martedì 7 febbraio 2012

Crostata speziata



Buongiorno!

Se c'è un posto dove avrei voluto gustarmi questa crostata è proprio in Alto Adige, luogo d'origine di questa ricetta, luogo dove spesso nei dolci spiccano le profumate spezie e le deliziose confetture.
La Val Ridanna sarebbe stata un ottimo scenario, sarà che queste temperature mi fanno sognare la SPA, i monti innevati, sarà che ho voglia di relax.
Mi sono comunque coccolata con questo dolce profumato, morbido e davvero goloso, a casa con gli amici.


Ingredienti (ricetta originale qui):
150 gr di burro
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di cannella in polvere
mezzo cucchiaino di chiodi di garofano
400 gr di farina per dolci Molini Rosignoli
1 bustina di lievito
125 gr di mandorle
1 cucchiaino di pepe in polvere (la ricetta prevede il pimento...non l'ho trovato)
2 uova
250 gr di zucchero
1 vasetto di marmellata fragola cannella ceylon Le Tamerici

Procedimento:
ho ammorbidito il burro, tritato i chiodi di garofano (non li ho proprio trovati in polvere, ma il risultato è stato lo stesso), tritato le mandorle ed ho unito tutti gli ingredienti nell'impastatrice, per poi lavorare l'impasto ancora un poco a mano (il risultato sta proprio nell'impasto che non deve essere troppo molle, troppo elastico e nemmeno troppo duro).
Ho steso la pasta nella tortiera ricoperta di carta da forno, lasciandone da parte una pallina, ho ricoperto con la marmellata e, con la pallina e l'aiuto di uno stampino, ho creato un omino decorativo.



La particolarità di questo dolce è che rimane morbido. Ottimo con una tazza di thè o con una buona spremuta (magari con arance siciliane di Contadini per passione)



Con questa ricetta partecipa al contest di In punta di Coltello, Dolci & delizie di Giusy, Il Mio saper fare
 

e al contest di Menta Piperita & Co.



23 commenti:

  1. E se si parla di spezie abbinate al cioccolato ti pare che posso non correre subito a reclamare una fetta? Che profumino delizioso arrivad al tuo forno...Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  2. buonissima! Ne mangerei una fetta giusto ora! =)

    RispondiElimina
  3. Mi è venuta l'acquolina sul serio...mi piace molto. Ciao.

    RispondiElimina
  4. Io devo assolutamente copiarti l'idea dei chiodi di garofano e mandorle nell'impasto!!!! ora appena potrò nuovamente utilizzare la spianatoia (al momento ricoperta di polvere)voglio provare!!!! baci a dopo .-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te l'ho pubblicata proprio per questo =) baciotto

      Elimina
  5. cioccolato e spezie.. ok, dimmi dove abiti che arrivo! oggi ne avrei proprio bisogno.. mi manca la carica che in quel dolce vedo al 100%! brava!!

    RispondiElimina
  6. Mi hai fatto ricordare la montagna e la Linzer torte! Buonissima questa tua crostata!

    RispondiElimina
  7. Spezie e cioccolato... devo assolutamente provarla!

    RispondiElimina
  8. Ciao, mi piacciono i dolci con le spezie, ottimo, vorrei invitarti a partecipare al mio contest AMAMRCORD, ti aspetto Giancarla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao sì sì ho già addocchiato...mi devo organizzare =) grazie

      Elimina
  9. ciao questa deve essere proprio buona!!! accidenti quando farai qualcosa con tavoletta???? va che ti aspetto!!!! baci

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte...facciamo merenda?

    RispondiElimina
  11. Una torta davvero interessante. Brava

    RispondiElimina
  12. a quest'ora ho sempre un certo languorino..una fettina per me?mamma mia che bontà cara!un bacionee

    RispondiElimina
  13. Uuuu ma che delizia! E' bellissima questa torta!! E dev'essere davvero speciale.. quasi quasi faccio un salto in Alto Adige così me la gusto come si deve! :P

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia questa tua torta! Non la conoscevo! Dev'essere molto golosa! Un bacione Ale buona serata!

    RispondiElimina
  15. strepitosa una fetta conservala che passo

    RispondiElimina
  16. sono davvero felice vi sia piaciuta....grazie a tutti =) Mi viene voglia di rifarla subito e di invitarvi tutti...lo facciamo????

    RispondiElimina
  17. Veramente golosa ne mangerei volentieri una bella fetta! baciozzi!

    RispondiElimina
  18. ah se la rifai tienimi presente!!!ahahahah!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...