lunedì 13 febbraio 2012

Coca Cola cake

Buongiorno!

Giorni fa mi sono imbattuta nella CocaCola cake with walnuts and honey di Imma e mi sono incuriosita non poco.
La Coca Cola in una torta? Ricetta presa da Delizie Divine di Nigella che non poteva non diventare una sfida nella mia cucina.
Sono aperta a qualsiasi sapore ormai e sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli.

Ho apportato qualche piccola modifica semplicemente perchè ho preparato questo dolce in occasione del compleanno di un mio amico e volevo che, oltre ad essere originale nel gusto, fosse simpatica nella presentazione e volevo fosse una torta al 100% per 36enni con animo da bambini.
In tutta la sua vita ha bevuto la Coca Cola, ma mai l'ha trovata come ingrediente in una sua torta di compleanno e mai si sarebbe aspettato di trovare Paperino&Topolino sulla torta dei suoi 36 anni.
Insomma, ho voluto giocare.
Come dice anche Imma, l'impasto rimane umido ed il gusto è unico, apprezzabile pure la crosticina che si forma grazie alla glassa.

Ingredienti:
250 gr di farina con lievito Molini Rosignoli
200 gr di zucchero
un pizzico di sale
1 uovo
1 vasetto di yogurt bianco
125 gr di burro
2 cucchiai di cacao in polvere
175 ml di Coca Cola
Glassa di copertura
200 gr di zucchero 
30 gr di burro
45 ml Coca Cola
1 cucchiaio di bevanda bianca in polvere Mirco della Vecchia
Decorazione
cialda in zucchero Paperino & Topolino

Procedimento:
in una terrina ho messo la farina con il sale e lo zucchero. In un pentolino ho portato ad ebollizione il burro con la Coca Cola e il cacao, mescolando e non facendo formare dei grummi.
Ho poi versato il composto nella terrina e mescolato.
Ho aggiunto lo yogurt, l'uovo, mescolato e versato in una tortiera ricoperta di carta da forno, infornato per 35 minuti circa in forno preriscaldato a 180°.
Poco prima di sfornare ho preparato la glassa: in un pentolino ho messo la Coca Cola con il burro ed il cacao bianco, ho portato ad ebollizione, tolto dal fuoco e ho aggiunto lo zucchero.
A questo punto ho potuto versare la glassa sulla torta in modo omogeneo.
Per decorare ho posizionato la cialda sulla torta e vi ho versato sopra un composto di acqua e zucchero (seguendo le indicazioni sulla confezione).


Da bere con la torta si consiglia...nulla....è tutto compreso.



25 commenti:

  1. Io sono allo stesso tempo incuriosita e scettica sull'uso della coca cola.. Probabilm la deformazione professionale mi impedisce di farlo! Certo che.. Il risultato della tua torta e' sicuramente invitante.. Ma il merito e' delle tue manine, non della coca :-) baci

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono sempre alla ricerca di gusti nuovi....e questa torta mi incuriosisce molto....la voglio provare!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  3. Giuro che questa mi mancava proprio ! Mi incuriosisce molto l'idea

    RispondiElimina
  4. Come dissi da Imma.. sarebbe la torta ideale per Riccardo.. lui che adora la coca cola.. dal nostro frigo non manca mai!!!! Quindi è buona per davevro??? sei stata brava!!!! bacioni e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  5. Ho già avuto il piacere di mangiare una torta simile, con ripieno di cocco e devo dire che è veramente buonissima! Coca cola power!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ripieno di cocco...interessante, qui Imma aveva messo le noci ma ioo non le ho aggiunte....proverò=)

      Elimina
  6. Non è il mio dolce ideale, perchè sono forse l'unica sul pianeta alla quale non piace la coca cola :-( ... però la tua torta è davvero bella...

    RispondiElimina
  7. E' da un sacco che mi incuriosisce questa torta. Devo decdermi a comprare la coca cola anche se da bere non mi piace granchè ^_^

    RispondiElimina
  8. Ho letto la ricetta di Imma e ora leggo la tua e sono sempre più incuriosita!

    RispondiElimina
  9. Idea simpaticissima!!! E' bellissima questa torta! In effetti la coca cola come ingrediente è una novità per me! E brava Ale! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho visto la tua torta...adesso la giro sulla pagina di nonna papera...bella e buona Chiara =)

      Elimina
  10. io non bevo la coca cola non mi piace molto ma è da un pò che vedo in giro questa torta che mi ispira molto!!! la tua è molto bella :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ros e Dona che non bevete Coca Cola...magari mischiata nell'impasto riuscite ad apprezzarla no? il gas ed il frizzantino...si perdono nella cottura =)

      Elimina
  11. E' bellissima tesoro e riuscitissima anche per il compleanno del tuo amico sono sicura che l'avrà apprezzata!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  12. Ho visto questa torta in giro e mi ispira sempre di più! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Iva...provala...non ne rimarrai delusa

      Elimina
  13. che bella idea mi hai dato per questo we!
    di sicuro i miei figli non potranno che esser contenti!
    sabato invece io ho fatto uno studel con i mirtilli (ricetta trovata nel cookbook di Santa Cristina)
    provala!
    ciao
    roberta

    RispondiElimina
  14. Ricetta di cui ho sentito parlare anch'io.
    Prima o poi la proverò-
    Carinissima la decorazione.

    RispondiElimina
  15. prima o poi la farò anch'io!ciao cara

    RispondiElimina
  16. wowww originaleeee e sicuramente ottima! bacio

    RispondiElimina
  17. Ciao Ale, è già la seconda volta che preparo la tua torta....è piaciuta a tutti :-P
    Se ti va passa a vederla :-))
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...felicissima di questa cosa...passo subito =)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...