mercoledì 5 ottobre 2011

Pipe rigate con porri e bacon

Buongiorno!

Vi capita mai di avere dei piatti mai fatti negli anni a causa di falsi pregiudizi nati dal sentito dire?
Beh, io in vita mia non avevo mai fatto la pasta al forno perchè, a detta di molti, laboriosa e fatta solo per finire degli avanzi del giorno prima.
Domenica, io ed una mia amica, cercavamo un primo ricco e gustoso per sfamare gli ometti di rientro dall'Oktoberfest e ci siamo lanciate in una pasta al forno. Mi devo ricredere, non è per nulla laboriosa e può regalare al palato un piacevole sapore croccante.



Ingredienti per 4 persone:
300 gr di pipe rigate
2 porri
2 uova
100 gr di bacon
1 dl di panna Codap
70 gr di burro
1 cucchiaio di semi di finocchio
50 gr di grana grattuggiato
40 gr di emmentaler grattuggiato
sale
pepe

Procedimento:
ho tagliato il bacon e l'ho fatto rosolare qualche minuto in padella con il burro.
Ho unito il porro pulito e tagliato a rondelle, i semi di finocchio, un po' di sale e una manciata di pepe.
In una terrina ho messo le uova, la panna, parte del grana e dell'emmentaler, ho sbattuto il tutto con una frusta fino ad ottenere una crema, l'ho regolata di sale e ho aggiunto il pepe.
Ho cotto la pasta al dente, l'ho scolata e l'ho condita prima con i porri e la pancetta, poi aggiungendo la crema con la panna.
Ho imburrato una pirofila, ho versato la pasta condita, ho aggiunto il grana e l'emmentaler che rimanevano, ho aggiunto dei riccioli di burro ed ho infornato a 220° per circa 20 minuti.

Un abbraccio!

12 commenti:

  1. mi sembra perfetta per accompagnare una birra.. a proposito di Oktoberfest.. baci
    Giovanni

    RispondiElimina
  2. ottima ricetta...ricca di bonta'!!
    Ciaooo

    RispondiElimina
  3. Ma questa si che me piace!!! è gustosissima amichetta mia!!!! quando ti deciderai ad invitare anche me?? mi piace la pasta al forno.. poi panna emmenthaler.. mama mia me sento maleeeeeee.. gnamm.. smack

    RispondiElimina
  4. Oddio scherzi? Io adoro la pasta al forno!!! E' una cosa spettacolare e goduriosa!!! Esce fuori colorata e anche croccante! E la tua non è da meno!

    RispondiElimina
  5. @ottima Giovanni...ma ne avevano già bevuta abbastanza =)
    @grazie Enza
    @Claudia oggi ti ho persa =(...cmq sai che sei sempre la benvenuta...prenditi ferie e vieniiiii
    @Chiaretta ti piace la pasta al forno???? allora vieni anche tu =)

    RispondiElimina
  6. Urka che bontà!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  7. Che pasta gustosa mi viene l'acquilina in bocca!

    RispondiElimina
  8. Eh si la pasta al forno è tutta un'altra cosa!! E la tua è particolarmente gustosa e invitante!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  9. buone le paste al forno , in tutti i modi più svariati ! Pregiudizi su dei piatti ? forse in passato , ma non me ne ricordo adesso , ora mi piace tutto (o quasi) e comunque provo sempre quel che mi capita ..

    RispondiElimina
  10. Ti e' riuscita perfettamente! Sembra deliziosa!
    E ti diro', al momento sono in fase sperimentale: provo tutto, senza pregiudizi (compresi i broccoletti!!)

    RispondiElimina
  11. che piatto gustoso...fa venire l'acquolina!!! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...