mercoledì 7 marzo 2012

Risotto al brie e crudo


Buongiorno!

Il brie (dalle notizie trovate e letteralmente riprese da qui) è un formaggio vaccino a pasta molle e crosta fiorita che prende il nome da Brie, la regione della Francia in cui è prodotto (che corrisponde all'attuale dipartimento di Seine-et-Marne a 50 km ad est di Parigi).
Il brie è un formaggio semigrasso poco stagionato. Ha un colore chiaro ed ha una caratteristica muffa di color bianco in superficie.
Il brie è un formaggio definito a "crosta fiorita". La crosta si forma in seguito al trattamento con muffe speciali del genere Penicillium. Tra le muffe impiegate vi è soprattutto il Penicillium candidum che viene appositamente selezionato per l'industria casearia e impiegato per la fabbricazione del Brie. La muffa forma così una patina esterna bianca che non è dannosa per la salute, per cui il Brie può essere mangiato per intero, crosta compresa.
Le prime notizie certe sulla sua origine provengono dall'omonima valle e risalgono al XI secolo. La varietà brie de Meaux ebbe origine nell'abbazia di Notre-Dame de Jouarre.
Il metodo di produzione è molto simile a quello del camembert, anche se la stagionatura risulta essere più lunga. Il tempo totale di produzione è pari a 8 settimane, il doppio rispetto al Camembert.
Nel 1980 ottiene la denominazione AOC ("Appellation d'origine contrôlée" equivalente all'italiana Denominazione di origine controllata) unicamente per i brie prodotti a Meaux e a Melun.
Nella preparazione di questo risotto ho utilizzato il mio ormai usuale metodo della cottura nella birra, questa volta una birra scura che dona un po' di amarognolo al gusto, ma che ho equilibrato con il brie, le listarelle di prosciutto e la spruzzata di pepe.
Ricordo, a chi non ama magari la birra, che si può sempre preparare con un buon brodo vegetale.

Ingredienti:
280 gr di riso nano Vialone La Pila
2 cipolle rosse grosse
burro
birra scura (oppure brodo)
dado vegetale
prosciutto crudo a listarelle
formaggio brie
pepe nero

Procedimento:
Tagliare finemente la cipolla e farla appassire in una pentola con un po' di burro.
Aggiungere il riso e lasciarlo tostare.
Aggiungere la birra, il dado e le listarelle di prosciutto crudo.
Lasciarlo cuocere a fuoco lento mescolando di tanto in tanto e aggiungendo birra all'occorrenza (o brodo).
Poco prima di togliere dal fuoco mantecare con il brie a cubetti.
Servire con del pepe nero.

Con questa ricetta partecipo al contest di Paneepomodoro e Photobirra 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...