sabato 14 maggio 2011

Pollo alla menta

Che disastro! Avevo postato questa ricetta giovedì e....sparita. Sarà per la manutenzione fatta sicuramente. Sono rientrata ora e non ho ancora avuto modo di capire se anche a voi è capitato....comunque...ripubblico il piatto, non ricordo cosa avevo scritto (dicevo che avevo tanta menta in giardino....che le spezie mi piacciono...), ricordo che già aveva commenti di qualcuno di voi....e mi chiedo...partecipava a due contest....vale ancora?????? Beh però non è il post che volevo come presentazione. Perdonatemi...uff...adesso per mancanza di tempo "ve lo butto lì" velocemente. Oggi è sabato e devo cucinare tante cose per stasera...in più...oggi si comincia con la produzione di grappe....
Ho trovato questa ricetta sul blog di Viola (che ringrazio!!!)

Ingredienti per 5 persone:
800 gr di petto di pollo
2 cucchiai di semi di coriandolo
2 cucchiai di semi di cumino
600 gr di yogurt bianco
2 cucchiai di zenzero
1 limone e mezzo
6 rametti di menta
olio, pepe, sale
brodo vegetale

Procedimento:
In una pirofila abbastanza grande e ricoperta di pellicola, ho lasciato macerare il petto di pollo tagliato a fette grosse in una marinata formata dallo yogurt, il succo di limone, l'olio, il sale e il pepe, lo zenzero, e le foglie di menta tritate. Ho messo in frigorifero per 7 ore.


Passato il tempo di macerazione, ho preso i pezzi di pollo, ripuliti un po' della crema e li ho messi in pentola con un filo di olio, i semi di coriandolo e di cumino e li ho lasciati insaporire per bene. Ho lasciato rosolare il pollo e fatto dorare.
Ho versato il tutto nella pirofila con la marinata, ho aggiunto altra menta e un mestolo di brodo vegetale caldo.
Ho messo in forno a 200° per un'ora finchè la salsa si sarà rappresa.


Con questa ricetta partecipo al contest di Gusto Shop con premi di prodotti tipici solo italiani


e al contest de "Le ricette dell'amore vero"

17 commenti:

  1. Ciao! Anch'io voglio essere positiva questa mattina, anche perché a Roma c'è un sole splendido e caldo!! Bellissima ricetta!!

    RispondiElimina
  2. Una vera delizia, mi piace questo mixer di sapori uniti alla menta, con lo zenzero e il coriandolo insieme!!! Bravissima cara, un abbraccio!!
    maria Luisa.

    RispondiElimina
  3. Wowwwwwwwww quant'è cremoso e particolare!!! ad averle le piantine di menta in giardino!!! io uso ahimè quella secca!!!! smackkkkk .-D

    RispondiElimina
  4. Zenzero, coriandolo, cumino, menta, mmm ma sai che profumo, sono un'amante appassionata delle spezie, quindi rimango praticamente ammaliata da piatti come questo...

    Grazie per aver partecipato al concorso "Gustoshop in fiore" !

    A presto
    Marilì

    RispondiElimina
  5. anche a me è piaciuta questa ricetta dal primo momento in cui l'ho vista! ottima riuscita, brava!

    RispondiElimina
  6. sembra molto invitante,poi io abito in campagna e in questo periodo ho una distesa di mentuccia profumata che aspetta solo di essere raccolta. baci dorris

    RispondiElimina
  7. dio mio che squisitezza! l'aggiungo subito! bacioni! :)

    RispondiElimina
  8. Ed io ho piacere a ricommentartelo nuovamente.. perchè l'ho trovatod avvero molto buono.. cremoso!!! Non ti preoccupare per il post che non è come il precedente.. è normale che se non l'hai salvato... scrivere con lo stesso entusiasmo di quel momento è praticamente impossibile! Il mio è stato salvato in parte (non quando parlo all'inizio di Merlina) perchè io uso solitamente creare un post con la foto e la ricetta e salvarlo in bozze per poi pubblicarlo quando voglio nei giorni seguenti! Blogger non mi ha rimesso il post dei paccheri pubblicato il 12 maggio con i vostri commenti.. però me lo son ritrovato in bozze.. e l'ho ripubblicato stamattina! 'nnaggia a blogger che colpo ieri!!!! smack buon w.e.

    RispondiElimina
  9. sembra davvero un 'ottima ricetta! Ricercata ma semplice, lo proverò
    In bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  10. pensa che ho una piantina di menta ma non ho ancora usato le sue foglie nelle ricette! Buona! Passavo di qui e intanto mi sono unita ai tuoi lettori fissi, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  11. di sicuro sara' buonissimo...
    peccato io non ami molto la menta...
    buona domenica!!

    RispondiElimina
  12. ricambio la visita
    con molto piacere
    complimenti hai un bellissimo blog
    e vedo che come me ami molto le spezie
    quato pollo che hai preparato deve essere
    delizioso
    da fare assolutamente
    p.s. oggi raccolgliero' dopo tanta attesa le mie fragoleeeeee!!!!
    un bacione
    katya

    RispondiElimina
  13. abbinamento originale da provare

    RispondiElimina
  14. @Claudia grazie....adesso ho imparato la lezione...salvo salvo tutto =)
    @Silvia..benvenuta...adesso volo da te
    @dolci acque grazie di esser passata...buone le fragoline, le mie sono spuntate in questi giorni ma aspetto ancora un po' a raccoglierle...belle grosse e rosse le voglio =)

    RispondiElimina
  15. Mi piace moltissimo questo pollo, menta e zenzero lo rendono profumatissimo, tutto il resto ne crea il gusto...ciao.

    RispondiElimina
  16. Ciao Alessia....Passavo di qua per salutare e conoscere i nuovi lettori ( o quasi nuovi, è passato un pò di tempo ma sono stata veramente impegnatissima in questo periodo e non sono riuscita a fare di meglio ) e trovo persino una mia ricetta. Non posso che esserne felice, a me questo pollo piace molto e spero sia piaciuto anche a te. In ogni caso sono felice che l'abbia provato. Ora che sono tornata alle mie giornate normali (almeno spero duri per un pò) passerò di certo a trovarti per leggere con calma il tuo bel blog. Un bacione e buona giornata.
    Smack

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...