lunedì 23 maggio 2011

Finocchi ai...Fiori di Cartamo

Bonjour les amis! Je suis de retour de mon merveilleux week-end à Paris .... J'ai beaucoup à dire ..
Buongiornooooooooooo! Con gli occhi che mi si chiudono dalla stanchezza e piedi e gambe che aspettano solo di andare a fare un massaggio....ma con tanta tanta felicità per il sogno realizzato....sono qui!
Ho tantissimo da raccontarvi...ma con calma...adesso devo riordinare idee e foto. Per ora vi dico solo che....sono stati tre giorni vissuti intensamente ed emozionanti. La bambina che c'è in me si è divertita =)

Voi come state? Passato un buon fine settimana?
Oggi verrò a spiare nei vostri blog =)
Io vi lascio una ricetta velocissima.....una verdurina che fa sempre bene: i finocchi!!!
Con le sue proprietà diuretiche-disintossicanti aiutano ad eliminare le tossine, sono depurativi per il sangue, carminativi in quanto agiscono sul sistema digerente, anti-infiammatori e calmanti per la tosse e la bronchite.
Calmanti per tosse e bronchite???? A casa ho i fiori di cartamo di Coccole e viene usato per calmare la tosse...quindi....perchè non unirli. Anche semplicemente per dare un colore al piatto, visto che i fiori sono gialli (chiamato anche Zafferanone).


Ingredienti:
3 finocchi
burro
dado
erba cipollina
un cucchiaio di "Fiori di Cartamo" di Coccole

Procedimento:
ho tagliato i finocchi a rondelle, li ho messi in pentola con il burro e il dado ed ho lasciato scottare.


Ho aggiunto un po' di acqua e ho fatto cuocere a fuoco basso.
5 minuti prima di togliere dal fuoco ho aggiunto i fiori di cartamo e l'erba cipollina.


Beh...un piatto un po' diverso...avete visto? Ha donato un po' di colore al bianco finocchio =) e l'erba cipollina è un tocco in più (in questo periodo la mangerei pure a colazione!)


Buon inizio settimana!

10 commenti:

  1. Bentornataaaaaaa.. però.. ti dovrei bacchettare.. volevo vedere foto tue e di Parigi.. ed invece che trovo? i finocchi! e vabbè.. visto che io li adoro.. accetto volentieri la ricetta.. però... domani... fotooooooooooo e resoconto! smackkkk

    RispondiElimina
  2. Bentornata dallo stupendo fine settimana a Parigi!!!E ci accoglie davvero bene con questi bei finocchi che mi piacciono moltissimo, bella presentazione bravissima !!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  3. grazie =) domani promesso...pubblico e vi parlo della mia esperienza...oggi perdonatemi ma sono tornata tardissimo...buon pomeriggio

    RispondiElimina
  4. Ben tornata carissima!!! Devo dire che puoi venirmi a sostituire benissimo a negozio!! Saresti un erborista perfetta!!! Hai dato con 4 parole 2 spiegazioni esaudiente e perfette!! Complimenti!!!
    Per quanto riguarda la ricetta è decisamente perfetta!! Viene voglia di mangiarli anche a me che se mi dovessero far convertire in vegetariana, morirei di fame!!! Bravissima!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  5. ciao Maria Luisa..mi piace documentarmi sulle erbe, spezie...e mi piace girare per erboristerie. Di fianco al mio ufficio ce n'era una fino ad un annetto fa con detro..babbo natale...lo chiamavo così io per la barba e i capelli bianchi...ogni giorno andavo a salutarlo e mi faceva provare tisane, miscele....per quello adoro Coccole =) baci

    RispondiElimina
  6. Una ricetta meravigliosa, fresca e appetitosissima!! Bravissima cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  7. bentornata cara!!!!!!!
    e devo dire che torni alla grande
    questa ricetta è molto appetitosa
    io personalmente toglierei il dado
    è ottima cosi'

    RispondiElimina
  8. ciao Ale, aspettiamo il resoconto del tuo bel viaggetto... ma intanto non tralasciamo di gustarci questo bel piattino invitante e con tante proprietà.
    Ciao e buona serata

    RispondiElimina
  9. allora? allora? allora Parigi???? eeeehhh???
    voglio un resoconto dettagliato!!!
    buoni i finocchi fattio così, brava!

    RispondiElimina
  10. una ricettina particolare. Io non conosco questi fiori ma li proverei volentieri. Un piattino sfizioso per me che adoro le verdure. Un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...