giovedì 2 febbraio 2012

Torta al cioccolato extra fondente...oggi cucina per noi...


Buongiorno!

L'ospite di oggi è Serena di Como, amministratrice del blog "Dolcipensieri".
Anche lei è stata mia socia nel contest "Che pesto ti frulla?"
Ho conosciuto Serena in un modo davvero curioso: in uno dei miei primissimi giri di ricette sui vari blog  mi sono ritrovata nella sua cucina e studiando un po' il suo profilo ho scoperto che era della mia zona..parla e riparla...ci troviamo praticamente "vicine di casa"..ogni week end apro le finestre della sala e dico "...oggi Serena c'è...oggi Serena non c'è...". Ci siamo anche conosciute di persona e questa è la cosa più bella.
Apprezzata per i suoi piatti nella cucina della Pro Loco del paese, collabora con Donne sul web, i blog di Alice tv soprattutto perLe ricette dal Mondo, ha una sua ricetta sul romanzo di Ilaria Mazzarotta Due cuori e un fornello“, varie interviste e articoli su giornali a livello provinciale nell’area di Como, ha partecipato a Mattia detto fattograzie ad un loro invito, ha partecipato alla “Notte dei Blogger” a Sassuolo (Mo).
Ad oggi ha in corso il suo nuovo contest "Cioccolato...stregato"





Foodblogger per passione o foodblogger per professione?
Sono una foodblogger per passione. Un hobby, quello della cucina, che mi ha sempre accompagnata sin da piccola, avendo una famiglia numerosa, e tutt’ora il mio hobby preferito che posso “coltivare” in casa e non solo... sempre per passione!

Parlami un po' del tuo blog, quando è nato, come è nato, gioie e "dolori"...
L'idea di aprire il blog mi è venuta curiosando nella rete e vedendo quanti ce ne sono, tra l'altro di veramente belli ed interessanti. L'idea di avere un diaro in cui, di volta in volta, raccontare I MIEI “DOLCI PENSIERI” legati alla cucina, mi è subito piaciuta! Ho imparato a cucinare dalla mia mamma, ma devo dire che ho migliorato nel tempo anche solo sperimentando ricette fatte tante volte e via via modificate da me aggiungendo anche ingredienti nuovi e stranieri. Da mia mamma ho imparato a cucinare piatti semplici, genuini e di famiglia, quei piatti che si tramandano da mamma in figlia, mentre da mio suocero (appassionato anche lui di cucina) ho imparato a cucinare piatti tipici brianzoli e magari un po’ più complicati quali brasati, carni al forno… i classici piatti del pranzo della domenica. Da quando collaboro nella cucina della Pro Loco del mio paese, mi posso sbizzarrire a preparare dolci e non solo, ma la cosa che mi piace è cucinare per 100 e anche 200 persone per serata.
Ho aperto il blog perchè avevo più tempo da passare in casa. Da quando ho il mio bimbo ho diminuito i ritmi di lavoro, prima ancora mi sono presa due anni (i primi di Matteo) di riposo per dedicarmi interamente a lui e di conseguenza al mio hobby “la cucina”. Ora cucino per rilassarmi e il mio bimbo a volte mi aiuta dando vita continua al mio blog.
A casa sono strapiena di fogliettini e quaderni di ricette e tanti ritagli di giornale, con il blog tutto diventa virtuale ed è anche un ottimo modo per poter scambiare consigli e suggerimenti sulle ricette divenendo anche un diario dedicando sempre l’apertura del post a qualche mia disavventura di vita.
La mia cucina si apre a tutti coloro che amano pasticciare e mangiare bene, che sia facile o difficile, che sia umile o ricercato.
Non ho obiettivi particolari, già per me sono un successo le numerose visite giornaliere e i commenti di chi ormai si è affezionato a me. Le mie fonti sono parecchie, a volte anche solo un piatto descritto in un libro o in un film può diventare fonte di ricerche per il mio blog e quindi un nuovo piatto cucinato nella mia cucina. Adoro leggere riviste e libri se poi sono di cucina ancor di più.
Nella mia cucina non mancano mai le spezie, la pasta e del buon olio evo… e tanta voglia di creare!!! Con tanta personalità!!! E il mio blog è aperto a tutti e lo ripeto sempre: trovo più che giusto che mi si dica la vostra opinione su un piatto pur buono e ottimo che sia!!! Se non faccio mancare la pasta alla mia dispensa, adoro ancor più i risotti quindi li reputo il mio piatto forte: quando voglio coccolare i miei ospiti cucino sempre del risotto, è come donare parte di me a chi mi vuole bene! Infine vi lascio detto che ogni volta che passerete da me, spero di “incantarvi” guardando le foto dei miei piatti, un assaggio virtuale che non vieto a nessuno. Chi mi legge sa come sono, le mie foto sanno di casa, sanno di piatti genuini a cui viene sempre e comunque dato quel tocco in più che li rende attuali e non monotoni. Vi presento ciò che presento in tavola ai miei uomini tutti i giorni o ai miei ospiti!!! Mi piace accostare sempre idee diverse: accanto alla ricetta del minestrone troverete magari una ricetta più complessa a base di pesce o di chissà quale altro ingrediente “magico”. E vi prometto che non vi farò mai mancare il mio spirito di osservazione e il mio spirito critico, quel “Dolcepensiero” che non dovrebbe mai mancare.

Se dovessi dare un consiglio ad una neo foodblogger, cosa diresti?
Date pure vita alla vostra passione e non vi scoraggiate mai, anche se qualcuno potrà dubitare di voi, ma soprattutto nella rete, l’arma migliore è andare avanti sempre con la propria filosofia... quello che fa trapelare il vostro blog sarà tutto personale, cercate sempre di essere voi stesse anche in cucina... la creatività non ha regole anzi...

