lunedì 12 marzo 2012

Cuor di ricotta



Buongiorno!


Mi ricordo...le lunghe passeggiate sullo stradone, io che ti raccontavo le storie dei folletti con il solo scopo di farti addormentare il prima possibile, tu piccola piccola nel passeggino che non chiudevi mai gli occhi.
Mi ricordo...la nostra canzoncina che finiva sempre con il tuo assolo, come faceva? "chetechetechete chetechete che!"
Mi ricordo...la prima volta che siamo andate a fare shopping insieme e tu provavi le magliette, doveva vedersi  l'ombelico o non eri contenta, avevi solo 5 anni.
Mi ricordo...le prime volte che ti ho vista piangere, soffrire...ed io soffrivo con te, avevi solo 9 anni.
Mi ricordo...il sostegno, il bene e l'aiuto che hai saputo darmi quando hai visto me piangere, soffrire e tu soffrivi con me, avevi solo 10 anni...piccola donna.
Mi ricordo...la prima volta che hai iniziato a parlarmi dei fidanzatini.
Mi ricordo tutto di te, piccolo cuore mio, e mi accorgo che stai crescendo, ora cucini anche e oggi voglio riproporre la deliziosa torta che mi hai mandato per il blog compleanno.
Io ho apportato solo una piccola modifica, mi conosci e sai che il tocco personale di Nonna Papera deve sempre esserci, quindi, Grapp&Cioc, il liquore fatto di grappa e cioccolato che ho comprato a Cioccolatò, mi è scivolato nel ripieno di ricotta.

Ti voglio bene Marty!

Ingredienti:
per la base
300 gr di farina OO Molini Rosignoli
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito Cremor Tartato S. Martino
per il ripieno
500 gr di ricotta
150 gr zucchero
100 gr cioccolato fondente
liquore Grapp&Cioc (facoltativo e a piacimento)

In una ciotola versare la farina, lo zucchero, la vanillina e il lievito.
Mescolare bene ed incorporare il burro sciolto. Lavorare l'impasto con le mani; unire l'uovo e lavorare sempre con le mani fino ad ottenere delle grosse briciole.
Ricoprire il fondo di una tortiera, precedentemente foderata da carta da forno, con tre quarti delle briciole, in modo da formare uno strato abbastanza spesso.
A parte, mescolare la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Tritare grossolanamente il cioccolato e unirlo alla crema.
Versare la crema sopra le briciole sul fondo della tortiera e cospargere il resto delle briciole, tenute da parte, sopra a tutto.
Infornare a 180° per 45 minuti.

Con questa ricetta partecipo al contest di Serena


e al contest di Donatella e La cuoca dentro


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...