mercoledì 18 maggio 2011

Risotto alle fragole

L'arte della vita sta nell'imparare a soffrire e nell'imparare a sorridere.
Hermann Hesse

Buongiorno food blogger!!!!!! Come state?
Guardate...sì sì sono loro...che belle..le mie fragoline stanno spuntando.
Meno male che ha piovuto nel week e si sono rinfrescate un poco, perchè la terra era proprio secca secca....avevano seteeeee.


Quando torno da Parigi sono pronte per la raccolta secondo me.
Per ora..le ho comprate e mi sono buttata nella ricetta di Un gallo in cucina.
Avevo mangiato il risotto con le fragole a casa di una mia amica moltissimo tempo fa, ma non lo avevo mai fatto.
Come si dice??? C'è sempre una prima volta....e la mia è stata sabato sera.
Cenetta tranquilla a casa..piatto leggero in vista dei pizzoccheri della domenica...
"MMMMMM buono, MMMMMMMM ma che buono, MMMMM ce ne è ancora???"....tutto il tempo così...come i bambini =)
Ingredienti:
280 g di riso Gallo Carnaroli  (io ragiono a manciate e per 3 persone sono 7 manciate di riso..della mia manina!)
80 g di fragole mature
uno scalogno tritato
olio evo
burro, parmigiano reggiano grattugiato
glassa di aceto balsamico di Modena
vino bianco
  
Procedimento:
ho fatto un soffritto con l'olio e lo scalogno. Ho aggiunto il riso e l'ho fatto tostate a fuoco abbastanza sostenuto per qualche minuto ed ho sfumato con il vino bianco. Ho aggiunto il brodo vegetale. Poco prima che la cottura sia completata ho aggiunto le fragole a pezzettoni e ho mescolato.

Ho mantecato con il burro e il parmigiano. 
Ho servito in piatti guarnendo il risotto con una fragola fresca e dell'aceto balsamico 


Con questa ricetta partecipo al contest di Gusto Shop con premi di prodotti tipici italiani

11 commenti:

  1. Belle le fragoline!!! Ma che brava che sei!! Buono il riso con le fragole!! Con l'aceto balsamico è il massimo!!! Bravissima stellina, un bacione!!
    M. Luisa.

    RispondiElimina
  2. E' ottimo il risotto di fragole.. ed io anche lo faccio più o meno come te!!molte mettono la pannna.. ma secondo me ci eprde.. è ottimo così!!! Son invidiosa delle tue fragoline!!uff.. l'anno scorso ho piantato i semi.. ne fosse venuta fuori 1 piantina!!! sigh... vabbè.. smack .-)

    RispondiElimina
  3. Non ho mai fatto il risotto con le fragole ma ci devo provare, l'idea mi stuzzica!Brava

    RispondiElimina
  4. Che belle le fragoline che stanno spuntando! Non l'ho mai assaggiato il risotto alle fragole, ma deve essere delizioso!

    RispondiElimina
  5. Questo risotto mi ha conquistato a prima vista e immagino il profumo ! Più primaverile di così ;-) Grazie e a presto
    Marilì

    RispondiElimina
  6. Le fragole sono come il pomodoro: stanno bene in ogni piatto. Un bacione

    RispondiElimina
  7. e molto buono anche io ho avuto modo di farlo e gustarlo e davvero buonissimo..
    by da lia

    RispondiElimina
  8. Ma quanto sono carine, devono essere molto più buone e saporite rispetto a quelle che si comprano!!! Mai utilizzato per un risotto e dev'essere di un buono! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. l'ho visto in vari blog e non ho ancora osato farlo. ma prima o poi mi lancio!
    baci

    RispondiElimina
  10. Ciao cara!! Un risotto davvero al bacio!! Bravissima! Un abbraccio.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...