lunedì 13 giugno 2011

Peperoni ripieni di riso allo zafferano....grazie alle collaborazioni preziose!

Buongiorno! Come state????
Altro che DOLCEZZE....oggi voglio parlarvi delle FATICHE di Nonna Papera.
Zaino in spalla e scarponi ai piedi, ieri sono andata al Monte Baldiscio partendo dalla Piana di San Giacomo in Svizzera (San Bernardino)....900 metri di dislivello per arrivare a 2000 m attraverso un sentiero...direi...molto difficile e pericoloso. Un sentiero molto ripido che, date anche le condizioni atmosferiche, non era il caso di portare proprio a termine ( 2 ore e mezza di continua salita senza tregua e 2 ore di discesa in tensione). Oggi ho le braccia e le gambe indolenzite.....ed era solo un allenamento, perchè nelle prossime settimane dovrò portare a termine l'impresa scavallando il confine Svizzero e arrivando a Isola, sotto Madesimo....forza e coraggio Nonna Papera....non ho più nemmeno tanto l'età =)

Comunque poi lo scenario è sempre bello e anche oggi vi lascio qualche foto panoramica

Panta rei "tutto scorre"...le cascate sono la mia passione!


Arrivare alla piana...fa dimenticare la fatica della salita
Bello vero?
E' per quello che mangio tanto io =) Devo avere le forze fisiche =)
Venerdì sera ho provato questo piatto...peperoni ripieni di riso allo zafferano.
Il piatto mi aiuta pure a introdurre due collaborazioni molto gradite In.Al.Pi e La Pila.
In.Al.Pi, "la magia del latte fresco che diventa formaggio", dal 1800 lavora per migliorare la qualità con passione e professionalità, ed offre un'ampia gamma di prodotti che vanno dal latte, panna, burro, yogurt, formaggi fusi, filanti e a fette.
Nei miei peperoni ripieni ho usato questi (gentilmente omaggiati dalla casa)


La Pila, invece, si è costituita nel 1987 da aziende storicamente produttrici di riso nella bassa veronese. Dispongono di sementi particolarmente selezionate in grado di mantenere la purezza del seme del riso di Vialone Nano e Carnaroli.

Questi i loro prodotti




Passiamo alla ricetta.

Ingredienti:
mezzo peperone a testa
6 manciate di riso Arborio La Pila
Zafferano di San Giminiano
una scatola di piselli
2 cipolle di Tropea
2 cucchiai di olive nere snocciolate
300 gr di formaggio filante In.Al.Pi
un pezzetto di caciotta In.Al.Pi
formaggio grattuggiato In.Al.Pi
4 rametti di basilico dell'orto
olio evo
pepe nero

Procedimento:
per prima cosa ho tagliato i peperoni a metà e li ho sbollettati in acqua per 15 minuti, dopo averli bucherellati. Li ho tolti dall'acqua e sistemati su una teglia sopra a della carta da forno.
Ho preparato il riso a parte in abbondante acqua salata e con lo zafferano.
Ho tagliato il formaggio a cubetti, la cipolla molto fine, le olive a pezzetti, il basilico ed ho mescolato il tutto con i piselli.
Ho scolato il riso, ho messo un filo di olio, l'ho buttato con il condimento e ho mescolato.
Ho messo il riso nei peperoni, ho rifinito con il formaggio grattuggiato ed ho informato per 20 minuti circa.
I peperoni devono risultare morbidi ed il riso croccante.



Ottimo!
E voi? Cosa mi raccontate?
Nel pomeriggio passo a trovarvi!!!
Baci e buon inizio settimana

17 commenti:

  1. Che panorami mozzafiato!! Ti invidio (per i panorami non per la faticaccia ;-)! Comunque buon lunedì cara, anche se per me il lunedì è una tragedia, non carburo proprio! Ottima ricetta! baciii

    RispondiElimina
  2. E chi carbura al lunedì????? Buon lunedì anche a te...devo passare ancora a lasciare il mio ricordo al tuo giveaway...devo provvedere =) baci

    RispondiElimina
  3. Io non faccio le tue scarpinate ma questo piatto me lo papperei in pochissimi minuti!!! Che bontà!! Complmenti epr le colalborazioni.. e per le foto.. che son bellissime!!!!! smack .-D

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che delizia questi peperoni ripieni di riso, voglio provarli, mi incuriosiscono molto!!!!Complimenti per la bella camminata in quei posti stupendi!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao nonna papera!! Piacere di conoscerti, grazie di essere passata a trovarmi!!! alla prossima ricetta!!!

    RispondiElimina
  6. Foto strepitose e ricetta davvero gustosa!

    RispondiElimina
  7. Davvero stupendi e appetitosissimi!! Bravissima!

    RispondiElimina
  8. Questo piatto lo farò prestissimo, mi piacciono i peperoni, mi piace il riso e soprattutto non c'è carne ; P

    RispondiElimina
  9. mmmm che profumino!
    ora esco e vado a comprare l'occorrente per fare la tua ricetta.

    RispondiElimina
  10. Mamma mia, devo assolutamente aggregarmi a te, giusto ho bisogno di camminare!!! Soprattutto di mangiare quella delizia che hai cucinato!! Bravissima cara e complimenti per le collaborazioni!! Un abbraccio, M.Luisa

    RispondiElimina
  11. meravigliose le foto e deliziosi i tuoi peperoni ripieni. Mi ispirano un sacco con il riso allo zafferano. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  12. ormai arrivo tardi per gustarli...essendo cosi buoni scommetto che son finiti subito!!!!!adoro i peperoni ripieni col riso così come la tua versione...brava!!bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  13. @grazie anche a te Olga
    @Maria Luisa...quando vuoi...ti servono solo un paio di scarponi =)
    @grazie dei complimenti per le foto...secondo me mi vengono meglio i paesaggi rispetto ai piatti...che dite?

    RispondiElimina
  14. Wow, piatto ricco! Dopo una scarpinata in montagna questo è il meritato premio, buonissimo!!!

    RispondiElimina
  15. Ottimo piatto, buoni i sapori! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  16. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Petitchef.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...