mercoledì 5 ottobre 2011

Pipe rigate con porri e bacon

Buongiorno!

Vi capita mai di avere dei piatti mai fatti negli anni a causa di falsi pregiudizi nati dal sentito dire?
Beh, io in vita mia non avevo mai fatto la pasta al forno perchè, a detta di molti, laboriosa e fatta solo per finire degli avanzi del giorno prima.
Domenica, io ed una mia amica, cercavamo un primo ricco e gustoso per sfamare gli ometti di rientro dall'Oktoberfest e ci siamo lanciate in una pasta al forno. Mi devo ricredere, non è per nulla laboriosa e può regalare al palato un piacevole sapore croccante.



Ingredienti per 4 persone:
300 gr di pipe rigate
2 porri
2 uova
100 gr di bacon
1 dl di panna Codap
70 gr di burro
1 cucchiaio di semi di finocchio
50 gr di grana grattuggiato
40 gr di emmentaler grattuggiato
sale
pepe

Procedimento:
ho tagliato il bacon e l'ho fatto rosolare qualche minuto in padella con il burro.
Ho unito il porro pulito e tagliato a rondelle, i semi di finocchio, un po' di sale e una manciata di pepe.
In una terrina ho messo le uova, la panna, parte del grana e dell'emmentaler, ho sbattuto il tutto con una frusta fino ad ottenere una crema, l'ho regolata di sale e ho aggiunto il pepe.
Ho cotto la pasta al dente, l'ho scolata e l'ho condita prima con i porri e la pancetta, poi aggiungendo la crema con la panna.
Ho imburrato una pirofila, ho versato la pasta condita, ho aggiunto il grana e l'emmentaler che rimanevano, ho aggiunto dei riccioli di burro ed ho infornato a 220° per circa 20 minuti.

Un abbraccio!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...