giovedì 5 maggio 2011

Risotto ai legumi e spezie

La verità è sempre quella,
la cattiveria degli uomini
che ti abbassa
e ti costruisce un santuario di odio
dietro la porta socchiusa.
Ma l'amore della povera gente
brilla più di una qualsiasi filosofia.
Un povero ti dà tutto
e non ti rinfaccia mai la tua vigliaccheria.

Alda Merini "Terra d'amore"

Ciao, oggi è giorno di riflessione...ogni tanto mi capita...del resto son filosofa =)
Mi capita di soffermarmi nel silenzio della mia mente, alienandomi completamente, mi capita di pensare a quanta cattiveria gratuita gira intorno alle nostre vite. Mi capita di pensare alle persone che si fanno chiamare "amiche" e poi sono solo un covo di pettegole che aspettano solo di sviscerare le parole che dici e di fare le pulci a tutto ciò che fai, principesse sul piedistallo che ti guardano dal basso verso l'alto...perchè loro sono migliori di te..hanno più di te....EH NO....vorrei dire loro....VOI LO PENSATE...migliore è chi osa e non ha paura di sbagliare perchè è sbagliando ed ammettendo i propri errori che uno cresce!
Mi capita di pensare a quanto poco la gente usi il dialogo per chiarirsi.
E' in questi momenti che mi scopro persona....io ti dò tutto quello che ho e mai te lo rinfaccerò....al massimo...non te lo darò più.
Ma bando alle ciance...cosa mangiamo oggi?
Ho trovato questa ricetta sempre su Gioia Cucina e ve la regalo =)
Mi è piaciuta perchè speziata...avevo voglia di mangiare ed assaporare dei gusti diversi ed accattivanti, quindi l'ho proposta sulla mia tavola e nessuno è rimasto deluso...anzi.

Ingredienti per 4 persone:
150 gr di riso Basmati
150 gr di lenticchie
3 semi di cardamomo
1 cipolla
50 gr di burro
cannella
3 chiodi di garofano
1 cucchiaio di curcuma
mezzo cucchiaio di curry
300 gr di piselli
sale e pepe

Procedimento:
ho tagliato la cipolla e l'ho fatta soffriggere con il burro, la cannella, la polvere di cardamomo, i chiodi di garofano (me ne sono scappati 1 o 2 di troppo..ha prevalso un po' questo sapore, ma non ha rovinato il resto!), il curry, sale e pepe. Ho aggiunto il riso e le lenticchie e ho lasciato cuocere per altri 2 minuti. Ho versato l'acqua che avevo scaldato e ho lasciato cuocere per 40 minuti circa. 10 minuti prima della cottura ho aggiunto i piselli scolati......è pronto!!!!!


11 commenti:

  1. Ciao Alessia,
    grazie mille per il tuo messaggio sul blog:)
    Eccomi subito e curiosare sul tuo e quel che vedo mi piace molto!!
    Ora che ti seguo anche io non ci perdiamo di vista!:))
    Buona giornata, Barbaraxx

    RispondiElimina
  2. un risotto ricco di legumi mi piace e tanto pure ...brava alessia ...
    baci da lia

    RispondiElimina
  3. purtroppo ovunque vai ti ritrovi gente cattiva e meschina. guarda e passa, si dice... a volte non è facile, però.
    molto buono questo risotto.

    RispondiElimina
  4. questo lo trovo irresistibile, lo devo fare assolutamente, sai che amo i sapori un po' etnici!!! grazie!

    RispondiElimina
  5. Sante parole tesoro, il bene e la generosità abbatte ogni porta di odio!! Questo riso è fantastico!! Il cardamono normalmente lo uso nei dolci, mi intriga molto nel risotto!!
    Bravissima cara!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  6. Il mio pensiero ricalca molto il tuo, purtroppo si ricorre sempre meno al dialogo per parlare, persino col cellulare c'è chi usa il T9 per impiegare meno tempo a scrivere, questo è un parallelo che rende l'idea di dove siamo arrivati. Si condivide davvero molto poco, ci si apre poco, si rimane sui pettegolezzi e sulla superficie delle cose, approfondire è diventato troppo impegnativo e questo mi rattrista molto! Che belle le parole della Merini.
    E che buono il tuo risotto, così speziato e così intrigante!
    Un bacione
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. Non ci si abitua mai a certe cose, anche se ormai ce le aspettiamo! Continuo ad essere un'idealista nei confronti di certe cose e a credere in certi valori....malgrado le delusioni continue che mi sa ci toccano tutti....
    Questo risoè favoloso, la cucina è un meraviglioso rifugio dove mangiare e riflettere ;)
    Ciao cara, piacere di averti conosciuta. A presto

    RispondiElimina
  8. oh, finalmente una filosofa che usa la testa per considerazioni sensate (poco tempo fa feci un post sui filosofi, intesi in altro senso! :-) )
    Questo riso è nelle mie corde, amo le spezie, e questo mix mi sembra delicato e sfizioso al contempo!
    Ben trovata! :-)
    Norma

    RispondiElimina
  9. Ciao Alessia!!!! grazie mille per essere venuta a trovarmi nel blog...wow il tuo e' bellissimo!!! Ora vado a curiosare un po meglio! Questa ricetta e' bellissima, adoro il riso basmati e le spezie....ciao cara!! a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...