mercoledì 18 maggio 2011

Risotto alle fragole

L'arte della vita sta nell'imparare a soffrire e nell'imparare a sorridere.
Hermann Hesse

Buongiorno food blogger!!!!!! Come state?
Guardate...sì sì sono loro...che belle..le mie fragoline stanno spuntando.
Meno male che ha piovuto nel week e si sono rinfrescate un poco, perchè la terra era proprio secca secca....avevano seteeeee.


Quando torno da Parigi sono pronte per la raccolta secondo me.
Per ora..le ho comprate e mi sono buttata nella ricetta di Un gallo in cucina.
Avevo mangiato il risotto con le fragole a casa di una mia amica moltissimo tempo fa, ma non lo avevo mai fatto.
Come si dice??? C'è sempre una prima volta....e la mia è stata sabato sera.
Cenetta tranquilla a casa..piatto leggero in vista dei pizzoccheri della domenica...
"MMMMMM buono, MMMMMMMM ma che buono, MMMMM ce ne è ancora???"....tutto il tempo così...come i bambini =)
Ingredienti:
280 g di riso Gallo Carnaroli  (io ragiono a manciate e per 3 persone sono 7 manciate di riso..della mia manina!)
80 g di fragole mature
uno scalogno tritato
olio evo
burro, parmigiano reggiano grattugiato
glassa di aceto balsamico di Modena
vino bianco
  
Procedimento:
ho fatto un soffritto con l'olio e lo scalogno. Ho aggiunto il riso e l'ho fatto tostate a fuoco abbastanza sostenuto per qualche minuto ed ho sfumato con il vino bianco. Ho aggiunto il brodo vegetale. Poco prima che la cottura sia completata ho aggiunto le fragole a pezzettoni e ho mescolato.

Ho mantecato con il burro e il parmigiano. 
Ho servito in piatti guarnendo il risotto con una fragola fresca e dell'aceto balsamico 


Con questa ricetta partecipo al contest di Gusto Shop con premi di prodotti tipici italiani
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...