martedì 13 marzo 2012

Anatra glassata al marsala



Buongiorno!

Il marsala è un vino liquoroso dal colore ambrato e dal bouquet armonioso.
Originario della Sicilia, è un vino nobilissimo per le qualità delle uve (ottenuto dalla fermentazione di uve Grillo, Inzolia e Catarratto oppure, per il marsala rosso, dalla fermentazione di Pignatello, Nero d'Avola, Nerello Mascalese) e per la lavorazione artigianale (viene affinato in botti di rovere per esaltarne i profumi).

In base ai residui zuccherini può essere classificato in secco (-40 gr di zuccheri), semisecco (tra i 40 e i 100 gr) o dolce (oltre i 100 gr).
Si conserva in luogo buio e fresco (14°-21° C), in posizione orizzontale, possibilmente anche lontano da rumori ed odori forti che potrebbero alterare il suo delicato aroma.
In cucina può essere utilizzato per preparare carni bianche (classiche scaloppine) o rosse, oppure per aromatizzare dolci. Ottimo abbinato al cioccolato fondente. I marsala più giovani sono adatti per accompagnare formaggi freschi e saporiti (gorgonzola e roquefort). Il marsala secco può essere usato come aperitivo e con gli antipasti.
Una curiosità: Garibaldi brindò alla conquista di Palermo proprio con il marsala!

Io l'ho usato per personalizzare una ricetta con l'anatra che Silvia mi ha consigliato.

Ingredienti (3 persone):
petto d'anatra
sale
pepe bianco
per la salsa
3 cucchiai di miele
3 cucchiai di salsa di soia
succo di un limone
1 cucchiaio di marsala secco
2 cucchiai di olio evo Dante

Procedimento:
Pulire il petto d'anatra dalla pelle.
Massaggiarlo con sale e pepe e infornarlo a 180° per 20 minuti con un filo di olio.
Preparare la salsa amalgamando il miele, la soia, il succo di limone, il marsala e l'olio.
Trascorsi 20 minuti bagnare l'anatra con la salsa e continuare la cottura per altri 20 minuti rigirando ogni tanto la carne.
Servire tagliato a fettine con sopra la salsina.




19 commenti:

  1. Ciao Ale, mai fatta l'anatra, ma la tua mi attira parecchio! Bravissima come sempre! A presto da Agata

    RispondiElimina
  2. Buonissimo il marsala con la carne! Conferisce un gusto ed un sapore tutto particolare. Bravissima per questa ricetta.

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piace il marsala nelle carni! Ricetta da provare!

    RispondiElimina
  4. il marsala la mia mamma lo utilizzava nello zabaione quando ero piccina :-) non impazzisco per la carne però credo che con l'aggiunta del marsala deve essere buona :-)

    RispondiElimina
  5. Devo dire che anche personalizzata con il Marsala ha davvero un bell'aspetto...al prossimo petto d'anatra proverò con la tua variazione Ale..al posto dell'aceto di sherry utilizzerò proprio questo vino liquoroso...mi hai ispirata...complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!!! Poi mi farai sapere tu =)

      Elimina
  6. ci stai proprio dando dentro con i cibi "alcolici" é... ebbrava la nostra alessia! come é andata la degustazione? bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia è andata benone...prossimamente ne parlo!

      Elimina
  7. Molto difficile da cucinare l'anatra! Complimenti! Poi quella salsina al marsala sembra deliziosa!

    RispondiElimina
  8. O mamma.. svengo!!! per la salsa!!!!! l'anatra sai che l'ho mangiata solo 1 volta e per di più al ristorante cinese? ahaahahaha non la conosco molto come carne.. ma quella salsetta al amrsala, miele e soya.. ossignur.. deve essere ottima! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  9. Non ho mai mangiato nè cucinato l'anatra, ma questa tua ricetta invoglia a provare!

    RispondiElimina
  10. Che ricettina ,delicataaaaa.....bacioni

    RispondiElimina
  11. Io non sono solita mangiare l'anatra...ma quella glassa sembra favolosa..............

    RispondiElimina
  12. ma allora è proprio il periodo dell'anatra!!! io l'ho cucinata giusto una settimana fa!! quanto mi piace!!

    RispondiElimina
  13. Ale, ricetta strepitosa, grazie mille per l'idea :D
    vado subito ad aggiungerti alla lista dei partecipanti, in bocca al lupo:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. crepi il lupo! Grazie Cran a te per l'opportunità =)

      Elimina
  14. quanto mi piace il marsala...un bellissimo post, complimenti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...