lunedì 20 febbraio 2012

Il birramisù

Buongiorno!

Oggi vi presento una curiosa e delicata variante del famosissimo dolce al cucchiaio, il tiramisù.
Da qualche giorno ho iniziato un corso di avvicinamento alla birra, " A TUTTA BIRRA", organizzato dalla condotta di Como "Dal sapore al sapere" di Slow Food.
Sono quattro serate presso la Birreria di Como a Camnago Volta. Quattro birrifici artigianali della zona ci insegneranno ad avvicinarci al mondo della birra con passione e competenza.
Nella prima lezione il mastro birraio era Beppe del birrificio Bi-Du di Olgiate Comasco (CO), dieci anni di esperienza alle spalle, fra le sue quattro birre che ci ha proposto, Confine, una birra scura inglese ad alta fermentazione, una rude versione nostrana delle porters dal gusto di caffè.
Da qui nasce l'idea: il birramisù.
La crema del birramisù viene preparata con uno zabaione aromatizzato alla birra Confine, che poi viene amalgamato a un goloso composto di mascarpone e gustosissima panna.
I savoiardi vengono inzuppati in una profumatissima bagna alla birra Confine.
Ingredienti per 4 persone (da GZ):
12 savoiardi
cacao in polvere
per la crema:
60 ml di birra Confine Bi-Du
6 tuorli d'uovo
120 gr di zucchero
60 gr di mascarpone
300 ml di panna Hulalà Platinum Codap
per la bagna:
birra Confine Bi-Du

Procedimento:
per prima cosa ho montato la panna con una frusta elettrica alla massima velocità, poi ho lavorato il mascarpone con una spatola per ammorbidirlo e l'ho piano piano aggiunto alla panna montata.
Ho lavorato i tuorli con lo zucchero fino a raggiungere un composto chiaro e spumoso, ho aggiunto la birra e lavorato fino a totale assorbimento.
A questo punto ho unito alla crema spumosa la panna ed ho mescolato lentamente.
Ho inzuppato i savoiardi uno alla volta nella birra e li ho disposti in una teglia fino a formare il primo strato, ho ricoperto con la crema al mascarpone e birra ed ho preceduto con la disposizione del secondo strato in egual maniera.
Ho terminato spolverizzando con del cacao in polvere.



Ho usato la teglia per una cena da amici perchè mi veniva comoda per il trasporto, ma per il pranzo del giorno dopo a casa ho servito il dolce nel bicchiere della birra.


Con questa ricetta partecipo al contest di Pane e Pomodoro e Photobirra


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...