martedì 13 settembre 2011

Pasta di riso nero con fichi e pecorino

Buongiorno!!!!!!
Questo è il mio primo post da 36enne!!!!!! Brrrrrrr....ma chi se li sente??????
Ringrazio i numerosissimi auguri ricevuti da tutti voi amici su facebook...davvero tanti e davvero graditi.
Eh sì...abbiamo raggiunto anche questo traguardo....ho atteso la mezzanotte dell'11 settembre su una terrazza a picco sul mare a Vernazza alle Cinque Terre....un momento condiviso con gli amici, un brindisi molto sentito.

Con il mio nuovo capello a caschetto poi (dimenticavo...ora sono felice del taglio!)...proprio un nuovo anno da cominciare e vivere...chissà cosa mi serberà il 36esimo anno???...di sicuro lo "vivremo" insieme =) Eh sì, perchè se c'è una cosa su cui voglio "investire" è proprio il mio progetto blog e cucina....pur continuando a impegnarmi per mandare a lavorare tanta brava gente che ha spese e famiglia!!!!
Oggi vi presento un altro piatto di Gloria, ho preso spunto da lei per la mia pasta ai fichi e pecorino.

Ingredienti:
250 gr di pasta di riso nero "Km zero"
fichi
pecorino grattugiato
abbondante erba cipollina (abbondo sempre io!!!)
sale
pepe nero
olio evo
succo di limone

Procedimento:
ho pulito e tagliato i fichi, li ho messi in una ciotola con il sale e il pepe nero, l'erba cipollina e conditi con succo di limone e olio.


Ho cotto la pasta in abbondante acqua salata, l'ho scolata ed ho unito i fichi conditi.


Semplice e veloce, un po' diversa e dal gusto ancora estivo.
Buona giornata...vi abbraccio!!!!!

16 commenti:

  1. Se il condimento ai fichi mi ispira quella pasta di riso nero mi incuriosisce da matti. Anche perchè avevo un'idea che mi frullava per la testa e la stai alimentando :D! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. .. e daje.. torno dal pranzo ed eccoti una pasta meravigliosa.. perfetta per i fichi settembrini.. ah dimenticavo.. auguri in ritardo..
    Giovanni

    RispondiElimina
  3. Ale.. ma è particolarissima sta ricetta..con i fichi e pecorino.. gnamm gnamm.. mi intriga.. Ancora tantissimi auguri!!!!!!!!!!!!!!!! smackkkk

    RispondiElimina
  4. Meglio tardi che mai, quindi...tanti auguri!!!

    RispondiElimina
  5. @Grazie Giovanni!!!!! Gli auguri si accettano sempre ben volentieri =) Adoro i fichi, pur facendo fatica negli ultimi due anni a trovarne di buoni dalle mie parti....questa volta li ho messi in un primo piatto, tante volte li mangio semplicemente avvolti da un buon crudo!
    @Federica ho comprato questa pasta in un negozio Km zero...davvero fantastica, devi solo star attenta alla cottura...passa velocemente...

    RispondiElimina
  6. @grazie Claudia e grazie Lisa...festeggerei sempre io....com'è la canzoncina? "un buon non compleanno a te a me a te a me....."ahahahahhahah

    RispondiElimina
  7. ma allora augurissimi!!!Ottima questa proposta di pasta!

    RispondiElimina
  8. Ehiiii sono contenta che ti piacciono i capelli "nuovi"!! Te l'avevo detto io che avresti avuto successo!!! ;-) A Vernazza wowww ci sono stata! Sono splendide le Cinque Terre! Un bacione cara

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri! E comunque non e' importante il numero di anni: l'importante e' non sentirli!
    Questo primo e' veramente originale sia come pasta che come condimento. Avrei proprio voglia di assaggiarlo!

    RispondiElimina
  10. @grazie Benedetta..ti consiglio di provarla
    @Chiaretta ebbene sì...alla fine devo dire che mi trovo bene...ho provato arricciandoli e domani provo stirandoli =) Vernazza è un posto meravigliosamente rilassante a parer mio...è piccola, raccolta, con i negozietti, i baretti...ormai la sento un po' casa!
    @grazie Jeggy tutto bene? Hai ragione sai...ed io non me li sento proprio...sono sbarazzina come prima =) Baci!

    RispondiElimina
  11. Papera ma sono solo 36!!! io che dovrei dire? sei una ragazzina non lamentarti più, pensa un po' a 36 anni ho detto a quello che è adesso mio marito che lo avrei sposato e dopo pochi mesi ero in dolce attesa....e a dicembre è nato il primogenito....abbiamo fatto tutto in 12 mesi, conosciuti, sposati, partorito...Questa pasta mi piace molto, non la conoscevo, pasta di riso nero a km zero? ma l'hai comprata sotto casa? mi dai qualche spiegazione in più? è molto interessante anche la ricetta...un abbraccio

    RispondiElimina
  12. @Tamara ti adoro =) Aspetto fischiettando il momento della svolta in soli 12 mesi...sarebbe fantastico per me....davvero grazie...so che a molti capita..chissà mai che non arrivi pure per me =) Ti meriti proprio la spiegazione del "Km Zero". A Cernobbio vicino a Como ha aperto da qualche mese questo negozio dove sono in vendita solo prodotti del territorio. Quelli freschi - come latte, formaggi, carni, salumi, frutta, verdura, in osservanza delle regole che caratterizzano lo specifico settore - devono provenire da una distanza inferiore a un raggio di 120 chilometri, e meno di 2 ore di viaggio. Massima qualità e minima distanza. Puoi trovare anche vino, pasta, olio, miele. Io ci vado e trovo ottimi prodotti. Baci

    RispondiElimina
  13. gusto settembrino , mi piacciono molto i fichi , li ho provati in tanti modi diversi ma mai con la pasta , forse è un pò tardi ma se mi capitano sottomano li prendo e provo anche con la pasta. Anche se con parecchio ritardo , augurissimi per i tuoi 36 anni .Baciuzzi

    RispondiElimina
  14. TANTI AUGURI!! Che ricetta interessante, tutta da provare, CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  15. Il condimento è una favola, e questa pasta non la conoscevo proprio, devo cercarla!!!! Grazie Ale, c'è sempre da imparare, baci!

    RispondiElimina
  16. @grazie Housewives, se mi ricapitano in mano i fichi io questa volta faccio la marmellata =)
    @Sissi cara, grazie grazie
    @ciao Speedy...c'è davvero sempre da imparare...per questo bazzico nel tuo blog =)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...