'idea delle melanzane ti sia piaciuta fammi sapre se le provi.
    Cmq anche il risotto non è da meno io sono una grande patita di risotti un bacio

    RispondiElimina
  20. Ciao ho ancora dei bei pomodorini secchi perfetti per la tua idea di risotto... segno!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao Ale! Anch'io, viste le temperature più clementi, ricomincio ad avere voglia di risotto! Il tuo poi mi piace tanto, il giusto compromesso tra profumi estivi e suggestioni autunnali, irresistibile! Grazie per la ricetta e a presto!

    RispondiElimina
  22. acc!!!!! che bonta' ;))
    cioa cris

    RispondiElimina
  23. Ho tutti gli ingredienti e anche la voglia di un risotto...che dici, procedo??
    ciao loredana

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...