martedì 10 maggio 2011

Pollo al radicchio e taleggio

"Lo sai perchè mi piace cucinare?"
"No, perchè?"
"Perchè dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire N I E N T E, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d'uovo, zucchero e latte l'impasto si addensa: è un tale conforto!"
Julie Powell

Buongiorno!!!!
Voi a quanti km di distanza lavorate da casa? Dal mio letto alla mia scrivania...ci sono ben 65 km di strada, un'ora e mezza fatta di strada di lago (13 km che costeggiano il lago, un'unica via stretta, dove se incontri un camion 100 manovre non bastano per passare senza toccare lo specchietto), attraversamento della città (5 km di traffico e semafori sempre rossi, attraversamenti pedonali, lavori stradali) e a scelta, l'autostrada (47 km di fermo totale causa ampliamento terza corsia e svincoli poco scorrevoli), oppure di strada normale (47 km di gita turistica fra i paesi esposti sulla Varesina). Sì...un delirio!
Trascorro al giorno 3 ore della mia vita su 130 km di asfalto solo per andare e tornare dal lavoro, per non parlare della media di altri 40/50 km che devo fare per visitare clienti.....E' difficilissimo! Pesante! Snervante!
Ma quando torno a casa...tutto ha un colore diverso e il sapore della vita riprende a farsi apprezzare sotto varie sfumature.
Oggi vi lascio la ricetta del secondo piatto preparato lo scorso venerdì. Questa ricetta mi è stata consigliata da Alessandra, la mia estetista di fiducia, ogni massaggio equivalgono a 40 minuti di chiacchiere di cucina e la scorsa volta parlando parlando.....ecco come mi ha stuzzicata...

Ingredienti:
300 gr di petto di pollo
1 cipolla
radicchio
taleggio
sale e pepe

Procedimento:
ho tagliato a listarelle il pollo e, dopo aver fatto soffriggere la cipolla in un po' di olio, l'ho fatto rosolare.
Ho aggiunto il radicchio, salato e pepato.


In ultimo ho aggiunto il taleggio e l'ho lasciato sciogliere a formare una cremina.


Un piatto saporitissimo e molto veloce.

17 commenti:

  1. A me il pollo piace tantissimo e questa ricetta mi sembra molto buona!
    Il fatto che sia anche veloce... ancora meglio!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo il pollo così. Prendo spunto. Brava. Ciao

    RispondiElimina
  3. ...viene voglia di far scarpetta con quel sughino appetitoso. Lo so che non si fa, ma il piatto invoglia ^_*

    RispondiElimina
  4. @Tiziana....l'ho fatta =)
    Ciao Meris, ciao Francesca...sono contenta vi piaccia!

    RispondiElimina
  5. Io faccio una cosa simile ma con le zucchine al posto del radicchio!!! ebbrava la tua estetista!!!!! idem io con la mia.. si chiacchera di cucina.. di uomini.. è il mio appuntamento settimanale!!!! Io non so quanti km disto da lavoro.. fatto sta che mi faccio tutti i giorni circa 1 ora e mezzo di mezzi.. per arrivare!!!! uff uffff.. ciaooo :-)

    RispondiElimina
  6. Mamma che delizia, una ricetta dock!! Dov'è che si trova la tua estetista? vengo anch'io con il block notes!! Bravissima cara!! Una ricetta veramente da leccarsi i baffi!! Sei da invidiare, dopo tutti quei km, hai voglia di cucinare!! Una grande!! Un bacione stellina!! Maria Luisa.

    RispondiElimina
  7. @Claudia buona nache la versione zucchine...la proverò
    @Maria Luisa..cucinare è l'unica cosa che mi fa scaricare lo stress della giornata...la mia passione nasce da questo =)

    RispondiElimina
  8. Non sai quanto mi è piaciuto quel film! E la frase che citi tu mi è rimasta impressa!!

    RispondiElimina
  9. quando lavoravo facevo 50 km al giorno (tra andata e ritorno) di cui 22 in autostrada e il resto in una Palermo isterica, impiegavo anche io almeno 2 ore al dì (quando anvada male anche 3, 4!) imprecando come un'ossessa...ma onestamente se avessi saputo del tuo calvario giornaliero avrei semplicemente chiuso la bocca! :-) e mi sarei consolata con questo piatto delizioso! Bravissima! ciao :))

    RispondiElimina
  10. Ottimo il pollo cucinato così!In più è anche veloce..un binomio perfetto..brava!!

    RispondiElimina
  11. Accostamenti perfetti...mi sembra di sentirne il profumo!E un piatto cosi' ti fa dimenticare tutti i Km trascorsi in auto!!!Un abbraccio...Maria

    RispondiElimina
  12. Io ne faccio quasi 350 al giorno di Km lavoro sparso per tutta la Calabria e ti capisco benissimo, anche se li il traffico è un casino, in questi ultimi 10 mesi di lavoro a Lecco ho constatato che certe volte è meglio starsene a casa o usare le corriere e come te mi rifugio in cucina perchè mi rilassa...ottimo gustoso e saporito il pollo...da seganare...ciao grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
  13. Il pollo mi piace in tutti modi, ma la tua ricetta è stupenda e appetitosissima!! Bravissima cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  14. la frase d'introduzione la dice tutta e la penso anch'io così... ottima ricettina, adoro il pollo anczi il Matti lo adora, quindi me la segno!

    RispondiElimina
  15. Davvero gustoso questo pollo... e con il taleggio sembra una delizia!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...