martedì 21 giugno 2011

Pollo alla birra rossa con rosmarino

Buongiorno! Sono appena uscita da una ghiacciaia =) Ero da un cliente che ha pensato bene di mettermi a sedere sotto il bocchettone dell'aria condizionata, io, timida e indifesa, sono stata seduta in silenzio a soffrire per 40 minuti....credo già di avere il mal di gola =( Odio l'aria condizionata!!!!!!
Per tirarmi su penso al mio pollo....
Sabato sera ho preso una decisione importante...da sabato...la carne in casa mia verrà cotta sempre al vino o alla birra.

Decisione maturata a seguito di ricerche sulla marinatura e a seguito di esperimenti in cucina, ho trovato molto più gusto nel mangiare il pollo, che di solito non amo perchè carne bianca per me è carne asciutta.
Già mi ero cimentata in piatti cotti nel vino e nella birra, sabato ho avuto la riprova che la carne prende un gusto ed una tenerezza ineguagliabili!
Devo anche ringraziare Cinzia che mi ha fatto scoprire il piatto "inventato dalla mamma", io ho apportato delle modifiche e...mamma mia se ci penso ora che non ho ancora pranzato......

Ingredienti per 5 persone:
10 cosce di pollo
1 litro di birra rossa
tanto tanto rosmarino
2 porri grossi
pepe, olio evo
dado

Procedimento:
ho fatto rosolare nell'olio i porri tagliati fini fini, ho aggiunto le cosce e le ho fatte dorare.
Ho aggiunto la birra, il dado, il pepe e il rosmarino e ho lasciato cuocere a lungo lentamente.



Il sughetto di birra deve rapprendersi, io ho lasciato la carne sul fuoco poco più di un'oretta.



"Ho scelto in abbinamento a questo piatto la birra artigianale DUCA D’O prodotta da un piccolo birrificio d’eccellenza”
 Con questa ricetta partecipo al contest di Atmosfera Italiana-A tutta birra

14 commenti:

  1. mi fai venir voglia anche se non ho mai utilizzato la birra x fare il pollo ma l idea mi piace e questa ricetta me la copio perche la proverò..
    baci da lia

    RispondiElimina
  2. ahahahah mi ha fatto ridere la tua introduzione ... anche io non sopporto l'aria condizionata , il più delle volte mi infastidisce notevolmente .. che posso farci ? Bellissimo il tuo pollo , l'ho fatto con la birra ma con la birra rossa mai. Ti auguro un sereno e tiepido pomeriggio

    RispondiElimina
  3. Molto gustoso ... Già provato con il petto di pollo...raccomandato!!! ^__^

    RispondiElimina
  4. davvero buono,da provare sicuramente,brava per la bella ricetta

    RispondiElimina
  5. @Lia prova perchè ne vale la pena, la carne è più tenere, saporita...non è la stessa
    @Housewife prova la rossa, io non la amo molto da bere, ma in cucina è il top =)
    @Emily grazie per la ...raccomandazione =)
    @Franca...prova e dimmi

    RispondiElimina
  6. E sai che ti dico? che domani sera faccio questa ricettina ; )

    RispondiElimina
  7. Che buono questo pollo...poi quel sughetto lì è da scarpettare alla grande con una bella fetta di pane scrocchiarello!
    Anche io ho scoperto recentemente le virtù della birra per la marinatura: è proprio vero che rende la carne molto più morbida gustosa e anche più digeribile!
    Infine: abbasso l'aria condizionata!! saremmo perfettamente in grado di condizionarcela da sola, con un minimo di attenzione a come respiriamo.
    Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  8. io adoro il pollo alla birra!!! e sull'aria condizionata, invece la detesto forse + di te!!!

    RispondiElimina
  9. Mamma mia...quell'intingolo fa venire una gran voglia di tuffarci una bella fetta di pane!

    RispondiElimina
  10. Che piatto buono!Adoro il profumo di rosmarino!Complimenti per il tuo bellissimo blog!Ti seguiro con piacere!Se ti va,passa dal mio blog per scoprire la cucina greca!Saluti da Grecia,cara!
    nostimia.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. @brava Titty
    @ben arrivata Lenia...ora passo a salutarti =)

    RispondiElimina
  12. amo il pollo alla birra! ottima riccetta!

    RispondiElimina
  13. Ti è venuto una vera favola!!!
    La prossima volta che lo preparo provo la tua versione ^_______^
    Buona giornata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...