Ci doni una ricetta?
Vi lascio una deliziosa torta al cioccolato.
Questa è la torta che ho cucinato con Matteo, il mio bimbo, che mi ha aiutato nel realizzarla... quindi per me ha un significato speciale... la semplicità di preparazione e di ingredienti sono stati resi straordinari proprio e solo da lui...

Ingredienti:
200 gr di cioccolato extra fondente – cacao al 70% -
150 gr di farina bianca 00
50 gr  di fecola
100 gr di burro leggermente salato
150 gr di zucchero
2 uova
latte intero q.b.
1 bustina di lievito per dolci.

Preparazione:
lavorare i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno ben gonfi e chiari. Aggiungere il burro e il cioccolato extra fondente fuso a bagnomaria, unire la fecola, la farina e il lievito setacciati insieme ed infine gli albumi montati molto bene a neve con un pizzico di sale. Dopo aver mescolato il tutto (se necessario aggiungere latte per rendere l’impasto morbido) versarlo in una tortiera – cm 28 – ricoperta con un foglio di carta da forno (che avrete inumidito e strizzato per bene) e metterla in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti.



Grazie Serena! Hai passato la selezione e...ti aspetto quanto prima a merenda da me...non dimenticarti!!!

27 commenti:

  1. Mamma mia che torta!!!! Una fettina per me?
    Serena è una delle mie foodblogger preferite. Oltre ad essere bravissima è una persona meravigliosa, disponibile e solare.
    Sono felice di averla trovata anche qui con questa torta strepitosa e di aver potuto conoscerla meglio grazie a questa intervista! Bravissime entrambe!!!

    RispondiElimina
  2. Chi non conosce Serena? Purtroppo non ho avuto la fortuna di conoscerla di persona ma da quello che trapela nel web è una persona speciale come speciale è il suo delizioso blog e questa torta stragolosa!!! Un bacio a Serena allora e uno anche a te!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Uffi io Serena non l'ho mica conosciuta... come non ho conosciuto nemmeno te Ale, però la torta mi piace un sacco, adoro il cioccolato, potrei viverci a cioccolato, quindi già so che vi adorerei entrambe! Un baciccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...verremo insieme a conoscere te e Iris =)

      Elimina
  4. Serena l'ho conosciuta grazie al contest del pesto.. E' una persona genuina e molto davvero molto brava in cucina.. e con le foto! Mi piace passare a trovarla!!! Con questa intervista la si conosce un pò di più!!! Complimenti!!! E questa torta sublime??? ammazza Alè ti va bene.. 2 torte cioccolatose in 1 settimana.. mica male no? smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la settimana della cioccolata...ahahahhah...bacione

      Elimina
  5. Wow.. io questo blog non lo conoscevo.. vado a curiosare un po' e.. che bella ricetta...!
    a presto:*

    RispondiElimina
  6. Buonissima questa torta fondente

    RispondiElimina
  7. E' vero come i nostri blog siano un po' lo specchio di noi stesse.. e si capisce davvero molto di chi sta dietro !fantastica questa torta al cioccolato...

    RispondiElimina
  8. E' dolcissima Serena! Bella intervista!! L'incontro tra bloggers penso sia davvero speciale.. e questa torta, beh, non ho parole! Da leccarsi i baffi! :P

    RispondiElimina
  9. dev'essere meravigliosa e golosissima!

    RispondiElimina
  10. che meraviglia di torta...e che bello avere una "blogger per vicina" ;)

    RispondiElimina
  11. Cioccolato fondente!! Come dire di no?

    RispondiElimina
  12. Che bello questo post!!! E che buona la torta!!!

    RispondiElimina
  13. Bella, bella, bellaaaa adoro le torte al cioccolato!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  14. Irresistibile torta molto golosa, tanti complimenti alla bravissima Serena!!!

    RispondiElimina
  15. complimenti per la torta al cioccolato è favolosa

    RispondiElimina
  16. ciao ale, mi hai fatto comuovere con la tua presentazione e poi quando ho letto i commenti calorosi nei miei confronti mi è salito un brivido lungo la schiena! sono felice, oggi lo posso dire: voi tutte, te per prima ottima padrona di casa, mi avete commosso con le parole... e mi fate rimanere senza parole!!! che dire... grazie! appena torna Marco dal lavoro farò leggere il post... e per la merenda fra noi, non me ne dimentico ma sai che sono presa con il carnevale e se non ti scoccia faremo man bassa di dolci e te sicuramente a fine mese!!! Grazie e mille baci a te e a tutti voi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ti meriti tutti i complimenti...non vedo l'ora di far man bassa =)

      Elimina
  17. ciao
    http://dolcipensieri.wordpress.com/2012/02/02/zuppa-carote-nere-fagioli-rossi-e-legumi-con-pancetta-di-dolcipensieri/
    i miei ringraziamenti x te!!!
    baci

    RispondiElimina
  18. E' un piacere leggere ciò che scrive Serena, e quindi conoscerla un pochino attraverso le sue parole, complimenti, davvero una bravissima foodblogger!

    RispondiElimina
  19. Complimenti Ale, che splendido post e bellissima l'iniziativa!!!!! che dire del dolce???? Cioccolatoso, lo adoro!!!!

    RispondiElimina
  20. Che bello respirare aria di amicizia, mi piace proprio! Questa torta è davvero golosa per uan cioccolatomane come me! un bacio e buon we!

    RispondiElimina
  21. Quanto è buona questa torta, la rifaccio di sicuro!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...